Vai al contenuto

clone hd - Snow Leopard


Messaggi raccomandati

Vorrei creare una copia dell'hard disk del mio iMac OSX 10.6.8 (Snow Leopard) su un disco esterno, in modo da conservarla come backup da utilizzarla in due modi:

  1. in caso di guasto hard disk "restorare" l'immagine sul nuovo disco
  2. avviare iMac direttamente dal disco usb esterno senza coinvolgere l'hd interno

 

Mi chiedo se Carbon Copy Cloner 3.5 risponde a questi quesiti

 

So che su Snow Leopard non ci sono partizioni di ripristino quindi mi chiedo quali sono gli strumenti per "spalmare" l'immagine sul nuovo disco in caso di guasto hd interno, in sostanza come avvio CCC per fare il mestiere?!

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Lucyfero dice:

utility disco fa una copia esatta dell'HD interno su un altro HD della stessa dimensione o maggiore di quello interno, ti serve un HD e lo colleghi alla porta usb

 

Ottimo , quindi se non capisco devo andare sul menù ripristina di utility disco, poi seleziono il mio disco esterno... e ottengo un'immagine speculare; va da sè il fatto che questo disco sia avviabile però mi chiedo se ci sono dei requisiti: deve esserci un'unica partizione oppure oppure posso indicare come target una partizione di "enne" presenti ?

 

- In caso di restore dovrei mettere in piedi CCC e rifare il mestiere al contrario, ma no capisco bene come ? In Windows utilizzavo normalmente un disco live dove presente il software di clonazione/restore o nei mac più recenti magari potevo accedere al OSX recovery ma con Snow Leopard?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con Snow Leopard, se ricordo bene, si poteva clonare il disco con Utility Disco, adesso non so. Viceversa, Time Machine, sempre se ricordo bene, consentiva, con SL di creare le copie dei vari file come ora,  ma non di creare un backup avviabile, ovvero il SO andava reinstallato e poi tutto il resto recuperato con TM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...