Vai al contenuto

Schermata BLU dopo aver aperto App (SIERRA)


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

sono un nuovo utente, piacere mio.

 

Da poco ho aggiornato il mio MacBook Pro 15" (Early 2011) a Sierra (10.12.6). Ho anche cambiato HD con SSD e sostituito SuperDrive con nuovo HD. Quindi ora il mio mac ha: 16GB RAM, 1TB HD e 240GB SSD. Fin qui tutto bene.

Questa mattina però, ha iniziato a fare capricci. Ogni volta che provo ad aprire applicazioni come Ableton Live, Foto, iMovie e altre, esce improvvisamente una schermata blu. Tempo qualche secondo e il Mac si riavvia in automatico. Ad esempio, applicazioni come Safari e AppStore funzionano senza problemi, mentre tutte le altre no.

Cosa posso fare?

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Giuca dice:

puoi postare una foto, tanto per capire?

Certo. Ora i programmi funziona, non in modo stabile però.

Ad esempio prima il mac si è spento improvvisamente ed è uscita la schermata con scritto "il mac è stato riavviato a causa di un problema..."

WhatsApp Image 2017-10-02 at 20.22.19.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

piacere anche mio, benvenuto.

 

I sintomi convergono su una GPU guasta, ceduta, moribonda.

 

Quel modello, se non sbaglio, è nato fallato, e ci sono state, a suo tempo, campagne di richiamo.

 

L'attrezzatura nuova potrebbe aver messo sotto maggiore sforzo la GPU, che ha ceduto. Tesi avvalorata dal fatto che sono proprio le app più esose di GPU a metterlo in crisi.

 

Da ignorante: ha una doppia scheda video? Nel caso, installa un utility per escludere la GPU discreta e vedi se il difetto si ripresenta.

 

Avviando in Safe mode, sei in grado di riprodurre il problema?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, 167-761 dice:

piacere anche mio, benvenuto.

 

I sintomi convergono su una GPU guasta, ceduta, moribonda.

 

Quel modello, se non sbaglio, è nato fallato, e ci sono state, a suo tempo, campagne di richiamo.

 

L'attrezzatura nuova potrebbe aver messo sotto maggiore sforzo la GPU, che ha ceduto. Tesi avvalorata dal fatto che sono proprio le app più esose di GPU a metterlo in crisi.

 

Da ignorante: ha una doppia scheda video? Nel caso, installa un utility per escludere la GPU discreta e vedi se il difetto si ripresenta.

 

Avviando in Safe mode, sei in grado di riprodurre il problema?

 

:ciao:

Ciao, piacere mio.

Sì ha due schede video, "Intel HD Graphics 3000" (Integrato)  e  "AMD Radeon 6490M" (PCIe). 

Che mi consigli di fare? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...