Vai al contenuto

Mac Mini i5 2.5Ghz mid2011 - Installazione SSD


aquila74

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

ho fatto una ricerca nel forum, ma non ho trovato niente.

 

Il mio MacMini del 2011 è diventato sempre più lento dall'aggiornamento ElCapitan in poi, su vari forum ho trovato che la cosa è risolvibile montando un SSD.

 

Qualcuno di voi sa dirmi se questo modello ha la capacità di alloggiare un SSD in aggiunta e non in sostituzione dell'HDD esistente (da 500GB)?

 

Sarei orientato per l'acquisto di un Crucial MX300 da 525GB.

 

Grazie a chi vorrà rispondermi, buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho il modello 2012. si puoi montare un ssd al posto del hdd senza problemi. fallo fare a qualcuno che lo fa di mestiere; in se l'operazione è facile ma per smontare alcuni pezzi interni servono attrezzi particolari (che si possono eventualmente acquistare).

 

aumenta anche la ram al massimo che puoi.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi puoi montare il vecchio HD in un contenitore esterno e usarlo via USB, ci sono kit appositi.

Oppure puoi montare il ssd al posto del player. Aumenta la RAM.

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, ro.st dice:

Se vuoi puoi montare il vecchio HD in un contenitore esterno e usarlo via USB, ci sono kit appositi.

Oppure puoi montare il ssd al posto del player. Aumenta la RAM.

Quindi ne deduco che non c'è spazio per alloggiare entrambi.

Perdona l'ignoranza, ma cos'è il player al posto del quale  potrei montare il SSD?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Giuca dice:

io ho il modello 2012. si puoi montare un ssd al posto del hdd senza problemi. fallo fare a qualcuno che lo fa di mestiere; in se l'operazione è facile ma per smontare alcuni pezzi interni servono attrezzi particolari (che si possono eventualmente acquistare).

 

aumenta anche la ram al massimo che puoi.

Grazie Giuca, ma la mia domanda non è se sia possibile montare un ssd, ma se sia possibile montarlo in aggiunta, senza togliere il vecchio HDD per avere quindi 2 unità. So che il modello 2012 ha lo spazio per farlo, ma il 2011 non lo so.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, aquila74 dice:

Grazie Giuca, ma la mia domanda non è se sia possibile montare un ssd, ma se sia possibile montarlo in aggiunta, senza togliere il vecchio HDD per avere quindi 2 unità. So che il modello 2012 ha lo spazio per farlo, ma il 2011 non lo so.

 

 

hai fatto una ricerca magari con google? il mio ha lo spazio per montare 2 ssd. se contatti un apple store o un apple reseller ti danno una risposta. 

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Giuca

Si ho già fatto una ricerca, ma ho trovato qualche informazione contrastante, in particolare uno dei siti "configuratori", non so bene come chiamarli, dopo aver inserito i dati del mio modello mi ha proposto come possibile soluzione quella di creare un Fusion Drive lasciando il vecchio HDD e montando un SSD aggiuntivo. Allora mi sono posto le domande: "se c'è spazio per fare il Fusion Drive,  posso montare l'SSD in aggiunta anche senza fare il Fusion Drive?" e poi "ma davvero c'è spazio per montare 2 drive nel mio Mac Mini 2011 perché sapevo che questa possibilità era per i modelli 2012 o cmq per quelli che avevano ancora il superdrive (il lettore cd).

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, aquila74 dice:

@Giuca

Si ho già fatto una ricerca, ma ho trovato qualche informazione contrastante, in particolare uno dei siti "configuratori", non so bene come chiamarli, dopo aver inserito i dati del mio modello mi ha proposto come possibile soluzione quella di creare un Fusion Drive lasciando il vecchio HDD e montando un SSD aggiuntivo. Allora mi sono posto le domande: "se c'è spazio per fare il Fusion Drive,  posso montare l'SSD in aggiunta anche senza fare il Fusion Drive?" e poi "ma davvero c'è spazio per montare 2 drive nel mio Mac Mini 2011 perché sapevo che questa possibilità era per i modelli 2012 o cmq per quelli che avevano ancora il superdrive (il lettore cd).

 

 

vai su ifixit.com e cerca il tuo modello.

 

cmq se il tuo mini può montare un fusion drive, vuol dire che ha lo spazio per contere 2 unità (un ssd e un hdd).  non devi necessariamente creare un fusin drive, anche è sconsigliato con l'ultimo SO.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Giuca dice:

 

 

vai su ifixit.com e cerca il tuo modello.

 

cmq se il tuo mini può montare un fusion drive, vuol dire che ha lo spazio per contere 2 unità (un ssd e un hdd).  non devi necessariamente creare un fusin drive, anche è sconsigliato con l'ultimo SO.

Non conosco ifixit, andrò a vedere grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 02 ottobre 2017 at 18:55, aquila74 dice:

Ciao a tutti,

 

ho fatto una ricerca nel forum, ma non ho trovato niente.

 

 

 

site:www.italiamac.it mac mini upgrade ssd

 

post acquisto Mac Mini i5 ... RAM + SSD??? - Domande su Mac ...

 

verifica in base alla posizione del disco quale cavo sata ti serve

 

Cita

I due connettori sata sono diversi, uno è per il disco sotto e l'altro per il disco sopra, o viceversa, non ricordo con precisione.

Quando ho fatto la ricerca lessi che i mini server hanno la posizione del disco invertita rispetto al mini normale.

Se guardate le foto uno è lungo e l'altro è corto.

Se il disco originario è sopra (come nel video), ti serve il connettore lungo.

 

Second disk cable? | Apple Support Communities

 

 

 

51gv38G6ApL._SY355_.jpg51sxCwd%2B49L._SY355_.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Grazie @J.T.Kirk per la risposta e i link: il primo mi pare che non sia utile, il secondo devo verificare leggendolo bene.

 

Tuttavia volevo aggiornarvi perché ho trovato su ifixit.com un tutorial per installare un kit che permette di usare 2 drive sul mio mac mini i5 mid 2011 (questa data è importante).

 

Nel frattempo dalla Crucial hanno risposto al mio quesito e mi sconsigliano una soluzione simile perché, sebbene possibile, non è conveniente in quanto l'alimentatore non supporterebbe i due drive e darebbe anche problemi nel trasferimento dei dati.

 

Quindi per quanto mi riguarda, la questione è risolta: sostituirò l'HDD esistente con un SSD e userò il vecchio HDD come disco esterno tramite cavo USB3.0/SATA.

 

Grazie a tutti dell'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo ora perché da quando è cambiato il forum non ricevo più le mail di avviso.

 

-il primo link è molto utile perché ti mostra come fare le ricerche nei siti e che avresti trovato risposta.

-Per quanto riguarda il dual disk, credo che più della metà dei possessori di Mac mini abbiano messo 2 dischi e non ho mai letto di problemi.

Credo che Crucial mette le mani avanti per togliersi da ogni responsabilità in caso qualcuno combini guai.

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...