Vai al contenuto

Portata wifi macbook pro


Medhivin

Messaggi raccomandati

Mi sono da poco trasferito. Non ho una rete wifi nel mio appartamento ma ho la possibilità di sfruttare una rete wifi a me vicina(username e password lasciatemi dal proprietario). Il problema è che nell'appartamento la ricezione non è molto buona. Con iPhone non trova la rete, mentre con il Mac la trova(a pieno segnale) però la navigazione è lentissima e carica la pagina 1 volta su 5. Il problema principale credo sia la parete esterna dell'appartamento. Se mi sposto sul terrazzo la navigazione non è velocissima ma riesco a navigare e fare tutto senza grossi problemi.

Ora, visto che non ho la possibilità di installare un ripetitore wifi, esistono altre soluzioni?  Avevo pensato ad un'antenna wifi da collegare al mac. Però non so se le antenne servano solo per avere il wifi su computer che ne sono sprovvisti, oppure se permettano anche di aumentare la capacità di ricezione del segnale.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si certo, esistono antenne per migliorare la ricezione del WiFi, ad esempio questa

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma un ripetitore ha la stessa capacità di ricezione di queste antenne? Avevo scartato il ripetitore perchè credevo che per configurarlo si dovesse andare a modificare dei parametri sul router, ma ora come ora non ne sono tanto sicuro.  Non ho mai installato un ripetitore quindi non so come funziona la configurazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai il segnale buono, poniamo, in terrazza, dovresti collocare un'antenna (un access point) in terrazza.

se hai bisogno del segnale Wi-FI, poniamo, in salotto, dovresti collocare un'antenna (un access point) in salotto.

dopodichè, ti basta collegare i due access point.  :DD

una soluzione potrebbe essere una coppia di questi collegati con un cavo ethernet, fino a 99 metri.

una senza cavi potrebbe essere una coppia di questi sfruttando la tua rete elettrica (ma hai una presa in terrazza?), fino a 200 metri.

 

La più semplice, ovviamente, è installare un range extender Wi-Fi tipo questi. La velocità massima si dimezza rispetto a quella del router, ma visto che a te basta la velocità "di internet", questo non è minimamente un problema. Il repeater si aggancia al SSID del Wi-Fi, ti basta inserire le credenziali che hai già e sei in linea. Il problema sarà trovare un posto che riceva dal vicino, e trasmetta all'interno del tuo appartamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho una presa elettrica in terrazza purtroppo e non riesco a fare passare un cavo(anche perchè è un terrazzone in comune). I power line li avevo usati con discreti risultati in passato(discreti perchè ogni tanto smettevano di funzionare a random, e ricominciavano quando volevano loro). Inoltre serve che tutto l'impianto sia sotto lo stesso contatore, e non è il mio caso :( 

 

Alla fine ho preso il TP-LINK T2UH in negozio(non avevano molta scelta). Sulla confezione c'è scritto che è supportato da macOS, ma mi sta dando qualche problema. In particolare non si apre l'utility della tp-link. Mi rimane l'icona in alto a destra, ma quando clicco "show wireless utility" nel menù a tendina non succede niente. Quindi la domanda è: è possibile configurarlo direttamente dal mac senza utility esterne?

Link al commento
Condividi su altri siti

almeno i driver li hai installati? Il Mac lo vede? senza l'Utility devi necessariamente procedere con il WPS e quindi devi poter accedere al Router del vicino ;)

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

No, in effetti. Sembra che non venga visto, anche se non so precisamente dove guardare. Ne sulla scrivani ne in altri posti viene segnalata la presenza di una periferica esterna.

 

La cosa strana è che se guardo sul sito tplink italiano i driver per mac non ci sono. Se guardo sul sito tedesco o americano ci sono i diriver per macOs da 10.7 a 10.11. Io ho macOs 10.13. Possibile che non ci siano ancora i driver e quindi sono fregato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal menu mela scegli Informazioni su questo Mac e qui scegli Più informazioni, nella sezione USB trovi la voce che rileva l’hardware? Io proverei con i driver che trovi sul sito americano, essendo per OS X 10.11 probabile che vadano ugualmente e credo che non siano più stati aggiornati in quanto la periferica è anzianotta 

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, pare riconoscerla con quei driver. Appare la voce "Bus USB 3.0>WiFi". Produttore MediaTek. Dovrebbe essere la chiavetta. 

 

E ora? :oops: 

Mi è apparsa una seconda icona verde con il simbolo della connessione WiFi. Si è installato un secondo software invece di sovrascrivere quello esistente. Però anche in questo caso non si apre. 

 

Quello vecchio non so nemmeno come disinstallarlo. Sempre dall'installer.dmg posso eseguire "unistall.command" che sarebbe un'azione dal terminale, solo che alla fine mi dice "No such file or directory".

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabile che non te la faccia aprire perché non scaricata da AppStore o da sviluppatori riconosciuti

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

 Certo che si può ovviare, tramite un comando da Terminale :angiolettoim: ma se vedi il processo su monitoraggio attività è inutile... non ti rimane che utilizzare il WPS

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema sono sempre i gb disponibili.

 

Alla fine la chiavetta non sono riuscito a farla funzionare. Ma una soluzione come quella che era stata suggerita sopra 

http://www.tp-link.com/lk/products/details/TL-WR702N.html) come funziona? 

Se non sbaglio posso prenderne solo uno è usarlo come ripetitore. Giusto? Potrei metterlo fuori dalla porta. C'è una finestra che si affaccia sul l'edificio dove c'è il WiFi e lo la ricezione dovrebbe essere buona. Dovrebbe pure esserci una presa della corrente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...