Vai al contenuto

OSX high sierra chiede la password per ogni cosa


Messaggi raccomandati

fatto upgrade a osx sierra e sembra tutto quanto ok, solo che adesso ogni volta che faccio qualsiasi operazione sul finder, nuova cartella, copia incolla di cartelle, eliminare file etc.. OSX mi chiede incessantemente la password... come faccio a eliminare sta cosa?
ho provato a cambiare i permessi su macintosh HD, e impostarli su lettura e scrittura per qualsiasi utente, ma mi dice che non ho i privilegi per cambiare i permessi... io che sono l'admin... bho... non capisco.... 

come si risolve la cosa??? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Evita di pasticciare coi permessi se non sai, come è di fabbrica sta bene.

 

Il problema che lamenti, lo fa sul livello del disco o di cartella Applicazioni (dove non si dovrebbe andare a modificare), oppure all'interno della tua cartella utente (home)?

 

Vuoi scaricare e lanciare Etrecheck, e postare qui il report?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, 167-761 dice:

Evita di pasticciare coi permessi se non sai, come è di fabbrica sta bene.

 

Il problema che lamenti, lo fa sul livello del disco o di cartella Applicazioni (dove non si dovrebbe andare a modificare), oppure all'interno della tua cartella utente (home)?

 

Vuoi scaricare e lanciare Etrecheck, e postare qui il report?

 

e appunto io lo voglio fare a livello del disco... ma mi dice che non ho i privilegi per cambiare i permessi ( cosa che ho sempre fatto che le altre versioni di OSX ).... e sta roba che mi chiede continuamente la password sul macintosh HD è davvero insopportabile.... 

 

PS: ho provato quel etrecheck ma sembra non esser compatibile con high sierra perchè si chiude inaspettatamente... 

Link al commento
Condividi su altri siti

etrecheck v 3.4.5 è pienamente compatibile con High Sierra.

 

Il tuo iMac ha qualche problema.  Riprova a lanciare Etrecheck 3.4.5 originale, dopo aver avviato in Safe Mode.

 

Comunque fa bene a chiederti password, a livello di disco non si dovrebbe operare.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Giuca dice:

 

 

direi molti.

 

il mio mac prima di installare OSX high Sierra non aveva nessun tipo di problema e funzionava da dio...  l'unica cosa che è cambiata da ieri a oggi è il sistema operativo.. per logica deduzione chi ha dei problemi o crea problemi non può essere altro che OSX high sierra... 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Rangam dice:

 

il mio problema non centra niente con quello descritto in questo articolo... mi chiede la password solo quando opero su macintosh HD:...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'up....

 

sono riuscito a lanciare etrecheck copiandolo sulla scrivania.. a quanto pare è proprio macintosh HD che è " bloccato "...

vi riporto il report di etreecheck..... chi ci capisce qualcosa??? lo potete scaricare da wetrasnfer perché qui non si può allegare PDF

 

https://we.tl/KnbR3OnVlq 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, walterfog dice:

la schermata che compare quando cerco di cambiare i permessi su macintosh HD è questa:

... perfettamente regolare. Così come sono impostati i permessi per Macintosh HD sono perfettamente regolari, e non vanno assolutamente modificati.

 

Non mi sembra nemmeno che tu abbia problemi di portachiavi. Non toccarlo, non cancellarlo.

16 ore fa, walterfog dice:

sta roba che mi chiede continuamente la password sul macintosh HD è davvero insopportabile.... 

... e per fortuna che lo fa!

considera che su Macintosh HD non si depongono files, non si fanno modifiche.  Quel che vuoi fare, fallo all'interno della tua cartella /Utenti/tuonome/ (home), oppure all'interno della cartella /Utenti/Condivisa/ (shared)

 

Dando un'occhiata ad etrecheck:

- hai tolto la protezione Gatekeeper. Male. Il tuo Mac è senza difese. Riattivala! (puoi anche cliccare su [Fix Gatekeeper Security] nel report di Etrecheck). Se devi installare applicazioni illegali o non conformi, ci sono altri metodi più semplici e reversibili.

