Vai al contenuto

Mac rotella arcobaleno all'avvio


Underscore_63

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,quando accendo il mio iMac durante il caricamento vedo la rotella colorata.

Non capisco il perchè,dura anche un minuto.

Ho un iMac del 2012 con ottimo hw,processore i5,12gb ram,os yosemite.

Faccio regolarmente la riparazione permessi all'avvio e la pulizia  delle cache,

non so cosa pensare....

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Underscore_63 dice:

Ciao a tutti,quando accendo il mio iMac durante il caricamento vedo la rotella colorata.

Non capisco il perchè,dura anche un minuto.

Ho un iMac del 2012 con ottimo hw,processore i5,12gb ram,os yosemite.

Faccio regolarmente la riparazione permessi all'avvio e la pulizia  delle cache,

non so cosa pensare....

Grazie a tutti

 

ottimo hw è da vedere...avrai un disco meccanico di sicuro...12 gb di ram perchè? vanno sempre a coppie... aggiorna quel sistema operativo che è vecchio

 

Scarica etrecheck e posta qui il risultato.


Chiama Apple all' 800915904 e fattif are un test hardware

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da che disco hai. Se hai un hard disk tradizionale ci sta che con i sistemi da Yosemite in poi hai dei rallentamenti.

Con un SSD è tutta un'altra storia :ok:

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

È probabile che abbia qualche schifezza nel sistema, processi che girano in background o roba del genere.

Spero non si tratti di MacKeeper o CleanMyMac :preoccupato:

Quando posti il report vediamo :rolleyes:

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai CleanMyMac. Eliminalo il prima possibile. Poi rilancia Etrecheck per controllare di aver eliminato tutti i suoi file.

Usa il suo programma di disinstallazione se c'è o segui comunque la procedura che indica il produttore. 

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sarei più drastico.

 

Inizializza Macintosh HD, installa HighSierra ex novo e ripristina da Time Machine unicamente dati/documenti utenti.

 

Perchè... hai installato, negli anni passati:

- suite Adobe craccate modificando il file hosts

- LittleSnitch

- CleanMyMac

- DiskDrill

- clamxav "antivirus"

- bi4id per le CRS (e pcscd)

- Perian

- Tuxera

- Paragon

- Microsoft mouse

- Adobe Flash player

- ...

Ora, queste sono tutte applicazioni malefiche. Molte sono ormai inutili, perchè obsolete. Alcune andrebbero aggiornate. Ma perchè farsi del male?

 

Un appunto: se hai attivato l'orrenda funzione "proteggi i files dalla cancellazione" o qualcosa del genere in DiskDrill, stai pur sicuro che si sta mangiando lo spazio nel tuo HD, riempiendo di Giga inutili alcune cartelle nascoste in /private/tmp/ disattivala quanto prima, poi rimuovi DiskDrill.

 

Un orrore.

 

 

Il 26/9/2017 at 12:22, Underscore_63 dice:

Faccio regolarmente la riparazione permessi all'avvio e la pulizia  delle cache

Ecco, non farlo più!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, 167-761 dice:

Io sarei più drastico.

 

Inizializza Macintosh HD, installa HighSierra ex novo e ripristina da Time Machine unicamente dati/documenti utenti.

 

Perchè... hai installato, negli anni passati:

- suite Adobe craccate modificando il file hosts

- LittleSnitch

- CleanMyMac

- DiskDrill

- clamxav "antivirus"

- bi4id per le CRS (e pcscd)

- Perian

- Tuxera

- Paragon

- Microsoft mouse

- Adobe Flash player

- ...

Ora, queste sono tutte applicazioni malefiche. Molte sono ormai inutili, perchè obsolete. Alcune andrebbero aggiornate. Ma perchè farsi del male?

 

Un appunto: se hai attivato l'orrenda funzione "proteggi i files dalla cancellazione" o qualcosa del genere in DiskDrill, stai pur sicuro che si sta mangiando lo spazio nel tuo HD, riempiendo di Giga inutili alcune cartelle nascoste in /private/tmp/ disattivala quanto prima, poi rimuovi DiskDrill.

 

Un orrore.

 

 

Concordo...troppe schifezze per pulire...fai tabula rasa...non mettere programmi di pulizia/antivirus. e non lasciare aperto GATEKEEPER!!!!

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Underscore_63 dice:

Anch'io avevo una mezza idea di formattare da zero.

Ho i backup manuali oltre che in Tm

Grazie a tutti!!!

 

se hai bckp manuali ancora meglio, non ti riporti schifezze

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...