Vai al contenuto

recupero password portachiavi


rinato

Messaggi raccomandati

buonasera, chiedo aiuto perchè temo d'aver fatto qualcosa di sbagliato.

Negli ultimi mesi il mio iMac (maverich) ha richiesto sempre piú tempo per avviarsi ( fino a 3 aminuti  abbondanti ) . Stufo, ho googleato e un paio di risultati indicavano come prime operazioni il reset della p-ram e di un svr(+/-).  Senza evidenziare controindicazioni.

Molto banalmente mi son fidato e ho fatto il reset della p-ram con la comb. di tasti ( cmd+alt+p+r ) all'avvio, lasciando suonare il "boing" 3 volte.

A quel punto il mac s'é portato molto rapidamente al login ( meno di 30 sec. ) e mi son detto: ah, però!

 

Eseguito il login cominciano, però, iiniziano i problemi. 

Sembra tutto normale, ma  compaiono a video questi 3 messaggi :

"talagent" vuole util. il portachavi "Elementi locali" > ins. pw del portachavi

"Messages Agent" vuole util. il portachavi "Elementi locali" > ins. pw del portachavi

"Safari" vuole util. il portachiavi "Elementi locali" > ins. pw del portachiavi

 

il problema é che non ricordo proprio quale possa essere la pw richiesta. Se l'ho impostata, é stato 6 o 7 anni fa. ricordo le pw di login usate nel frattempo, ma nessuna pare essere anche per il portachiavi. Se clicco su "annulla" la terna di messaggi si da solo il cambio. Ho giá provato a riavviare un paio di volte, ma niente. Ho potuto aprire TimeMachine, ma non posso cliccare su "ripristina" di un backup recente perché il tasto appare, ma non é selezionabile, mentre l' annulla di TM sì.

Ora come ora sto scrivendo dal tablet, dato che  Safari é bloccato.

Come si può risolvere?

Grazie fin d'ora per l'eventuale aiuto.

 

p.s. Non ho installato nulla da mesi; é presente Onix, ma é stato usato una volta anni fa per non so più che problemino e l'aveva risolto. Poi non é più servito. 

Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera tutti, abbiamo risolto:

non volendo fare ulteriori inconsapevoli danni, ho portato il Mac da un tecnico "multimarca" che conosco per lavoro. 

Anche lui era soppresso dal tipo di messaggio e googleando ha ricondotto la cosa a qualche funzione di FaceTime che si è impappinata. Neanche sapevo di averlo, nè l' ho mai usato, il Facetime

Comunque, lui fruga liberamente cercando l' app Portachiavi, ma non compare proprio.

Studia un altro po' e deve essergli venuta una qualche ispirazione da smaliziato: essendo loggato in un profilo amministratore ( il mio ) ne crea un altro nuovo con i privilegi di amministratore.

Da quello cancella la password di login al utente "io".

Riloggandosi con l' "io" il Mac ci chiede creare una pw di login, che poi valrà anche per Portachiavi, la inseriamo e passa la paura.

Non chiedetemi da dove ha cancellato la pw vecchia perché andava troppo veloce...

Se non altro son bastati pochi minuti e non m'ha chiesto nulla.

Sperando possa tornare utile ad altri, saluti, rinato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...