Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Change Mode

Recommended Posts

Salve a tutti,

sono un nuovo utente, piacere mio.

Da poco ho aggiornato il mio MacBook Pro 15" (Early 2011) a Sierra (10.12.6). Ho anche cambiato HD con SSD e sostituito SuperDrive con nuovo HD. Quindi ora il mio mac ha: 16GB RAM, 1TB HD e 240GB SSD. Fin qui tutto bene.

Questa mattina però, ha iniziato a fare capricci. Ogni volta che provo ad aprire applicazioni come Ableton Live, Foto, iMovie e altre, esce improvvisamente una schermata blu. Tempo qualche secondo e il Mac si riavvia in automatico. Ad esempio, applicazioni come Safari e AppStore funzionano senza problemi, mentre tutte le altre no.

Cosa posso fare?

Grazie.

Modificato da Vincenzo P
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Giuca dice:

puoi postare una foto, tanto per capire?

Certo. Ora i programmi funziona, non in modo stabile però.

Ad esempio prima il mac si è spento improvvisamente ed è uscita la schermata con scritto "il mac è stato riavviato a causa di un problema..."

WhatsApp Image 2017-10-02 at 20.22.19.jpeg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piacere anche mio, benvenuto.

I sintomi convergono su una GPU guasta, ceduta, moribonda.

Quel modello, se non sbaglio, è nato fallato, e ci sono state, a suo tempo, campagne di richiamo.

L'attrezzatura nuova potrebbe aver messo sotto maggiore sforzo la GPU, che ha ceduto. Tesi avvalorata dal fatto che sono proprio le app più esose di GPU a metterlo in crisi.

Da ignorante: ha una doppia scheda video? Nel caso, installa un utility per escludere la GPU discreta e vedi se il difetto si ripresenta.

Avviando in Safe mode, sei in grado di riprodurre il problema?

:ciao:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, 167-761 dice:

piacere anche mio, benvenuto.

I sintomi convergono su una GPU guasta, ceduta, moribonda.

Quel modello, se non sbaglio, è nato fallato, e ci sono state, a suo tempo, campagne di richiamo.

L'attrezzatura nuova potrebbe aver messo sotto maggiore sforzo la GPU, che ha ceduto. Tesi avvalorata dal fatto che sono proprio le app più esose di GPU a metterlo in crisi.

Da ignorante: ha una doppia scheda video? Nel caso, installa un utility per escludere la GPU discreta e vedi se il difetto si ripresenta.

Avviando in Safe mode, sei in grado di riprodurre il problema?

:ciao:

Ciao, piacere mio.

Sì ha due schede video, "Intel HD Graphics 3000" (Integrato)  e  "AMD Radeon 6490M" (PCIe). 

Che mi consigli di fare? :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Contenuti simili

• Da Gianbattista
      Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo e non essendo molto pratico di forum, spero di non fare un guaio!
      Non ho mai posseduto un Mac anche se l’ho sempre desiderato.
      Un amico mi ha regalato un MacBook Pro 2009, sul quale è istallato il sistema operativo El Capitan.
      ho provato a istallare varie app tra cui GarageBand, ma purtroppo mi esce il messaggio che non è possibile esaudire la mia richiesta perché dovrei aggiornare il sistema operativo, altra operazione che non mi permette di eseguire.
      Capirete bene che dalla felicità di possedere finalmente un Mac, sono passato allo sconforto di non poter utilizzarlo come vorrei.
      Purtroppo sono ignorante in materia e quindi provo ad affidarmi a voi utenti del forum per capire se c’è un modo per istallare lo stesso quelle applicazioni che mi servirebbero tipo GarageBand, Word, iMovie, ecc.
      Grazie. 🙏🏻
    • Da luciensabre
      Salve. 
      Ho un MacBook Air 13” - l’ultimo modello non retina (versione 256GB/8GB basica, senza aggiunte)- acquistato nel 2017 che monta High Sierra. Avevo pensato di tenerlo così (senza aggiornare macOS), ma adesso ho bisogno di installare su quel MacBook un paio di app non compatibili con H.S. quindi sono “costretta” ad aggiornare.
      La mia intenzione era di aggiornare High Sierra direttamente a Catalina, ma ho letto su alcuni forum che l’aggiornamento potrebbe non funzionare; sono casi isolati? Oppure davvero non si può e va prima (o comunque è meglio) installato Mojave? Se invece si può fare il passaggio diretto, dove trovo Catalina e come lo installo? 
      Grazie mille in anticipo. 🙂
    • Da Ivan Romani
      Ciao ragazzi,

da un po' noto che la mia libreria abbia dei doppioni su Foto. Ho quindi selezionato tutte le foto fatte con iPhone, prese quelle fatte dalla mirrorless e inserite su un hard disk esterno, per poi cancellare la libreria di Foto. Una volta però che importo tutti gli album dall'hard disk (li importo creando album), sulla libreria compaiono doppioni, eppure le foto importante dalle cartelle non hanno doppioni. C'è un modo per dire a Foto di non inserire le foto sulla libreria e tenerle negli album, o per lo meno per dirgli di non creare doppioni in libreria?

Per notizia, ho un MacBook Pro retina mid 2012, ultima versione di Catalina

Vi ringrazio e ne approfitto per farvi gli auguri di pasqua.

Ivan
    • Da Edoardo Olivero
      Dovrei trasferire dei contatti presenti in un file excel in un iPhone: la mia idea era quella di convertire il file excel in un file csv e successivamente importarlo nell'applicazione contatti del mio mac ed infine sincronizzarli sull'iPhone. Il problema sorge nel momento in cui tento di importare il file csv nell'applicazione contatti del mio mac in quanto si presenta l'errore nella foto sottostante. Qualcuno ha idea del perché si presenti questo errore? Ho provato anche a creare un file csv dall'applicazione numbers del mio mac ma il problema persiste. Inoltre mi pacerebbe sapere se qualcuno conosce dei modi alternativi per raggiungere il mio obbiettivo.

• Ora Popolare

• Annunci casuali

• Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo