Vai al contenuto

Mi consigliate un programma pseudo-Excel?


Messaggi raccomandati

Finora ho utilizzato LibreOffice e dal momento che dovevo fare le cose più elementari, mi andava benissimo.
Ora però ho un file di Calc dal quale ho da estrapolare dei grafici (preferibilmente a torta) e questo non è possibile. Quando provo a inserire il grafico, compare una casella bianca. Ho anche cercato online ed effettivamente è un problema che non dovrei avere, invece ce l'ho.


Ho allora scaricato NeoOffice, ma il problema persiste.


Ho allora scaricato OpenOffice, ma non me lo fa installare.


Disperata, ho provato a importare il file in Numbers (programma con il quale non sono mai riuscita a fare amicizia per colpa delle sue rigidità), ma non capisco come impostare la colonna con i dati con cui creare il grafico, quindi continua a comparire una torta interamente blu.


Ho quindi scoperto l'esistenza di Fogli di Google ed sarebbe il programma perfetto se solo si potesse scaricare. Ho bisogno che il file sia sul iMac e lì lavorabile.

Vi viene in mente altro? 
Grazie infinite e buona settimana

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, CathyEarnshaw dice:

 ... Quando provo a inserire il grafico, compare una casella bianca. Ho anche cercato online ed effettivamente è un problema che non dovrei avere, invece ce l'ho.


Ho allora scaricato NeoOffice, ma il problema persiste.

 

Ti è possibile allegare il file? E' condivisibile? Ti assicuro che Calc i grafici li sa fare.

40 minuti fa, CathyEarnshaw dice:

Ho allora scaricato OpenOffice, ma non me lo fa installare.
 

Che problemi riscontri? Non ci sono incompatibilità con Libre Office e NeoOffice. Possono coesistere.

@Charlie
iMac 27" metà  2011- SSD 520 Gb - macOS 10.12.6 Sierra 

http://www.charlieopenoffice.altervista.org

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Casalva,

Sì, so che Calc è in grado di fare i grafici. L'ho visto nei vari tutorial su YouTube. Il problema è che a me non lo fa. Anziché comparire la finestra del grafico, mi compare una casella bianca, come se non agganciasse alcun dato. A volte non compare nemmeno la casella bianca, figurati. 
Ti faccio lo screenshot.

59db5b84caee5_Schermata2017-10-09alle13_19_27.png.3e6004c2e6d2e89f4bbef3485c02abc6.png




Non so perché non mi faccia installare OpenOffice. Mi dice che non lo installa e basta. Oggi mi è malmostoso. Ma sai quanto sono malmostosa io per una cacchio di torta?! Non vuole essere installato? Ecco, bravo, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, sono sicura. Ho selezionato prima tutta la colonna, poi solo dalla riga 1 alla riga 110, poi dalla riga 2 visto che la 1 è l'intestazione e magari si confonde. Ho provato in tutti i modi, credimi, ma non mi salta fuori alcun grafico. Rimane la finestra vuota. 
Ho provato anche a impostare manualmente la stringa copiandone una da internet e adattandola. Niente. Finestra vuota.

L'unica cosa che non ho provato è disinstallarlo e reinstallarlo. Ora ci provo.

Per OpenOffice, capisco la tua domanda, ma non ti so rispondere. Dice che non lo può installare. A intuito, posso desumere che sia perché è stato scaricato da uno sviluppatore non autorizzato e siccome sono stanca, stufa e frustrata e non ricordo dove si trova la spunta per autorizzare l'installazione, ho preferito sbatterlo via e basta.

Sto reinstallando LibreOffice. Vediamo cosa succede.

Lancio il programma. ... Uuuuuuuhh... Tutto bello e colorato.

Apro il file.


59db8283ae3d3_Schermata2017-10-09alle16_06_15.png.783089657dc5efc34257b2f113e83249.png


:ko::bubble:

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, CathyEarnshaw dice:


Per OpenOffice, capisco la tua domanda, ma non ti so rispondere. Dice che non lo può installare. A intuito, posso desumere che sia perché è stato scaricato da uno sviluppatore non autorizzato e siccome sono stanca, stufa e frustrata e non ricordo dove si trova la spunta per autorizzare l'installazione, ho preferito sbatterlo via e basta.

 

 

Io ti rispondo solo a questa cosa, in caso ti passasse la frustrazione e volessi riprovare ;)

Con account amministratore basta che clicchi col tasto destro sul programma da installare (o ctrl+click) poi fai Apri e ti chiederà di inserire la password in modo da "autorizzarlo" ad aprirlo in futuro con un semplice doppio click.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure, in alternativa a quanto scrive @Lalla83, Preferenze di sistema > Sicurezza e privacy:

 

59db9a3d1eced_Schermata2017-10-09alle17_45_58.png.45843285444950e550590fa297a2a286.png

 

Ma, provo a tornare a chiedere: ti è possibile postare il file? Non lo screenshot.

@Charlie
iMac 27" metà  2011- SSD 520 Gb - macOS 10.12.6 Sierra 

http://www.charlieopenoffice.altervista.org

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora. Grazie Lalla83 (avatar stupendo) e grazie Charlie.

Ho disinstallato Libreoffice Flash e ho installato Libreoffice Still. Niente. Finestra vuota.

Ho scaricato OpenOffice. Per installarlo ho voluto prima seguire la procedura suggerita da Charlie. Manca un'opzione:

59dc67b8a5bfe_Schermata2017-10-10alle08_09_43.png.09ebe83277f43927e227447512034f5d.png


Allora ho seguito quella di Lalla83 e sono riuscita a installarlo.
Apro il file. Finestra vuota.

E' come se mi mancasse una sorta di plug-in, estensione o qualche altra diavoleria.

Charlie, ti volevo allegare il file, ma il forum accetta solo gif, jpg, ...

Grazie ancora e buona giornata



 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...