- hai modificato il file hosts per far girare qualche crack di Adobe. Vabbè... :boh:

- hai porcheria rimasta da un'installazione/rimozione di LogMeIn (ma rimuovila, se non la usi!), puoi pulirla cliccando su [Clean Up]

- hai le estensioni di Roxio Toast. Ma lo usi ancora? :shock: 

- hai estensioni per la datacard di Huawei. La usi? No? rimuovi!  UsbEthernet di tomTom: idem.

- elimina  /Library/StartupItems/WkSvMacX

- elimina  /Library/StartupItems/ProTec6b

- elimina un po' di LaunchAgents e LaunchDaemons, in particolare: HWPortConfig (c'entra con Huawei), logmein, divx update.

- ci sono vari crash, in particolare Photoshop5, sei sicuro che sia ancora utilizzabile?

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 167-761 dice:

... perfettamente regolare. Così come sono impostati i permessi per Macintosh HD sono perfettamente regolari, e non vanno assolutamente modificati.

 

Non mi sembra nemmeno che tu abbia problemi di portachiavi. Non toccarlo, non cancellarlo.

... e per fortuna che lo fa!

considera che su Macintosh HD non si depongono files, non si fanno modifiche.  Quel che vuoi fare, fallo all'interno della tua cartella /Utenti/tuonome/ (home), oppure all'interno della cartella /Utenti/Condivisa/ (shared)

 

Dando un'occhiata ad etrecheck:

- hai tolto la protezione Gatekeeper. Male. Il tuo Mac è senza difese. Riattivala! (puoi anche cliccare su [Fix Gatekeeper Security] nel report di Etrecheck). Se devi installare applicazioni illegali o non conformi, ci sono altri metodi più semplici e reversibili.

- hai modificato il file hosts per far girare qualche crack di Adobe. Vabbè... :boh:

- hai porcheria rimasta da un'installazione/rimozione di LogMeIn (ma rimuovila, se non la usi!), puoi pulirla cliccando su [Clean Up]

- hai le estensioni di Roxio Toast. Ma lo usi ancora? :shock: 

- hai estensioni per la datacard di Huawei. La usi? No? rimuovi!  UsbEthernet di tomTom: idem.

- elimina  /Library/StartupItems/WkSvMacX

- elimina  /Library/StartupItems/ProTec6b

- elimina un po' di LaunchAgents e LaunchDaemons, in particolare: HWPortConfig (c'entra con Huawei), logmein, divx update.

- ci sono vari crash, in particolare Photoshop5, sei sicuro che sia ancora utilizzabile?

 

Ciao

 

vabbè dai lasciamo stare tutta sta roba che mi scrivi che va ben finché vuoi, potrà servire, ma nel caso specifico non serve a nulla...qui si parla d'altro...  ho passato 2 ore al telefono con il supporto di apple e alla fine della fiera si è scoperto essere un bug di OSX sierra... infatti per quanto sia sicuro etc..etc... se uno è amministratore della macchina deve poter cambiare e agire sui permessi dei dischi e quant'altro della macchina a 360 gradi.. in quanto amministratore.. altrimenti togli la possibilità di farlo e allora uno lo usa così come è.... dunque per il momento non c'è soluzione, e il bug è stato segnalato ai super esperti della apple... 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, walterfog dice:

 

vabbè dai lasciamo stare tutta sta roba che mi scrivi che va ben finché vuoi, potrà servire, ma nel caso specifico non serve a nulla...qui si parla d'altro...  ho passato 2 ore al telefono con il supporto di apple e alla fine della fiera si è scoperto essere un bug di OSX sierra... infatti per quanto sia sicuro etc..etc... se uno è amministratore della macchina deve poter cambiare e agire sui permessi dei dischi e quant'altro della macchina a 360 gradi.. in quanto amministratore.. altrimenti togli la possibilità di farlo e allora uno lo usa così come è.... dunque per il momento non c'è soluzione, e il bug è stato segnalato ai super esperti della apple... 

 

tieniti pure il mac pieno di schifezze e con un sacco di problemi visto che il nostro aiuto non ti serve...si stava cercando di trovare una soluzione partendo dai problemi, comunque.

 

saluti

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, walterfog dice:

qui si parla d'altro...  ho passato 2 ore al telefono con il supporto di apple e alla fine della fiera si è scoperto essere un bug di OSX sierra...

