Vai al contenuto

[Risolto] Errore firmware durante aggiornamento a High Sierra


Anco1993

Messaggi raccomandati

Buongiorno,

ho un iMac estate 2011 che rientra tra quelli aggiornabili ad High Sierra con Mac OS Sierra installato.

Le condizioni del mac sono impeccabili a livello os in quanto lo tengo molto pulito.

Quando vado ad aggiornare ad High Sierra fa il roolback per un errore firmware. Sembra che non sia l'unico, sapete cosa fare?

Grazie

IMG_2050.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Anco1993 dice:

Buongiorno,

ho un iMac estate 2011 che rientra tra quelli aggiornabili ad High Sierra con Mac OS Sierra installato.

Le condizioni del mac sono impeccabili a livello os in quanto lo tengo molto pulito.

Quando vado ad aggiornare ad High Sierra fa il roolback per un errore firmware. Sembra che non sia l'unico, sapete cosa fare?

Grazie

IMG_2050.jpg

Hai contattato Apple al numero gratuito 800915904?  Cosa intendi per lo tengo pulito? Non usare App di terzi per la pulizia del sistema fanno danni! Sei hai un disco meccanici non formattare in APFS il nuovo file System , al momento i dischi meccanici e Fusion Drive non sono supportati da APFS!

 

Potrebbe essere un bug di High Sierra , sarebbe meglio aspettare a aggiornare quando esce il primo aggiornamento del sistema toglie molti problemi:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stesso problema con MacBook pro 13" meta 2012 e classico hard disk , ho contattato più volte  ma senza risolvere il problema , inoltre ho fatto anche un Internet Recovery ma il problema persiste.....

Nemmeno l'ultimo aggiornamento di MacOs High Sierra, rilasciato il 5 Ottobre ,ha risolto questo problema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Salvatore85 dice:

Stesso problema con MacBook pro 13" meta 2012 e classico hard disk , ho contattato più volte  ma senza risolvere il problema , inoltre ho fatto anche un Internet Recovery ma il problema persiste.....

Nemmeno l'ultimo aggiornamento di MacOs High Sierra, rilasciato il 5 Ottobre ,ha risolto questo problema.

 

Quello uscito il 5 ottobre è un aggiornamento supplementare bisogna aspettare il nuovo aggiornamento di sistema il 10.13.1 che dovrebbe eliminare molti bug di High Sierra come il tuo , ma non è detto che dara' la compatiblita' del nuovo file system APFS  anche ai dischi meccanici e Fusion Drive al momento e' solo per i dischi SSD  e  solo a questi da un miglioramento in prestazioni !

 

In poche parole ora  vale la pena di passare al nuovo file system solo  chi ha un computer con un disco SSD :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/9/2017 at 07:59, Anco1993 dice:

Buongiorno,

ho un iMac estate 2011 che rientra tra quelli aggiornabili ad High Sierra con Mac OS Sierra installato.

Le condizioni del mac sono impeccabili a livello os in quanto lo tengo molto pulito.

Quando vado ad aggiornare ad High Sierra fa il roolback per un errore firmware. Sembra che non sia l'unico, sapete cosa fare?

Grazie

IMG_2050.jpg

 

Ci sono riuscito, a quanto pare è un errore nella partizione EFI, ti posto la guida a breve 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Salvatore85 dice:

 

Ci sono riuscito, a quanto pare è un errore nella partizione EFI, ti posto la guida a breve 😉

ho lo stesso tuo problema , anche io ho un macbook pro del metà 2012 , ma non riesco a completare l'installazione..guida please:ok:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riavviate il Mac
Entrare in macOS Recovery :
Tieni premuto Comando-R  subito dopo aver premuto il pulsante di accensione per avviare il Mac oppure subito dopo che il Mac ha iniziato a riavviarsi. Continua a tenere premuti i tasti finché non compare il logo Apple o un globo che gira. L'avvio è completato quando viene visualizzata la finestra delle utility.

Dal menu Utility nella barra dei menu:

  • Utility Password Firmware
  • Utility Network
  • Terminale

Cliccare su Terminale
Scrivere il seguente testo:

  •  Diskutil list

Poi :

  • Diskutil verifydisk disk0

Vi darà un errore.

Quando vi verrà chiesto : y

Una volta finita l operazione riavviate il Mac e installare High Sierra.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Salvatore85 dice:

Riavviate il Mac
Entrare in macOS Recovery :
Tieni premuto Comando-R  subito dopo aver premuto il pulsante di accensione per avviare il Mac oppure subito dopo che il Mac ha iniziato a riavviarsi. Continua a tenere premuti i tasti finché non compare il logo Apple o un globo che gira. L'avvio è completato quando viene visualizzata la finestra delle utility.

