Vai al contenuto

Gruppo volume logico 18mb


madmax77

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, spero di aver indovinato lo spazio giusto. Il mio Mac che ho dal 2011 da qualche mese si spegne se non è attaccato alla presa e per accendersi ci mette quasi 6 minuti. Per caricare pagine e aprire programmi lo stesso ci mette tantissimo. Ho notato che cliccando su informazioni su questo Mac nella pagina archivio c’e Scritto: 

gruppo volume logico 

dimensioni 319 gb

spazio libero 18,9 Mb.

qualcuno mi sa aiutare? 

Non ho mai fatto Backup del pc. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, madmax77 dice:

Salve a tutti, spero di aver indovinato lo spazio giusto. Il mio Mac che ho dal 2011 da qualche mese si spegne se non è attaccato alla presa e per accendersi ci mette quasi 6 minuti. Per caricare pagine e aprire programmi lo stesso ci mette tantissimo. Ho notato che cliccando su informazioni su questo Mac nella pagina archivio c’e Scritto: 

gruppo volume logico 

dimensioni 319 gb

spazio libero 18,9 Mb.

qualcuno mi sa aiutare? 

Non ho mai fatto Backup del pc. 

 

 

Che sistema operativo hai installato ? E' l'ultimo Sierra? Se  ci mette 6 minuti per avviarsi non è normale  è dovuto al disco pieno ma potrebbe essere un problema software ma anche hardware! Prima cosa devi comprare un disco esterno da usare con Time Machine per salvare i tuoi dati come capienza deve essere una volta e mezzo il disco interno  esempio se il disco del Mac è 1 tb il disco esterno  deve essere almeno 1,5 tb ! Perché lasci il Mac scollegato dalla presa di alimentazione quando è spento? La batteria tampone poi non so quanto regge!

 

Fatto questo fai un reset  SMC : spegni il computer stacca la presa di alimentazione  del Mac aspetta almeno  20 secondi poi ricollegala aspetta almeno 5 secondi e accendi il Mac e fai un Reset Pram mentre il computer si avvia tieni schiacciati i tasti opzione-command-p-r aspetta di sentire 2 volte il suono di avvio poi  rilasciali poi verifica se ci sono miglioramenti durante l'avvio!

 

Poi devi eliminare file dalla tua cartella inizio tutto quello che è vecchio è che non usi  da  quella con la casetta con il tuo nome dalle sotto cartelle : Applicazioni, Filmati, Musica, Immagini, Download, Documenti,  il disco di avvio è troppo pieno il sistema ha bisogno di almeno il 10% di spazio libero sul disco o diventa molto lento ! IMPORTANTE  non cancellare, spostare, o rinominare niente dalle cartelle sistema e libreria! Anche quando sei  nel Finder se clichi sul disco di avvio e poi su Informazioni dice la stessa capienza? 

 

Se la cosa non si risolve dopo avere fatto quello che ho detto  avvia da Recovery schiacciando i tasti command-r  apri Utilty Disco clica sul disco fisico o poi clica su s.o.s poi clica sulla partizione di avvio in genere si chiama Macintosh HD e poi clica su s.o.s se ci sono errori non riparabili il disco è guasto e va sostituito , poi esci da Utilty Disco e clica su Reinstalla Sistema serve una connessione internet veloce poi vediamo alla fine della installazione come va il computer! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il disco è saturo e sicuramente non lo aiuta a lavorare bene. Comunque 6 minuti per l'accensione non possono essere imputabili solo alla mancanza di spazio libero. Il disco potrebbe anche stare per abbandonarti quindi, visto che non l'hai mai fatto, è meglio che tu provveda a fare un backup con Time Machine. Procurati un disco esterno da destinare esclusivamente a questo scopo. Se hai un disco interno da 320GB con uno da 1TB sei a posto.

Comincia a fare pulizia di dati e applicazioni inutili se puoi, in modo da recuperare un po' di spazio.

Poi provvedi a fare una diagnosi del sistema con questa applicazione. Poi copia e incolla qui il report che genererà. Non mi stupirei se la lentezza del computer fosse dovuta anche a qualche schifezza che ti intasa il sistema.

 

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, leone1961 dice:

Che sistema operativo hai installato ? E' l'ultimo Sierra? Se  ci mette 6 minuti per avviarsi non è normale  è dovuto al disco pieno ma potrebbe essere un problema software ma anche hardware! Prima cosa devi comprare un disco esterno da usare con Time Machine per salvare i tuoi dati come capienza deve essere una volta e mezzo il disco interno  esempio se il disco del Mac è 1 tb il disco esterno  deve essere almeno 1,5 tb ! Perché lasci il Mac scollegato dalla presa di alimentazione quando è spento? La batteria tampone poi non so quanto regge!

 

Fatto questo fai un reset  SMC : spegni il computer stacca la presa di alimentazione  del Mac aspetta almeno  20 secondi poi ricollegala aspetta almeno 5 secondi e accendi il Mac e fai un Reset Pram mentre il computer si avvia tieni schiacciati i tasti opzione-command-p-r aspetta di sentire 2 volte il suono di avvio poi  rilasciali poi verifica se ci sono miglioramenti durante l'avvio!

