Vai al contenuto

Ha senso oggi un Macbook Air


banalik

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

la mia compagna (da anni utente mac) ha bisogno di un portatile.

Dovendolo usare prevalentemente per scrittura, navigazione avevo pensato ad un MAcbook Air (ricondizionato?)

Il fatto che ha uno schermo 1440x900 e che è ormai uscito di produzione, secondo voi, ne mettono in dubbio oggi l'utilità dell'investimento?

Altrimenti cosa suggerireste (lo scopo, ovviamente, è di spendere il meno possibile).

Grazie

http://www.visualdrome.net

skype: visualdrome

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, banalik dice:

Ciao a tutti,

la mia compagna (da anni utente mac) ha bisogno di un portatile.

Dovendolo usare prevalentemente per scrittura, navigazione avevo pensato ad un MAcbook Air (ricondizionato?)

Il fatto che ha uno schermo 1440x900 e che è ormai uscito di produzione, secondo voi, ne mettono in dubbio oggi l'utilità dell'investimento?

Altrimenti cosa suggerireste (lo scopo, ovviamente, è di spendere il meno possibile).

Grazie

 

se lo scopo è spendere il meno possibile, bisogna poi accettare dei compromessi...io ho un Air da 11” come unico computer e problemi non ne ho, però lo uso veramente poco, e quando lo uso lo faccio proprio per sessioni brevi e per cose banali.

 

per quello che deve fare la tua compagna qualsiasi Mac, in versione basica,  a livello hardware sarebbe più che sufficiente, ma se l’uso prevalente è quello di scrittura/lettura, io mi orienterei sul Mac più economico possibile ma con display retina, perché in effetti quelli dell’Air è un display scarso

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, swarro dice:

...ma se l’uso prevalente è quello di scrittura/lettura...

è un'insegnante della primaria mamma di 2 bambini, quindi...lo usa per poco tempo e neanche tutti i giorni;

da una parte sta frequentando un master universitario e, ogni tanto, ha bisogno di un portatile per prendere appunti in aula;

dall'altra poiché il "suo" iMac, oltre che datato (ma sempre dignitoso) è diventato il "computer di casa" tuttofare e soprattutto per l'intrattenimento, vorrebbe non dover sempre attendere per utilizzare il computer.

 

 

http://www.visualdrome.net

skype: visualdrome

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, @Maurizio dice:

Nelle varie catene di elettronica lo si trova periodicamente in offerta anche a 799 euro.

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Rangam dice:

e un iPad?

anche io ci avevo pensato ma: come prezzo siamo più o meno li, e come usabilità sicuramente è un po più "smanettoso" l'iPad (fosse per me, eccetto che per il prezzo, avrei preso un iPad); già il fatto che non c'è il lettore Cd la preoccupa (insegna alla primaria dove spesso ci si scambia materiale vario (musiche, filmati...) ancora su Cd

7 ore fa, MaccNiko dice:

Nelle varie catene di elettronica lo si trova periodicamente in offerta anche a 799 euro.

 

N.

grazie a Maurizio per la segnalazione del ricondizionato che comunque tengo da sempre sott'occhio;

e grazie e a MaccNiko: ho fatto il giro, su internet, dei vari volantini ma sembra che no ci sia niente al momento...vedremo in futuro

http://www.visualdrome.net

skype: visualdrome

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, banalik dice:

anche io ci avevo pensato ma: come prezzo siamo più o meno li, e come usabilità sicuramente è un po più "smanettoso" l'iPad (fosse per me, eccetto che per il prezzo, avrei preso un iPad); già il fatto che non c'è il lettore Cd la preoccupa (insegna alla primaria dove spesso ci si scambia materiale vario (musiche, filmati...) ancora su Cd

grazie a Maurizio per la segnalazione del ricondizionato che comunque tengo da sempre sott'occhio;

e grazie e a MaccNiko: ho fatto il giro, su internet, dei vari volantini ma sembra che no ci sia niente al momento...vedremo in futuro

Considera che MBA non ho il lettore CD e dovresti prenderne uno esterno (prendine uno compatibile, non ha molto senso un lettore Apple IMHO), però iOS non è MacOS e se necessita di un computer non prendere un iPad (consiglio personale, visto che ci sono passato).

 

Poco tempo fa li aveva Med******* a 799, io ne ho preso uno a 899 con possibilità di sconto ulteriore di 200 euro portando un vecchio pc da Eu******.

Basta scorrere un po' i volantini e aspettare il momento giusto, son sicuro che tra qui e Natale torneranno in sconto...

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, MaccNiko dice:

Considera che MBA non ho il lettore CD e dovresti prenderne uno esterno (prendine uno compatibile, non ha molto senso un lettore Apple IMHO), però iOS non è MacOS e se necessita di un computer non prendere un iPad (consiglio personale, visto che ci sono passato).

 

Poco tempo fa li aveva Med******* a 799, io ne ho preso uno a 899 con possibilità di sconto ulteriore di 200 euro portando un vecchio pc da Eu******.

Basta scorrere un po' i volantini e aspettare il momento giusto, son sicuro che tra qui e Natale torneranno in sconto...

 

N.

 

1 ora fa, @Maurizio dice:

Di solito però quelli in offerta sono i modelli con 4Gb di RAM e col disco da 128, che prenderei in considerazione solo per un uso molto basico del computer e se non si ha l'intenzione di aggiornare sempre all'ultimo sistema operativo.

Si infatti, per quanto ne faccia un uso minore rispetto a me, meno di 8GB e 256Gb penso sia inutile, non so perché li facciano.

Sto valutando se io prendermi un MBP 2015 e lasciarle il mio MBP2012 (non retina).

http://www.visualdrome.net

skype: visualdrome

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, @Maurizio dice:

Di solito però quelli in offerta sono i modelli con 4Gb di RAM e col disco da 128, che prenderei in considerazione solo per un uso molto basico del computer e se non si ha l'intenzione di aggiornare sempre all'ultimo sistema operativo.

Ormai da tempo i base non son più 4/128 ma 8/128. E dato l’uso non intensivo (immagino non abbia a che fare con file immagine raw da 50MB o più) credo che 128GB possano bastare.

In alternativa Jetdrive Trascend e HDD esterno (che può essere utile anche per backup). Ma se proprio la voglia di spendere 3/400 euro in più vi assale... 

 

PS. Parliamo di archiviazione, non di RAM. RAM a 4GB ormai è sorpassata, la si vede solo nei pc pentium di fascia bassa da 200 euro. 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...