Dal menu Utility nella barra dei menu:

  • Utility Password Firmware
  • Utility Network
  • Terminale

Cliccare su Terminale
Scrivere il seguente testo:

  •  Diskutil list

Poi :

  • Diskutil verifydisk disk0

Vi darà un errore.

Quando vi verrà chiesto : y

Una volta finita l operazione riavviate il Mac e installare High Sierra.

Ho provato ma non funziona , o meglio forse sono io che non ne sono in grado .. riesco ad arrivare fino a terminale e scrivere - Diskutil list ma dopo non riesco a proseguire nella maniera corretta..potresti gentilmente spiegarti in modo differente magari con degli screen =) grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Lorenzo21 dice:

Ho provato ma non funziona , o meglio forse sono io che non ne sono in grado .. riesco ad arrivare fino a terminale e scrivere - Diskutil list ma dopo non riesco a proseguire nella maniera corretta..potresti gentilmente spiegarti in modo differente magari con degli screen =) grazie 

 

UNADJUSTEDNONRAW_thumb_e850.jpg

 

dopo questa schermata digitare il seguente comando :

 

  • diskutil repairdisk disk0

 

Quando vi verrà chiesto : y

Una volta finita l operazione riavviate il Mac e installare High Sierra.

 
  •  
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/10/2017 at 10:57, Salvatore85 dice:

 

UNADJUSTEDNONRAW_thumb_e850.jpg

 

dopo questa schermata digitare il seguente comando :

 

  • diskutil repairdisk disk0

 

Quando vi verrà chiesto : y

Una volta finita l operazione riavviate il Mac e installare High Sierra.

 
  •  

Buongiorno Salvatore,

intanto grazie per le risposte dettagliate.

 

Purtroppo con me non funziona. Ho fatto sia il verifydisk disk0 (disco SSD di sistema) sia sul disk1 (HDD meccanico dei soli dati),

ma in nessuno dei due ha riscontrato errori.

 

Ho comunque lanciato il repair che è andato a buon fine.

Ma una volta rilanciata l'installazione di Mac OS 10.13 ricevo lo stesso errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/10/2017 at 08:39, Anco1993 dice:

Buongiorno Salvatore,

intanto grazie per le risposte dettagliate.

 

Purtroppo con me non funziona. Ho fatto sia il verifydisk disk0 (disco SSD di sistema) sia sul disk1 (HDD meccanico dei soli dati),

ma in nessuno dei due ha riscontrato errori.

 

Ho comunque lanciato il repair che è andato a buon fine.

Ma una volta rilanciata l'installazione di Mac OS 10.13 ricevo lo stesso errore.

 

UFFAAAA

 

Hai provato a lanciare l'installazione da un nuovo profilo amministratore? 

Oppure a installarlo entrando in modalità sicura? https://support.apple.com/it-it/HT201262

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho letto un pó in giro e da come mi è sembrato di capire per chi come me ha messo un disco ssd (imac late 2009) e peova a fare l’aggiornamento siccome questo prevede un updatebdel firmware e l’ssd non è riconosciuto l’upgrade va in errore. Infatti si consiglia di fare l’aggiornamento sul hd questo non darà problemi ed aggiornerà il firmware ed a quel punto si puo passare anche a fare l’aggiorname Su ssd. Purtroppo io che ho un botto di roba sull’hd , perche lo uso appunto per caricarci su roba e non posso formattarlo non posso andare avanti. Fatemi sapere se vi torna 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

HO RISOLTO...

Confermo. Ho installato il sistema sull'harddisk originale che ora utilizzavo come dati,

ha aggiornato i firmware interni, e a quel punto ho potuto lanciare l'aggiornamento sull'OS principale che risiede sull' SSD.

Aggiornamento completato correttamente in questo modo su iMac Mid 2011 con SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti. 

Sono nuovo nella pagina e ho trovato questo forum grazie al problema di cui trattava questa discussione. tengo a precisare che il mac(12" ultimo modello Mac book) sul quale ho provato a eseguire la riparazione del firmware non è mio e ha all'interno 'solo' 1,5GB di documenti, relativamente importanti. 