Qui si parla della possibilità o meno di collocare elementi a livello di Macintosh HD senza dover digitare la password. Non deve essere possibile, punto.

 

2 ore fa, walterfog dice:

se uno è amministratore della macchina deve poter cambiare e agire sui permessi dei dischi e quant'altro della macchina a 360 gradi..

mah.  A parer mio, non è così. Tu sei un utente come altri, benchè con poteri di amministratore. Poi c'è il super user, che è di più. Inoltre, c'è la protezione SIP del macOS che impedisce a chi si crede dott. Frankestein di generare mostri. Con tutto il rispetto, eh.

 

 

Studiati i fondamentali di macOS, e vedrai che in realtà quello che desideri è una cosa facile da fare. Di solito noi "vecchi" operiamo come root e non se ne parla più. Nel tuo caso, con tutto rispetto, meglio che tu non riesca a farlo, modificando i privilegi ti spalancheresti le porte dell'inferno.

 

il report di etrecheck rappresenta un piccolo test, potremmo soffermarci su quello e sul tuo approccio a macOS. Non hai approfondito?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Rangam dice:

 

tieniti pure il mac pieno di schifezze e con un sacco di problemi visto che il nostro aiuto non ti serve...si stava cercando di trovare una soluzione partendo dai problemi, comunque.

 

saluti

non hai capito il senso della mia risposta... non importa... non ho detto che il vs. aiuto non serve.. per farti capire: se uno si rompe una gamba, e va in pronto soccorso, li gli aggiustano la gamba.. non gli fanno la RM cerebrale... visita cardiologica... etc..etc..semplicemente gli aggiustano la gamba.. punto... spero di essermi spiegato...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Giuca dice:

se fosse un bug tutti avrebbero il problema.. io e tanti altri abbiamo aggiornato senza il minimo problema.

 

tu riesci dunque a operare su macintosh HD senza che ogni volta ti chiede la password di amministratore? crei cartelle, copi files etc... su macintosh HD senza ogni volta dover inserire la password? che OSX avevi prima??

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, walterfog dice:

 

tu riesci dunque a operare su macintosh HD senza che ogni volta ti chiede la password di amministratore? crei cartelle, copi files etc... su macintosh HD senza ogni volta dover inserire la password? che OSX avevi prima??

 

confermo e ho aggiornato da Sierra. 

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, 167-761 dice:

Qui si parla della possibilità o meno di collocare elementi a livello di Macintosh HD senza dover digitare la password. Non deve essere possibile, punto.

 

mah.  A parer mio, non è così. Tu sei un utente come altri, benchè con poteri di amministratore. Poi c'è il super user, che è di più. Inoltre, c'è la protezione SIP del macOS che impedisce a chi si crede dott. Frankestein di generare mostri. Con tutto il rispetto, eh.

 

 

Studiati i fondamentali di macOS, e vedrai che in realtà quello che desideri è una cosa facile da fare. Di solito noi "vecchi" operiamo come root e non se ne parla più. Nel tuo caso, con tutto rispetto, meglio che tu non riesca a farlo, modificando i privilegi ti spalancheresti le porte dell'inferno.

 

il report di etrecheck rappresenta un piccolo test, potremmo soffermarci su quello e sul tuo approccio a macOS. Non hai approfondito?

 

 

il mio mestiere non è studiare OSX ( per quanto lo conosca dal lontano system 6 a proposito di vecchi )... dunque lascio a chi di competenza verificare e a quel punto segnalare eventuali problemi...

quello che tu dici esser così difficile da ottenere, fino a l'altro ieri era cosa semplicissima da fare con OSX yosemite e senza nessun problema, essendo unico utente e amministratore di quel portatile, ho sempre operato su macintosh HD senza nessun tipo di problema e soprattutto non ho mai incontrato l'inferno che tu stai citando... 

 

nel mio caso, specifico, quello che tu dici " meglio non riesca a farlo " è stato oggetto di verifica con gli stessi tecnici della apple nella mattinata di ieri... e guarda caso, la mia incapacità e ignoranza ha portato a galla un bug di high sierra che gli stessi tecnici hanno segnalato agli sviluppatori e che dunque sarà corretto nei prossimi aggiornamenti del sistema.... probabilmente il passaggio da yosemite e high sierra senza passare per sierra, genera qualcosa di strano e dunque il problema che ho segnalato... tutto qui... 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Giuca dice:

 

confermo e ho aggiornato da Sierra. 

 

perfetto... come cito nel precedente post,la natura del problema, come gli stessi tecnici della apple hanno presupposto, sta appunto dal passaggio diretto da yosemite a high sierra, senza passare per sierra... :-) 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, walterfog dice:

 

ti ho mandato un messaggio provato per una questione riguardante questo topic... ti ringrazio se potrai rispondermi....

 

ho risposto.

te la riporto qui.

 

ho un mac mini late 2011. ho sostituito l'hdd originale con un ssd crucial. ad agosto ho reinstallato il SO da zero e ho ri-messo Sierra. Ora ho aggiornato a High Sierra e confermo di non aver riscontrato nessun problema.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Giuca dice:

 

ho risposto.

te la riporto qui.

 

ho un mac mini late 2011. ho sostituito l'hdd originale con un ssd crucial. ad agosto ho reinstallato il SO da zero e ho ri-messo Sierra. Ora ho aggiornato a High Sierra e confermo di non aver riscontrato nessun problema.

 

gentilissimo... che OSX originale aveva il mac mini??? tu mi confermi che dunque se fai qualsiasi operazione a livello di macintosh HD, il sistema non ti richiede la password amministratore.. giusto??

Link al commento
Condividi su altri siti

risolto l'arcano... la spiegazione è la seguente direttamente dagli sviluppatori apple: con high sierra non è proprio più possibile fare quella operazione, cioè quella di cambiare i permessi a livello di macintosh HD, almeno che non sia una impostazione che high sierra ha ereditato da sierra.. questo perché il SIP ( system integrity protection ) è stato potenziato e ha raggiunto i massimi livelli. Nel mio caso essendo arrivato ad high sierra direttamente da yosemite, il SIP non riconosce le impostazioni dei privilegi di yosemite e automaticamente li setta ai valori di default di high sierra... 

 

detto questo, per risolvere la problematica, basta riavviare in recovery mode, disabilitare il SIP da terminale, riavviare, cambiare i permessi sul disco, riavviare di nuovo in recovery mode e ri abilitare il SIP. 

Questa cosa comunque è al vaglio degli sviluppatori e stanno capendo come introdurre un fix che possa aggirare questo ostacolo del SIP.

Dunque è stato semplice.. veloce e indolore anche per chi come me, non ha studiato e quindi non conosce i fondamentali di OSX :-) 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, walterfog dice:

Dunque è stato semplice.. veloce e indolore anche per chi come me, non ha studiato e quindi non conosce i fondamentali di OSX :-) 

non essere così modesto... oggi hai studiato, e insieme ai tecnici di Apple hai imparato qualcosa del SIP.  Il SIP che ti avevo indicato al secondo post.  Sta a te la scelta di come usarlo, io ti raccomanderei umilmente di non usarlo per andare contro i sani principi di macOS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, 167-761 dice:

non essere così modesto... oggi hai studiato, e insieme ai tecnici di Apple hai imparato qualcosa del SIP.  Il SIP che ti avevo indicato al secondo post.  Sta a te la scelta di come usarlo, io ti raccomanderei umilmente di non usarlo per andare contro i sani principi di macOS.

 

nessuna modestia... credimi... semplicemente lascio fare il proprio mestiere a chi è professionalmente preparato per farlo anche se in questo caso gli stessi tecnici apple hanno scoperto una falla di OSX in questo senso .. in ogni caso sapevo cosa era il SIP solo che non pensavo bisognasse arrivare a quello per risolvere il problema, visto che nemmeno operando come root ( il super user che tu citi sempre nel tuo secondo post ) con high sierra permette di agire sui permessi del macintosh HD...  ho agito sul SIP su indicazione dei tecnici apple non certo per mia invenzione.. questa attualmente è l'unica strada esistente per raggirare il problema...  la funzione per disabilitarlo è stata scritta dagli sviluppatori della apple, quindi significa che in certe situazioni ha la sua utilità, rispettando tutti i sani principi di osx.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...