Vai al contenuto

Errore nel Disco Fisico


Ivana00

Messaggi raccomandati

Ieri, mentre il mio macbook scaricava High Sierra, è andato in stop e all'avvio mi è uscito l'Utility Disco (da cui sto scrivendo ora).

Effettuo SOS su disco fisico e mi da errore delle partizione. Ho contattato l'assistenza mac e, siccome il mio mac è del 2009, mi hanno detto che se anche lo portassi in assistenza è improbabile  che venga riparato e, se anche potessero farlo, mi verrebbe a costare una cifra che non oso immaginare.

C'è un modo per ripararlo da sola? Altrimenti cosa mi consigliate?

Ho anche eseguito l'inizializzazione e provato ad eseguire la reinstallazione di Sierra ma dice "Prodotto non disponibile".

PS il mac mi serve per la scuola quindi mi è di vitale importanza.

PPS sto usando safari da dentro Utility Disco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai una chiavetta USB con un sistema operativo (si spera presume se non Sierra, cosa che si dovrebbe fare prima di aggiornare, almeno quello che avvi montato prima)?

Se si cerca di reinstallare il sistema operativo da USB esterna (se non sai come si fa cerca e, al limite, chiedi)?

Se non hai USB con OS potresti collegare in target mode tramite firewire ad un altro computer apple e cercare di instalalre un nuovo OS da li.

Se non hai USB e non hai un altro computer apple allora ti tocca spedirlo a chi potrebbe ripararlo a prezzi decenti: in caso ti faccio sapere

http://www.visualdrome.net

skype: visualdrome

Link al commento
Condividi su altri siti

Una USB senza OS non serve; serve una USB con OS, ma mi sembra di capire che tu non ce l'abbia.

Potresti sempre cercare tra i tuoi contatti (facebook, whatsapp) una persona che ce l'ha o una persona un po pratica che ha mac e ti installa l'OS collegando il tuo in target mode.

Da Windows non puoi.

Se non hai altre soluzioni c'è un centro assistenza di Torino (invii e ricevi tramite poste nel giro di 1 settimana in genere) al quale io e altri abbiamo inviato i nostri macbook pro datati (ignorati da Apple) e ce li hanno sistemati a spese accettabili.

http://www.visualdrome.net

skype: visualdrome

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ivana Sorrentino dice:

Ieri, mentre il mio macbook scaricava High Sierra, è andato in stop e all'avvio mi è uscito l'Utility Disco (da cui sto scrivendo ora).

Effettuo SOS su disco fisico e mi da errore delle partizione. Ho contattato l'assistenza mac e, siccome il mio mac è del 2009, mi hanno detto che se anche lo portassi in assistenza è improbabile  che venga riparato e, se anche potessero farlo, mi verrebbe a costare una cifra che non oso immaginare.

C'è un modo per ripararlo da sola? Altrimenti cosa mi consigliate?

Ho anche eseguito l'inizializzazione e provato ad eseguire la reinstallazione di Sierra ma dice "Prodotto non disponibile".

PS il mac mi serve per la scuola quindi mi è di vitale importanza.

PPS sto usando safari da dentro Utility Disco.

Purtroppo se Utility disco trova un errore e non riesce a riparlo il disco è guasto fisicamente e va sostituito ! Puoi tentare:  fare s.o.s sul disco fisico , poi fai s.o.s sul volume di avvio esempio Macintosh HD  poi clica su inizializza controlla che il file file system sia HFS+Journaled poi clica su reinstalla sistema !  NON inizializzare il disco fisico dara' errore perchè c'è la partizione Recovery non puo' cancellarla , dovresti avviare da chiavetta ma è sempre meglio inizializzare solo il volume !

 

Puoi sempre andare in un negozio Apple spiegare il problema e  farti caricare il sistema su chiavetta inizializzare il volume di avvio e reinstallare il sistema !

 

Prova a contattare Apple per farti dire i Centri Assistenza autorizzati della tua zona  se non riesci magari trovi qualcuno che fa la riparazione, o puoi tentare di rivolgerti ad altri riparatori sempre che trovano i ricambi  e sperando che facciano un buon lavoro:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, banalik dice:

Hai una chiavetta USB con un sistema operativo (si spera presume se non Sierra, cosa che si dovrebbe fare prima di aggiornare, almeno quello che avvi montato prima)?

Se si cerca di reinstallare il sistema operativo da USB esterna (se non sai come si fa cerca e, al limite, chiedi)?

Se non hai USB con OS potresti collegare in target mode tramite firewire ad un altro computer apple e cercare di instalalre un nuovo OS da li.

Se non hai USB e non hai un altro computer apple allora ti tocca spedirlo a chi potrebbe ripararlo a prezzi decenti: in caso ti faccio sapere

Se il disco ha errori non riparabili dubito che riuscira' a reinstallare il sistema, anche se credo ha sbagliato ha cercato  di inizializzare il disco fisico invece deve inizializzare il volume magari da chiavetta ci riusce ma deve farsi caricare il sistema in un negozio Apple :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per loro è un gioco (lo faranno in una mezzoretta mentre si occuperanno di altro) ma forse per te potrebbe essere conveniente.

Dagli una chiavetta da 8Gb e chiedi loro di rendertela avviabile con l'OS che ti ci installano.

Ovviamente inizializzando perdi tutto ma...mi sa che sei obbligata

http://www.visualdrome.net

skype: visualdrome

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

L'ho portato in assistenza. Errore al disco. Mi hanno dai 100 ai 200€ per cambiare l'hard disk. Siccome ne avevo uno di riserva, l'ho ritirato ma (stupida a non averci pensato) il nuovo disco non ha sistema operativo quindi ora la domanda diventa: come posso fare a installare il sistema operativo su usb tramite windows?

Link al commento
Condividi su altri siti

Torna da loro, e fai fare a loro il lavoro.

 

Evita di inserire un nuovo HD, è un genere obsoleto. Compra un SSD da 256 o meglio da 512 GB, e fai inserire quello. Ti sembrerà di spendere molto, ma in realtà risparmierai un sacco. Di soldi, di tempo, di rallentamenti, di installazioni, eccetera.

 

Ovviamente, come bonus sull'installazione, fai fare a loro inizializzazione e installazione macOS 10.13 "High Sierra".

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...