Vai al contenuto

[CONSIGLIO] Acquisto SSD e RAM Macbook Pro


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

apro questa nuova discussione per chiedervi consigli sull'acquisto di nuove componenti hardware per aggiornare un macbook pro. Premetto di non aver trovato nulla di soddisfacente cercando nel forum e in generale in rete.

 

Il Macbook Pro in questione è un 13' Mid 2010, con queste caratteristiche hardware: 

Processore   2,4 GHz Intel Core 2 Duo

Memoria   4 GB DDR3 a 1067 MHz

Grafica   NVIDIA GeForce 320M 256 MB

 

Come capite è ormai arrivato ad essere abbastanza lento durante le operazioni di tutti i giorni come navigazione, skype, office e leggero photoshop.

 

La mia intenzione era quella di aggiornare l'HDD con uno SSD da 250 GB (circa); la mia domanda era se acquistare un Samsung 850 EVO o un Crucial MX300, quale tra questi è migliore e se sono entrambi compatibili (credo di si).

Inoltre era anche mia intenzione acquistare due RAM compatibili. Nella pagina apple specifica per questo argomento, vedo che nel caso del modello in questione posso aggiornare con massimo 8 GB (4 GB x 2) 1066 MHz. La mia domanda è: devo attenermi a queste istruzioni o posso montare 16 GB magari 1600 MHz? Scusate ma non sono molto esperto. Nel caso dell'acquisto delle RAM, quali mi consigliate?

 

Grazie per l'attenzione e la disponibilità che avrete nel diradare i miei dubbi e regalarmi qualche consiglio.

 

GC

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi tutto Crucial (un altro potrebbe dirti diversamente) e su Amazon spesso ci sono promozioni

Per la RAM resta sulla velocià consigliata; in quanto al massimo installabile vedi sempre sul sito Crucial cosa dicono (io avevo il modello del 2008 che Apple diceva max 4Gb ma Crucial diceva 6Gb e tanti ne ho installati e tutto OK)

http://www.visualdrome.net

skype: visualdrome

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, banalik dice:

Prendi tutto Crucial (un altro potrebbe dirti diversamente) e su Amazon spesso ci sono promozioni

Per la RAM resta sulla velocià consigliata; in quanto al massimo installabile vedi sempre sul sito Crucial cosa dicono (io avevo il modello del 2008 che Apple diceva max 4Gb ma Crucial diceva 6Gb e tanti ne ho installati e tutto OK)

Grazie della risposta. Un'altra domanda: i giraviti (torx ecc...) per l'upgrade, devono essere acquistati a parte o sono forniti con l'hardware?

 

GC

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti di nuovo.

Ho acquistato i pezzi Crucial. Ora ho un altro dubbio da chiedervi: ho preparato la chiavetta USB con il bootable di Maveriks, ho provato inizialmente ad effettuare l'operazione con l'applicazione "Disk Maker X" dal mio Mac in cui ho High Sierra. Puntualmente però mi da errore durante la copia dei files. Allora ho provato ad effettuare l'operazione tramite la stringa di comando del Terminale ed in questo caso sembra essere andato tutto bene (nel senso che la procedura, dopo circa 30 minuti, mi ha dato esito positivo.

La mia domanda è: va bene aver preparato l'USB bootable in questo modo? Perché con l'app suddetta mi da sempre il problema?

 

Grazie per la disponibilità,

 

GC

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Giuca dice:

perchè vuoi mettere mavericks se sul mac già High Sierra?

 

cmq per la tua domanda la risposta è si.

No, mi sono espresso male: l'operazione di creazione della USB Bootable la sto facendo dal mio Mac (che non è quello che sto aggiornando e su cui voglio mettere Mavericks).

 

GC

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, @Maurizio dice:

 

Forse perché non è aggiornata e predisposta a fare quel lavoro da High Sierra ?

Capito, ma anche provando dal Mac sul quale dovrò fare l'upgrade, che ha El Capitan, comunque non va a buon fine la procedura.

15 ore fa, banalik dice:

Dopo che metti RAM e SSD potresti anche iniziare a valutare un OS più recente

Si effettivamente con l'aumento di prestazioni potrei installare un macOS più recente. Tu sapresti quale consigliarmi viste le caratteristiche del Mac in questione?

 

GC

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Gerardo Colapietro dice:

Tu sapresti quale consigliarmi viste le caratteristiche del Mac in questione?

 

GC

Ciao, no, nn sono un intenditore di OS. Prima si perchè lavoravo con i video e qunid mi informavo prima di fare upgrade per via di Final Cut, ma ora non son opiù aggiornato.

Sicuramente qualcuno più competente di me ti potrà dare informazioni e consigli.

Altrimenti cerca in rete con le caratteristiche del tuo computer e l'aggiornamento ram e ssd

http://www.visualdrome.net

skype: visualdrome

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi buona sera, ho un problema abbastanza grave. Ho sostituito HDD e RAM, adesso durante la procedura di installazione del OS da USB, mi compare il seguente errore:

"Impossibile verificare questa copia dell'applicazione Installa OS X Mavericks. La copia potrebbe essere stata danneggiata o alterata durante il download"

 

Ho letto su questo stesso forum che forse è un problema di date di scadenza, ma non ci ho capito molto. Come posso risolvere nell'immediato? Avete una soluzione? 

 

Grazie!

 

GC

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
Il 1/10/2017 at 12:34, banalik dice:

Prendi tutto Crucial (un altro potrebbe dirti diversamente) e su Amazon spesso ci sono promozioni

Per la RAM resta sulla velocià consigliata; in quanto al massimo installabile vedi sempre sul sito Crucial cosa dicono (io avevo il modello del 2008 che Apple diceva max 4Gb ma Crucial diceva 6Gb e tanti ne ho installati e tutto OK)

Ciao! Dovrei fare la stessa operazione: upgrade ram e ssd, ma il mio è un MacBook (non Pro)...consigli gli stessi prodotti..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...