 

Poi devi eliminare file dalla tua cartella inizio tutto quello che è vecchio è che non usi  da  quella con la casetta con il tuo nome dalle sotto cartelle : Applicazioni, Filmati, Musica, Immagini, Download, Documenti,  il disco di avvio è troppo pieno il sistema ha bisogno di almeno il 10% di spazio libero sul disco o diventa molto lento ! IMPORTANTE  non cancellare, spostare, o rinominare niente dalle cartelle sistema e libreria! Anche quando sei  nel Finder se clichi sul disco di avvio e poi su Informazioni dice la stessa capienza? 

 

Se la cosa non si risolve dopo avere fatto quello che ho detto  avvia da Recovery schiacciando i tasti command-r  apri Utilty Disco clica sul disco fisico o poi clica su s.o.s poi clica sulla partizione di avvio in genere si chiama Macintosh HD e poi clica su s.o.s se ci sono errori non riparabili il disco è guasto e va sostituito , poi esci da Utilty Disco e clica su Reinstalla Sistema serve una connessione internet veloce poi vediamo alla fine della installazione come va il computer! :ciao:

Sì è un Sierra. 

Se clicco sul disco nel Finder mi dice che ho 40 gb a disposizione. Questo è strano e mi ha creato nuovi dubbi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo quando hai fatto il reset SMC e Pram in Preferenze di Sistema Utenti e Gruppi clica su Elementi Login e elimina tutti quelli che vedi se ce ne sono dovrai dare la password amministratore poi elimina il superfluo dalla tua cartella inizio!

 

Se alla fine dopo avere installato il sistema non cambia niente , fai un hardware test : riavvia il computer schiacciando il tasto d e scegli test completo e annota problemi se ce ne sono:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
    

 

Launch Agents: 

    [failed]    cn.com.onda.usbswapper.plist (? 2edb8eb 0 - installed 2009-04-10) [Lookup] - /Applications/AliceMOBILE_MT503HSA.app/Contents/Resources/Mac_SwapperDemon.app/Contents/MacOS/Mac_SwapperDemon: Executable not found!

    [not loaded]    

 

User Launch Agents: 

    [loaded]    com.adobe.AAM.Updater-1.0.plist (Adobe Systems, Inc. - installed 2012-04-04) [Lookup]

    [failed]    com.adobe.ARM.[...].plist (? c8cc50de 0 - installed 2012-06-19) [Lookup] - /Applications/Adobe Reader.app/Contents/MacOS/Updater/Adobe Reader Updater Helper.app/Contents/MacOS/Adobe Reader Updater Helper: Executable not found!

.

 

Time Machine: 

    Time Machine not configured!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Disinstalla Avast "antivirus" come si deve, e sei già ad un buon punto.

 

Devi comunque sostituire la batteria.

 

Il 24/9/2017 at 02:26, madmax77 dice:

su informazioni su questo Mac nella pagina archivio c’e Scritto: 

gruppo volume logico 

dimensioni 319 gb

spazio libero 18,9 Mb.

 

Il 24/9/2017 at 16:05, madmax77 dice:

Se clicco sul disco nel Finder mi dice che ho 40 gb a disposizione. Questo è strano e mi ha creato nuovi dubbi. 

 

E' perfettamente normale. Hai un "gruppo logico" (CoreStorage Container) che rappresenta la totalità del tuo HD, il quale ha 40 GB liberi.

 

Prova, dopo aver disinstallato accuratamente Avast, a disattivare Preferenze di Sistema/FileVault. Forse è già disattivato, controlla.

 

Quando ri-lanci etrecheck, clicca su [Clean up] per liberarti di spezzoni di vecchie applicazioni disinstallate male.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, 167-761 dice:

Disinstalla Avast "antivirus" come si deve, e sei già ad un buon punto.

 

Devi comunque sostituire la batteria.

 

 

 

E' perfettamente normale. Hai un "gruppo logico" (CoreStorage Container) che rappresenta la totalità del tuo HD, il quale ha 40 GB liberi.

 

Prova, dopo aver disinstallato accuratamente Avast, a disattivare Preferenze di Sistema/FileVault. Forse è già disattivato, controlla.

 

Quando ri-lanci etrecheck, clicca su [Clean up] per liberarti di spezzoni di vecchie applicazioni disinstallate male.

Grazie mille. 

Provo a farlo subito e poi vi dico. Siete fantastici. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Buonasera a tutti ragazzi, mi aggancio a questa discussione perché riscontro più o meno lo stesso problema, ovvero...

Premessa : iMac 21.5 pollici fine metà 2011 con 8GB di ram e disco HD 500GB con Mavericks installato.

Ieri, mentre facevo backup iPhone ( Di 64GB ne ho pieni solo 11 ) ho riscontrato " spazio insufficiente " e così ho verificato in utility disco ed ho riscontrato ciò che mostro nei due allegati... Perché ho 16MB di memoria sul " gruppo volume logico " ? Inoltre, ho provato a cancellare un po' di cose tra foto, programmi, etc etc ma quei 16MB non si incrementano... Grazie a tutti!

1.jpg

2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...