Sanjeims5 Inviato 9 Ottobre 2017 Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2017 Ciao ragazzi, forse ho sbagliato a creare il foglio di calcolo, non ho conoscienze su Numbers potresti aiutarmi? vi allego lo screenshot del problema io vorrei creare un foglio di calcolo dove poter archiviare tutti i dati del mio lavoro come: id cliente, ora di inizio, ora di fine,extra,km,ect il fatto e che devo moltiplicare i dati che si trovano nella colonna F con 0,40€, e sinceramente fare cella per cella inizia a diventare lentissimo lo stesso problema è con la colonna H e 0,03€ Se il foglio è impostato male, (sicuramente secondo me) potete consigliarmi come sistemarlo cosi da avere tutto chiaro ed in ordine cheers Spero veramente che qualcuno riasca ad aiutarmi perchè sto diventando pazzo GRAZIE Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
167-761 Inviato 9 Ottobre 2017 Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2017 non conosco number, pero'... la formula per le celle della colonna G dovrebbe essere: G2 = F2 * G$1 che poi ricopi automaticamente in basso, quindi avrai ad esempio G100 = F100 * G$1 stessa cosa per la colonna I I2=H2 * I$1 eccetera in pratica usi il carattere "$" per bloccare la riga 1 della colonna per i calcoli, così la formula diventa "portabile". Non capisco perchè dovrebbe essere lento. E non mi pare che Numbers permetta di nominare le celle, come in LibreOffice e Excel, che smplificherebbe la vita. Di molto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sanjeims5 Inviato 11 Ottobre 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2017 Il 9/10/2017 at 11:24, 167-761 dice: non conosco number, pero'... la formula per le celle della colonna G dovrebbe essere: G2 = F2 * G$1 che poi ricopi automaticamente in basso, quindi avrai ad esempio G100 = F100 * G$1 stessa cosa per la colonna I I2=H2 * I$1 eccetera in pratica usi il carattere "$" per bloccare la riga 1 della colonna per i calcoli, così la formula diventa "portabile". Non capisco perchè dovrebbe essere lento. E non mi pare che Numbers permetta di nominare le celle, come in LibreOffice e Excel, che smplificherebbe la vita. Di molto. ohhhh grazie, con questa formula sono arrivato a terminare in 10 sec tutto. grazie di cuore Il lento era riferito che fare manualmente ogni cella perdevo circa 30 sec, per scrivere la formula cella per cella, con il tuo aiuto ho risolto alla grandissima adesso dovrei chiederti anche se ho capito che numbers non lo utilizzi, se è possibile Creare una formula che possa aiutarmi nel calcolo ad ore, mi spiego meglio se dalle 19:00 a le 20:00 il prezzo della spedizione non arriva a 6€ il totale sarà di 6€ se invece supera i 6€ nel totale ci dovrà essere la somma finale delle spedizioni in quella ora Grazie di tutto l'aiuto che mi hai dato fino a qui. cheers Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
167-761 Inviato 11 Ottobre 2017 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2017 prego! 13 minuti fa, Sanjeims5 dice: se dalle 19:00 a le 20:00 il prezzo della spedizione non arriva a 6€ il totale sarà di 6€ se invece supera i 6€ nel totale ci dovrà essere la somma finale delle spedizioni in quella ora ragionamento chiaro. Lo seguo con una formula: = min(sommaspedizioni;6) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sanjeims5 Inviato 16 Ottobre 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2017 Il 11/10/2017 at 14:15, 167-761 dice: prego! ragionamento chiaro. Lo seguo con una formula: = min(sommaspedizioni;6) Ciao ho provato con questa formula pero credo di non aver capito bene Nella colonna F3 ho messo la formula = min(sommaspedizioni;6) dove somma spedizioni è la cella E3 pero credo che sbaglio qualcosa perche il risultato è di 3,50€ e non 6€ scusa ma sono molto basic con questo software Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
167-761 Inviato 16 Ottobre 2017 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2017 sono distrattissimo, e ti ho passato una formula sbagliata. Correggo, prova con questa. Se non va neanche questa, correggi tu! P3 = MAX(E3;K3) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sanjeims5 Inviato 16 Ottobre 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2017 ah si perfetto il grafico è terminato, grazie di cuore se dovessi trovarti a Palma ti offrirei volentieri una birra Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
167-761 Inviato 16 Ottobre 2017 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2017 grazie! Se dovessi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sanjeims5 Inviato 9 Novembre 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2017 Il 16/10/2017 at 20:03, 167-761 dice: grazie! Se dovessi... ciao scusa se vado a distubarti nuovamente pero grazie a te ho fatto dei miglioramenti con numbers e mi sta prendondo un po' la mano pero come novellino mi sono stagnato su l'inserimento di una formula come posso creare in cella BC 50 dalle colonne B e C il conteggio delle ore complessive? es. B2 e C2 la somma da come risultato 1 ora, peró per le altre come posso fare? Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
167-761 Inviato 10 Novembre 2017 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2017 Non puoi ottenere un totale, perchè le colonne riportano dei momenti di inizio e di fine, non delle quantità sommabili di tempi cioè di durate. Se vuoi ottenere il totale delle ore lavorate, mi pare tu ce l'abbia già in H50, non a caso l'intestazione di colonna è "Tempo". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sanjeims5 Inviato 23 Novembre 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2017 Il 10/11/2017 at 10:12, 167-761 dice: Non puoi ottenere un totale, perchè le colonne riportano dei momenti di inizio e di fine, non delle quantità sommabili di tempi cioè di durate. Se vuoi ottenere il totale delle ore lavorate, mi pare tu ce l'abbia già in H50, non a caso l'intestazione di colonna è "Tempo". si grazie per la risposta, peró in H50 viene definito il tempo di consegna e non tutte le ore che effettivamenete ho lavorato. Quindi dovrei fare il calcolo manualmente oppure disporle diversamente? una'altra cosa(la birra è diventata una bottiglia di vino nel mentre) posso creare un foglio di calcolo vuoto solo con le formule e le varie intestazioni cosi dovrei solo riempirlo e non dover ogni volta modificare le colonne e celle, inserendo le formule ect, Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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