Vai al contenuto

• 0

Domanda

Ciao a tutti,

Il mio iMac ha deciso di abbandonarmi dopo circa 6 anni di felice convivenza. Improvvisamente sullo schermo, durante la riproduzione di un video, sono apparsi degli artefatti e l'iMac si è bloccato, ho dovuto forzarne lo spegnimento. Quando l'ho riacceso sono apparse delle linee rosa verticali. Ho effettuato l'hardware test che non riscontrava nessun tipo di problema e nel frattempo ho effettuato un backup completo avviandolo in target disk mode e leggendo il disco fisso dell'iMac come disco esterno da un Macbook Pro collegato via cavo Thunderbolt. Successivamente ho portato l'iMac presso un Apple Store (Nave De Vero - Mestre) in cui mi hanno comunicato che il problema era la scheda grafica. Mi è stato comunicato che il costo di riparazione è di 610 euro per la scheda + 90 euro di manodopera ma allo stesso tempo mi è stato consigliato di non ripararlo essendo un computer che tra circa 6 mesi diventerà "vintage", quindi le componenti sostitutive, nel caso siano necessarie in futuro altre riparazioni, verranno rimosse dai magazzini e non potranno essere più effettuate ulteriori riparazioni. 

A me dispiace molto dovermi separare dal mio iMac, funzionava alla perfezione e trovo davvero sbagliato e anti-ecologico smaltire un computer che a suo tempo ho pagato quasi 4000€ con una singola componente rotta ma allo stesso tempo trovo rischioso investire una cifra superiore al suo valore (da rotto) per poi rischiare di ritrovarmi con un iMac non riparabile nel giro di 7 mesi.
Cosa mi consigliate di fare?

Mi scuso anticipatamente se ho infranto qualche regola del forum, questo è il mio primo post dopo il saluto introduttivo. Scusate anche per la storiella iniziale ma ho pensato che potesse essere utile a chi eventualmente si trova di fronte il mio stesso problema. Scrivo qui di seguito i dettagli sulla macchina in questione:

Modello Macintosh: iMac 12,2 (27" Mid-2011)
Tipo CPU: Quad Core Intel Core i7
Numero di Nuclei: 4
Velocitˆ CPU: 3.40 GHz
Cache L2 (per core): 256 KB
Cache L3 (per CPU): 3 MB
Grafica: AMD Radeon 6970M 2GB
Archiviazione: 1TB HHD + 256GB SSD (Fusion Drive)
RAM: 16GB DDR3 (4X4GB 1333MHz)

IMG_9211.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

3 risposte a questa domanda

Recommended Posts

• 0

mi sa che siamo sulla stessa barca. 

Ti allego il mio post di quello che mi è successo un paio di giorni fa con il mio iMac 27" mid 2010

https://www.italiamac.it/forum/topic/541093-imac-2010-non-si-accende-righe-gialle-verticali/

Ho contattato il servizio clienti Apple. Mi hanno detto che ormai essendo obsoleto loro non possono riparlarlo. Lo devo portare in un centro di mia fiducia.

Ed è stato quello che ho fatto. Sto aspettando la risposta sull'effettivo problema e i costi di riparazione. Penso che anche nel mio caso sia la scheda video... 

Come te sono indeciso se spendere sui 600 euro per ripararlo o no. 

E' anche vero che se non lo ripariamo, ci perdiamo 3000 o più euro di mac. 

Boh ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• 0
6 minuti fa, teobilly dice:

mi sa che siamo sulla stessa barca. 

Ti allego il mio post di quello che mi è successo un paio di giorni fa con il mio iMac 27" mid 2010

https://www.italiamac.it/forum/topic/541093-imac-2010-non-si-accende-righe-gialle-verticali/

Ho contattato il servizio clienti Apple. Mi hanno detto che ormai essendo obsoleto loro non possono riparlarlo. Lo devo portare in un centro di mia fiducia.

Ed è stato quello che ho fatto. Sto aspettando la risposta sull'effettivo problema e i costi di riparazione. Penso che anche nel mio caso sia la scheda video... 

Come te sono indeciso se spendere sui 600 euro per ripararlo o no. 

E' anche vero che se non lo ripariamo, ci perdiamo 3000 o più euro di mac. 

Boh ...

Ho letto il tuo post, se ti rechi da un Apple Premium Reseller i prezzi lievitano, a me sono stati chiesti 815 euro per la  stessa riparazione proposta in Apple Store.

Mi è stato anche consigliato di smontarlo a pezzi e vendere le singole componenti su ebay per recuperare più di quello che recupererei vendendo l'iMac rotto, purtroppo questo comporta un dispendio di tempo che non ho, non tanto per smontare l'iMac ma per occuparmi successivamente della spedizioni delle singole componenti eventualmente vendute. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
5 minuti fa, Stefano Steno dice:

Ho letto il tuo post, se ti rechi da un Apple Premium Reseller i prezzi lievitano, a me sono stati chiesti 815 euro per la  stessa riparazione proposta in Apple Store.

Mi è stato anche consigliato di smontarlo a pezzi e vendere le singole componenti su ebay per recuperare più di quello che recupererei vendendo l'iMac rotto, purtroppo questo comporta un dispendio di tempo che non ho, non tanto per smontare l'iMac ma per occuparmi successivamente della spedizioni delle singole componenti eventualmente vendute. 

Allora se posso permettermi ti conviene ripararlo. 

Le soluzioni sono 2:

A- Spendi sui 700 euro per riparlarlo

B- Ne spendi più di 2000 per un iMac nuovo

EDIT:

Aggiungo anche una soluzione C (da verificare se funziona anche con il nostro problema)

Uso dell'imcc come display con la modalità monitor di destinazione

https://support.apple.com/it-it/HT204592

Modificato da teobilly

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti