Vai al contenuto

Consiglio Macbook da acquistare


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

 

lo so che questo tipo di topic crescono come funghi, ma intervengo solo dopo una luuuuunga ricerca e paragone dei vari modelli.

 

Cerco un macbook (pro/non pro) da portarmi in giro spesso. Il peso piuma mi farebbe optare per il macbook da 0.9 kg ma con le sue performance simili al mio MBP-2010 che avevo allora pompato (i7,8GB,SSD256) sono un po' dubbioso sulla sua longevità . Guardavo allora i MBP pero' i prezzi subito si alzano...e sono finito sulla prima generazione di MBP touch bar che verrebbero via oggi a qualcosa in meno, i miei dubbi sono:

 

- La prima generazione di MBP Touch Bar 13" ha qualche difetto conosciuto per cui fare attenzione ? Tipo malfunzionamenti touch bar, etc...Eventualmente siete a conoscenza di offerte o occasioni ?

- La seconda generazione di MBP Touch Bar 13" ha dei problemi di consumo precoce di batteria a causa dei nuovi processori Kaby Lake e ventole che schizzano subito a 6000 giri, mi confermate questi problemi conosciuti ? (fonte recensioni HDBlog)

- Mi smentite o confermate che con il macbook (non pro) superleggero non si abbiano prestazioni esaltanti ? Il mio cruccio è che non riesca a sopportare i prossimi 4-5 anni di aggiornamenti e nuovi OS.

 

Quale modello scegliereste in definitiva voi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente si tratta della padella o della brace....carissimo o supercarissimo. Per cui per adesso il budget non è un criterio "super fondamentale" (soprattutto se come i due MBP precedenti sfiora gli 8-9 anni di longevità). Facciamo no limite al budget (poi una volta scelto se ci sono offerte ben vengano!!!)

 

- MB 12" leggero, durata batteria media (sul campo 5-8 h), poco potente e anche se la CPU potrebbe boostare a 4GHz lo fa solo per qualche secondo per non scaldare troppo visto che è fanless.

- MBP Touch Bar 13.3" 2016, 1.37 Kg. Bug di tastiera o touch bar prima generazione ?

- MBP Touch Bar 13.3" 2017, 1.37 Kg. Consumo batteria eccessivo, ventole che sparano spesso a 6000 rpm.

 

Insomma che scelgo? Contate che me lo porterei spesso appresso, per cui mi fanno gola i 0.9 kg del MB ma se poi non ci posso fare nulla ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Possiedo il MB12', ci faccio e ci farai tutto.

A meno che tu non ti riferisca a montaggi video ed esportazioni di ore e ore in 4K o edit di foto "raw" da 20Mb l'una.

Va una bomba, non si scalda mai nell'uso medio, ci programmo e compilo codice (3/4 App aperte) nel mentre navigo, ascolto Spotify, ho il terminale aperto, app "Mail" aperta, due browser aperti, spesso Photoshop aperto e vado davvero tranquillo.

 

Certo magari il MB12 non ti dura 6 anni, forse 3/4 ma quello che risparmi oggi lo metterai per cambiarlo nel 2021.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ..:: TEO ::.. dice:

Possiedo il MB12', ci faccio e ci farai tutto.

A meno che tu non ti riferisca a montaggi video ed esportazioni di ore e ore in 4K o edit di foto "raw" da 20Mb l'una.

Va una bomba, non si scalda mai nell'uso medio, ci programmo e compilo codice (3/4 App aperte) nel mentre navigo, ascolto Spotify, ho il terminale aperto, app "Mail" aperta, due browser aperti, spesso Photoshop aperto e vado davvero tranquillo.

 

Certo magari il MB12 non ti dura 6 anni, forse 3/4 ma quello che risparmi oggi lo metterai per cambiarlo nel 2021.

 

non hai problemi di rallentamenti del flusso di lavoro a causa di temperature elevate (e quindi cpu che gira a basso regime per non scaldare) ? Che processore hai ? i5 ?

Diciamo che quando sono in giro qualche RAW mi piacerebbe pure scaricarlo dalla mia macchina...no montaggi video invece

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Giuca dice:

se il budget è relativo, scegli il più caro.

 

Cosi per fare lo sborone ?:ghghgh: Non sempre più caro vuol dire migliore...vedi i MBP touch 2016 che mi sembrano meno "difettati" dei MBP 2017 e ora costano meno. Volevo un parere su questo ( e sul peso/utilizzabilità del MB 12")

Link al commento
Condividi su altri siti

se è più caro lo è perchè ha cpu o gpu più potenti, o ssd e ram più capienti e che quindi "dureranno" di più nel tempo. visto che nei nuovi mac sia gli ssd e ram sono difficili da aumentare, sempre meglio abbondare.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, kiodos dice:

 

non hai problemi di rallentamenti del flusso di lavoro a causa di temperature elevate (e quindi cpu che gira a basso regime per non scaldare) ? Che processore hai ? i5 ?

Diciamo che quando sono in giro qualche RAW mi piacerebbe pure scaricarlo dalla mia macchina...no montaggi video invece

 

 

Processore 1,3 GHz Intel Core m7

RAM 8 GB 1867 MHz LPDDR3

 

Sinceramente mai avuto rallentamenti di alcun tipo. Però ecco io ci programmo, dipende cosa devi farci tu..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale sarebbe l'uso principale?

 

Se l'unico criterio utile alla scelta è la portabilità (e non ad esempio la potenza tout court) ti direi di rivolgerti a un Macbook.

IMHO un buon compromesso potrebbe essere:

 

Processore Intel Core i5 dual-core di settima generazione a 1,3GHz (Turbo Boost fino a 3,2GHz) - o in alternativa l'i7 a +180€

16GB di memoria LPDDR3 a 1866MHz

Archiviazione SSD da 256GB

Intel HD Graphics 615

Tastiera retroilluminata - Italiano

 

1909 euro. 

 

o sulla stessa fascia di prezzo (parliamo sempre di nuovo) su MBP non touch bar:

 

Processore Intel Core i5 dual‑core di settima generazione a 2,3GHz (Turbo Boost fino a 3,6GHz)

16GB di memoria LPDDR3 a 2133MHz

Unità SSD da 256GB

Intel Iris Plus Graphics 640

Due porte Thunderbolt 3

Tastiera retroilluminata - Italiano

 

2039 euro.

 

In alternativa, più che consigliato, ti consiglio di tenere d'occhio questa pagina. Un paio di cento euro sui precedenti prezzi si risparmiano.. (ad esempio c'è il MB i7, 16/256 a 1779 anziché 2089)

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...