 

Ho eseguito su questo mac gli stessi passaggi illustrati di Salvatore e fino  a qua nessun problema. All'avvio però senza motivo il mac non aveva un disco di avvio (all'accensione c'è solo una cartella con punto interrogativo lampeggiante) e anche andando in mac os ricovery non mi ha lasciato selezionare la partizione dell'ssd come disco di avvio. 

 

Sono in difficoltà siccome i passaggi che ho fatto sono identici a quelli fatti da altri utenti qui sopra ma all'accensione c'è stata la sorpresa.

volevo tornare nel terminale e provare a rifare la riparazione del disk per vedere se avrei risolto qualcosa... spero qualcuno riesca ad aiutarmi, e in caso anche un modo per recuperare quei pochi dati sull'ssd e come re installare direttamente high sierra da zero. 

 

 

Grazie mille a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, anche io sono nuovo, ho un Mac mini 2012 con fusion drive, e a me è successo questo: si è bloccata l'installazione a metà, ma quando riavvia prova a rifare l'installazione in un loop senza fine. Ho provato a controllare da terminale ma il verifydisk dice che il disco è senza errori. Come ne esco? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 5/11/2017 at 22:22, Filippo Arzilli dice:

Ciao a tutti, anche io sono nuovo, ho un Mac mini 2012 con fusion drive, e a me è successo questo: si è bloccata l'installazione a metà, ma quando riavvia prova a rifare l'installazione in un loop senza fine. Ho provato a controllare da terminale ma il verifydisk dice che il disco è senza errori. Come ne esco? Grazie

Ciao nch'io con iMac sono bloccato in un loop infitio e NON VOGLIO PERDERE DATI.

E' possibile  uscire dall'installazione e al riavvio non farla ripartire tornando alla vecchia versione?

Grazie!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 10/10/2017 at 10:57, Salvatore85 dice:

 

UNADJUSTEDNONRAW_thumb_e850.jpg

 

dopo questa schermata digitare il seguente comando :

 

  • diskutil repairdisk disk0

 

Quando vi verrà chiesto : y

Una volta finita l operazione riavviate il Mac e installare High Sierra.

 
  •  

Ciao. 

Sto provando a fare come te perché il MacBook mi dà lo stesso identico problema ma alla fine del diskutil repair disk non esce l’errore... quindi il mio y è inutile... perché non c’è Bisogno di riparare nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente vi invito a leggere tutta la discussione.

Io ho risolto ma non con la guida di Salvatore.

Se leggete bene, avevo messo un disco ssd al posto di quello originale.

Era li il problema, in quanto in fase di installazione la prima cosa  che fa è aggiornare i firmware ma il disco ssd, non originale, non viene riconosciuto e va in errore.

Allora ho rimesso il disco originale,

ho fatto partire l’installazione come una nuova installazione mac os... ha aggiornato i firmware e tirato su un sistema pulito e alla fine ho rimesso l’ssd e ho lanciato l’aggiornamento. A quel punto non era più necessario aggiornare i firmware e ha fatto l’upgrade. Quando aggiorna il firmware vuole tutto il sistema originale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Buongiorno a tutti, volevo semplicemente ringraziarvi per avermi aiutato a risolvere questo tipo di problema col Mac.

Erano 7 giorni che stavo impazzendo, nemmeno l'assistenza dell'Apple era stata in grado di dirmi che bisognava "forse" installare Sierra sul vecchio HD e poi inserire l'SSD.

Che dire, meno male che ho letto il vostro forum!

 

Grazie ancora!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dj&ko85 dice:

Buongiorno a tutti, volevo semplicemente ringraziarvi per avermi aiutato a risolvere questo tipo di problema col Mac.

Erano 7 giorni che stavo impazzendo, nemmeno l'assistenza dell'Apple era stata in grado di dirmi che bisognava "forse" installare Sierra sul vecchio HD e poi inserire l'SSD.

Che dire, meno male che ho letto il vostro forum!

 

Grazie ancora!!!

Anche se ormai è passato tanto e siamo molto più avanti con OS X, sono contento. 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Salve a tutti. Ho letto tutta la discussione e ho fatto tutte le prove possibili immaginabili ma non riesco a risolvere sto c. di problema. Il computer è il mac book pro meta 2012 di mio fratello. diversi anni fa è caduto e si è rotto. Il tecnico lo ha aggiustato ma non c' è piu il lettore cd/dvd. Avendo letto il forum e visto che il computer non va, io penso che adesso al posto del lettore ci sia un ssd installato dal tecnico ( non posso saperlo con certezza ). Secondo voi che si puo fare in questo caso? Posso usare una chiavetta come hd temporaneo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...