Vai al contenuto

Ripristinare file StickiesDatabase


5sA

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

nonostante abbia provato tutti i metodi descritti trovati in internet non riesco a risolvere il problema:

 

- ho fatto il backup con Time Machine

- ho resettato il pc

- installato sierra

- vorrei poi recuperare i post it che avevo prima con tutto quello che ci avevo scritto sopra (quelli che appaiono con f12 per intenderci) ma non ci riesco!

 

Qualcuno può aiutarmi?

 

Vi ringrazio immensamente

 

Marika

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Be', se hai cercato in internet, dovresti aver trovato parecchie soluzioni...

 

1) perchè hai "resettato il PC"?  Non si fa!

 

2) se hai installato Sierra ex novo, in fase di configurazione, ti dovrebbe essere stato proposto di recuperare dati/documenti utente da Time Machine.   L'hai fatto?

 

2b) sei ancora in tempo per recuperare i tuoi dati/documenti utente (solo quelli!) da Time Machine: usa /Applicazioni/Utility/Assistente Migrazione.

 

 

StickiesDatabase sta in:

~/Library/   <-- nel volume di avvio

/Volumes/Tuodisco/Backups.backupdb/TuoMac/Latest/Utenti/tuoutente/Library/     <-- nel backup

e lo puoi gestire facilmente come qualsiasi altro file. Per adottare il percorso, trascrivilo (carattere "~" incluso) in Finder menù Vai > Vai alla cartella...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

 

Ti ringrazio per la risposta!

 

1) non sapevo non si potesse fare, volevo dargli una mega ripulita dopo tanti anni

 

2) non volevo recuperare i dati, li lascio tutti nell'hard disco esterno, però mi interessava solo quel file 

 

Trovo il file attuale in ~/Library/ ma non riesco a trovarlo nel backup 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sfugge un dettaglio.  il backup che citi, è quello del tuo utente attuale?  Oppure è quello di un utente che esisteva nel Mac prima della (sob!) formattazione?

 

Se tu hai ricreato il tuo utente, i backup sono ripartiti ex novo, hai nulla della situazione precedente. Cioè, hai scollegato la tua situazione precedente dalla tua situazione attuale. Quindi ti tocca usare il finder (orrore!) per navigare all'interno del file di backup "vecchio" e trovare con facilità stickies.

 

Se avessi ripristinato il tuo utente, ti basterebbe -eventualmente- andare col Finder nella libreria dell'utente, dove c'è Stickies, poi entrare in Time Machine per esaminare tutte le versioni precedenti dello stesso file.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh mamma! Non capisco nulla di quello che hai scritto, ignoro troppe cose :(

Non so proprio cosa ho combinato con l'utente..... A questo punto non riesco a recuperare niente mi pare di capire :(

Mi sono accorta che non c'è neppure la cartella firefox nel backup! Volevo recuperare i segnalibri ma nulla non c'è

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh mamma! Non mi sembrava di essere stato criptico.

 

Se "ignori troppe cose", perchè mai vai a "formattare" e a fare cose che Apple non propone?

 

Volevo dirti, semplicemente, che forse "hai dato un taglio" con la formattazione, e ora il tuo utente ha perduto stickies, password, cronologie, preferiti, eccetera. E' comprensibile?

 

Rimarco il concetto: l'utente che avevi la settimana scorsa sul tuo Mac, è un altro rispetto dall'utente che hai oggi sul tuo Mac. Gli stickies e il firefox che cerchi, sono proprietà dell'altro utente!

 

Naturalmente, tutti i dati (stickies, password, cronologie, preferiti, eccetera) sono conservati, e disponibili. Se vuoi recuperarli, agisci con metodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non arrabbiarti! Era una critica a me stessa non a te 

Ho capito di aver sbagliato e sono scoraggiata, tenendo conto che ci capisco poco e mi sono fidata di un consiglio di un amico nel formattare.

Comunque, mi puoi spiegare per favore come faccio a tornare all'utente precedente?

 

Ti ringrazio e scusami il disturbo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia soluzione, in puro stile Apple:

 

1) lanci /Applicazioni/Utility/Assistente Migrazione

 

2) specifichi che vuoi ripristinare solo dati e documenti utenti dal backup di Time Machine

 

3) quando te lo propone, dovresti poter scegliere tra più di un Time Machine. Tu scegli "quello vecchio", e ripristini.

 

4) riavvia il Mac, dovresti poter scegliere, tra gli altri, il tuo vecchi utente che conserva tutto intatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo circa 3 ore di ripristino documenti ho ritrovato tutto!

 

Non so come ringraziarti! Veramente!

 

Avrei un ultimo quesito se hai pazienza: ora il pc mi si è riempito di nuovo, come faccio a eliminare tutto quello che ho appena ripristinato? Quello che ho ripristinato è comunque rimasto sull'hard disk dove avevo fatto il backup vero? Non si è cancellato niente da lì ripristinando parte dei dati?

 

Grazieeeee

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, 167-761 dice:

Oh mamma! Non mi sembrava di essere stato criptico.

 

Se "ignori troppe cose", perchè mai vai a "formattare" e a fare cose che Apple non propone?

 

Volevo dirti, semplicemente, che forse "hai dato un taglio" con la formattazione, e ora il tuo utente ha perduto stickies, password, cronologie, preferiti, eccetera. E' comprensibile?

 

Rimarco il concetto: l'utente che avevi la settimana scorsa sul tuo Mac, è un altro rispetto dall'utente che hai oggi sul tuo Mac. Gli stickies e il firefox che cerchi, sono proprietà dell'altro utente!

 

Naturalmente, tutti i dati (stickies, password, cronologie, preferiti, eccetera) sono conservati, e disponibili. Se vuoi recuperarli, agisci con metodo.

 

 

:clap:

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, 5sA dice:

Dopo circa 3 ore di ripristino documenti ho ritrovato tutto!

 

Non so come ringraziarti! Veramente!

 

Avrei un ultimo quesito se hai pazienza: ora il pc mi si è riempito di nuovo, come faccio a eliminare tutto quello che ho appena ripristinato? Quello che ho ripristinato è comunque rimasto sull'hard disk dove avevo fatto il backup vero? Non si è cancellato niente da lì ripristinando parte dei dati?

Brava!

 

Ora hai un utente, e la copia di backup di tutte le sue cose sull'hard disk di Time Machine. Tutto OK.

 

Per alleggerire il tuo disco, devi dividere la tua roba in tre gruppi:

1) quel che adoperi almeno una volta ogni sei mesi    -e te lo tieni-

2) quel che adoperi di rado, ma che magari tra un paio d'anni vorresti consultare   -e te lo archivi su un disco esterno di archivio, rimuovendolo dal HD principale-

3) quel che è inutile, brutto, dannoso, antipatico   -e lo cestini, e poi svuoti il cestino-

 

 

Non pensare, neanche per un attimo, di cancellare qualcosa dal tuo disco (perchè ti serve il documento, e ti serve spazio libero), "tanto c'è la copia in Time Machine..." !

Time Machine è una copia di sicurezza (di quel che hai al punto 1), non un archivio!!!

 

 

Hai svuotato il cestino?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...