Vai al contenuto

tagliare a metà le pagine di un pdf


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho una esigenza inusuale: ho un documento in pdf di notevoli dimensioni, composto da singole pagine il cui contenuto è rappresentato in  due parti simmetriche (un quadrato nella metà alta uno in quella bassa). In pratica sono a4 verticali che possono essere divisi in due orizzontalmente. Quello che vorrei fare è ottenere un file pdf composto da pagine a4 in orizzontale, ognuna delle quali contenente nella metà di sinistra una delle due porzioni della pagina originale e bianca nell'altra metà.

 

Il file è una scansione quindi nulla del contenuto è selezionabile, al massimo lo posso esportare in formato immagine quindi una soluzione che permettesse di ottenere lo stesso risultato operando con jpg o simili andrebbe ugualmente bene, purchè lavori in flusso perchè sono centinaia di pagine. Ho guardato su automator ma non mi pare ci sia nulla di simile

 

Qualcuno di voi ha idea di come fare?

 

ho trovato servizi online che tagliano la pagina in due, resta il problema di come comporla in un a4 orizzontale lasciando metà del foglio bianco

 

AGGIORNAMENTO

 

ok sono riuscito a dividerlo, con anteprima posso stamparlo in a4 orizzontale ma mi mette il contenuto al centro del foglio mentre io lo voglio a sinistra, come fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 10/10/2017 at 07:11, vulcano51 dice:

Ciao,

quesito intrigante.

Però così senza un esempio pratico è difficile. Hai detto che sei riuscito a dividerlo. In pratica adesso cosa hai.

 

ciao, perdonami ma non avevo visto la notifica

 

dunque tramite siti che offrono gratuitamente il servizio sono riuscito a tagliare letteralmente ogni pagina in due pagine distinte quindi l’oeprazione di divisione del contenuto è andata a buon fine. Sono anche riuscito a trasformare quella pagina (che di fatto diventa un a5) in un a4, mantenendo le dimensioni originali e aumentando lo spazio bianco attorno, l’unica operazione che non mi è riuscita è quella di posizionare il contenuto (la pagina a5) sulla sinistra del foglio a4, ho provato di tutto ma rimane sempre al centro

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai Adobe Acrobat è un gioco da ragazzi...

Apri il PDF, 

vai in Organizza pagine, per ogni pagina, la selezioni e la trascini preemendo opzione e poi la rilasci.

In questo modo duplichi la pagina.

Poi vai nella sezione Modifica pdf e mediante lo strumento Ritaglia Pagine ritagli l'area che ti interessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...