Vai al contenuto

Email inviate a mio nome


Doc.Brown

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

 

ho un account di posta Gmail che uso tramite device Apple, tra cui un iMac, un MacBook Pro, un iPhone e un iPad. 

 

Di recente alcuni dei miei contatti mi dicono di ricevere email a mio nome ma evidentemente provenienti da altri indirizzi. Sono email in inglese contenenti un link. Solita vecchia storia, insomma. 

 

Mi è stato detto che qualcuno ha avuto accesso alla mia rubrica ma la cosa strana è che i due contatti che lamentano maggiormente questi episodi non sono nemmeno in rubrica ma solo nei recenti. 

 

Ho già cambiato password della mail e di iCloud. Ho tolto gli indirizzi recenti anche nei gruppi. Cos’altro posso fare per risolvere?

 

Grazie in anticipo. 

Grande Giove!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiato la password della mail e ho eseguito la procedura di gmail per la sicurezza. Ho fatto anche una scansione antivirus. Ora ho anche attivato questa autenticazione a due fattori.

 

Il problema è che le mail non partono dal mio account. Di mio c'è "solo" nome e cognome. 

Grande Giove!

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Doc.Brown dice:

Ho cambiato la password della mail e ho eseguito la procedura di gmail per la sicurezza. Ho fatto anche una scansione antivirus. Ora ho anche attivato questa autenticazione a due fattori.

 

Il problema è che le mail non partono dal mio account. Di mio c'è "solo" nome e cognome. 

 

sta fissa dei virus...

 

Se hai attivato la verifica in due fattori e cambiato le password sia per Apple che per Gmail fai solo un passaggio con etrecheck sul mac e posta qui il risultato

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Doc.Brown dice:

Mi è stato detto che qualcuno ha avuto accesso alla mia rubrica ma la cosa strana è che i due contatti che lamentano maggiormente questi episodi non sono nemmeno in rubrica ma solo nei recenti.

Probabilmente sono proprio loro gli "untori". E' una delle loro rubriche ad essere stata utilizzata: magari facebook, whatsapp, google, figurati tu quale puo' essere.

 

Secondo me, non puoi farci niente. Il tuo account è al sicuro, il tuo Mac è a posto. Purtroppo qualcuno là fuori ti ha cuccato nome cognome indirizzo e li userà in eterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me finiscono nella casella di posta indesiderata e comunque, se non ne ricevuto quattro al giorno non mi danno esageratamente fastidio.

 

Mi dà molto più fastidio che le ricevano gli altri, soprattutto se è gente con cui lavoro. 

Grande Giove!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una soluzione a medio-lungo termine è quella di differenziare gli indirizzi mail che si usano.

 

Per cazzeggio in rete, social, forum, mailing list etc.. utilizzare uno o più indirizzi che si usano però solo per quello, sapendo che ad un certo punto quei recapiti cominceranno ad essere bombardati di spam vario. Per questi indirizzi si possono usare anche servizi gratuiti.

 

Lavoro e vita personale con indirizzi differenti, in modo tale da proteggerli per un tempo più lungo prima che vengano anch'essi contaminati da pubblicità indesiderata. E' di aiuto l'uso di indirizzi a pagamento o che offrono maggiore protezione dallo spam.

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, @Maurizio dice:

Una soluzione a medio-lungo termine è quella di differenziare gli indirizzi mail che si usano.

 

Per cazzeggio in rete, social, forum, mailing list etc.. utilizzare uno o più indirizzi che si usano però solo per quello, sapendo che ad un certo punto quei recapiti cominceranno ad essere bombardati di spam vario. Per questi indirizzi si possono usare anche servizi gratuiti.

 

Lavoro e vita personale con indirizzi differenti, in modo tale da proteggerli per un tempo più lungo prima che vengano anch'essi contaminati da pubblicità indesiderata. E' di aiuto l'uso di indirizzi a pagamento o che offrono maggiore protezione dallo spam.

 

per lavoro anche io mi farei una mail a pagamento o una pec

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...