Vai al contenuto

Aggiornamento High Sierra su SSD. Attenzione al nuovo AFPS!


roby92

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, 

 

Vi informo che sia sul mio Imac 5K del 2017 che sul Macbook Retina del 2014 l'installazione di High Sierra come aggiornamento ha generato un problema nella struttura del filesystem. Su entrambi i computer il disco d'avvio è un SSD (originale, su interfaccia NVMe sull'iMac, PCI-E sul Macbook), per cui l'installazione ha convertito in automatico il vecchio HFS+ in AFPS.  

 

Finita l'installazione ho notato un netto rallentamento durante il boot del sistema operativo (soprattuto nell'ultima fase di caricamento), certi rallentamenti durante l'uso del computer e poi mi sono successe delle cose "strane" in Finder mentre cercavo di copiare dei file,. Ho effettuato una verifica del disco sia dal terminale che dal SOS di Disk Utility e ho notato, tra l'altro, un problema nella struttura fsroot. Tale problema non è correggibile nemmeno dalla modalità di ripristino, sia Disk Utility che i comandi dal terminale generando sempre errori. 

 

L'unico modo per risolvere il problema è stato formattando l'SSD come HFS+ per poi riconvertirlo (da formattato) a AFPS e poi ovviamente facendo un'installazione pulita di High Sierra. 

 

Ora su entrambi i computer tutti i problemi sono spariti. Il boot è velocissimo, il sistema idem e non noto alcun problema di stabilità. 

 

Consiglio quindi a chiunque decida aggiornare e usi un SSD puro, di seguire alternativamente una delle seguenti strade: 

1) impedire dal terminale la conversione a AFPS (trovate le indicazioni su internet)

2) formattare il disco in HFS+ dalla modalità di ripristino e poi convertirlo, usando sempre Disk Utility, in AFPS, per poi provvedere a un'installazione pulita. 

3) aspettare una versione aggiornata di High Sierra che corregga i problemi di conversione ad AFPS 

 

Consiglio anche creare da zero un backup TimeMachine una volta passati al nuovo filesystem. 

 

Ovviamente, chi usa un disco Fusion Drive oppure un HDD non ha problemi visto che almeno per ora, la conversione a AFPS non è automatica. 

 

Saluti. 

 

I miei MaciMac 27 5K Metà 2017 - 3.8 Ghz (i5-7600K) - 16 GB RAM - AMD RADEON PRO 580 8GB VRAM - 2TB FUSION DRIVE MBP Retina 15" Fine 2013 - 2.6 Ghz i7 (i7-4960HQ) - 16 GB RAM - NVidia GT750M 2 GB - 512 GB Flash MBP Retina 13" Metà 2014 - 2.6 Ghz i5 - 8 GB RAM -128 GB Flash

I miei iDevices: iPhone 6 64GB iPad Air 2 64GB Cellular        EX: Macbook Pro Retina 13" Fine 2013 iMac 21.5 Fine '13 e iMac 5K late 2015 Macbook Air Mid-2011 eMac iPad 2, 3, 4 iPhone 4, 4S  Lista desideri: Mac Pro 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, roby92 dice:

Ciao a tutti, 

 

Vi informo che sia sul mio Imac 5K del 2017 che sul Macbook Retina del 2014 l'installazione di High Sierra come aggiornamento ha generato un problema nella struttura del filesystem. Su entrambi i computer il disco d'avvio è un SSD (originale, su interfaccia NVMe sull'iMac, PCI-E sul Macbook), per cui l'installazione ha convertito in automatico il vecchio HFS+ in AFPS.  

 

Finita l'installazione ho notato un netto rallentamento durante il boot del sistema operativo (soprattuto nell'ultima fase di caricamento), certi rallentamenti durante l'uso del computer e poi mi sono successe delle cose "strane" in Finder mentre cercavo di copiare dei file,. Ho effettuato una verifica del disco sia dal terminale che dal SOS di Disk Utility e ho notato, tra l'altro, un problema nella struttura fsroot. Tale problema non è correggibile nemmeno dalla modalità di ripristino, sia Disk Utility che i comandi dal terminale generando sempre errori. 

 

L'unico modo per risolvere il problema è stato formattando l'SSD come HFS+ per poi riconvertirlo (da formattato) a AFPS e poi ovviamente facendo un'installazione pulita di High Sierra. 

 

Ora su entrambi i computer tutti i problemi sono spariti. Il boot è velocissimo, il sistema idem e non noto alcun problema di stabilità. 

 

Consiglio quindi a chiunque decida aggiornare e usi un SSD puro, di seguire alternativamente una delle seguenti strade: 

1) impedire dal terminale la conversione a AFPS (trovate le indicazioni su internet)

2) formattare il disco in HFS+ dalla modalità di ripristino e poi convertirlo, usando sempre Disk Utility, in AFPS, per poi provvedere a un'installazione pulita. 

3) aspettare una versione aggiornata di High Sierra che corregga i problemi di conversione ad AFPS 

 

Consiglio anche creare da zero un backup TimeMachine una volta passati al nuovo filesystem. 

 

Ovviamente, chi usa un disco Fusion Drive oppure un HDD non ha problemi visto che almeno per ora, la conversione a AFPS non è automatica. 

 

Saluti. 

 

Il file system APFS  è  stato rilasciato da poco è logico che abbia dei problemi , aspettate  a utilizzarlo se aggiornate il sistema operativo a High Sierrra! Io purtroppo ho un iMac con disco meccanico al momento non è supportato !

 

Aspettate come hai detto tu i prossimi aggiornamenti di High Sierra sperando che risolvano i problemi di APFS e contattate Apple al numero 800915904 per informarli dei problemi avuti in modo che possano correggerli:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho avuto alcun problema aggiornato ad High Sierra su due imac 2009 e 2017 non rilevato alcun problema di rallentamenti o similari,  Entrambi equipaggiati con Ssd. 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto un'installazione pulita di high sierra, anche se scelgo AFPS me lo codifica lo stesso alla fine dell'installazione me lo trovo AFPS (codificato)

 

e la cosa strana che appena avviato sono già al 70% di ram....

 

tropppo strano

 MacBook Pro Retina mid 2012 i7 quad core 2.3ghz 256 SSD 8gb Ram 

 Iphone 4S 16Gb WHITE 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, dav119 dice:

io ho fatto un'installazione pulita di high sierra, anche se scelgo AFPS me lo codifica lo stesso alla fine dell'installazione me lo trovo AFPS (codificato)

 

e la cosa strana che appena avviato sono già al 70% di ram....

 

tropppo strano

 

 

strano  cosa? la ram è usata dal sistema. è li apposta. ancora con questi discorsi senza senso??? la ram va usata. il sistema la usa perchè è più veloce e la libera quando la app ha finito il suo compito.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Giuca dice:

 

 

strano  cosa? la ram è usata dal sistema. è li apposta. ancora con questi discorsi senza senso??? la ram va usata. il sistema la usa perchè è più veloce e la libera quando la app ha finito il suo compito.

ci mancherebbe...ma perchè l'imac appena avviato aggiornato da hfs+ a afps usa solo il 13% della ram?Entrambi 8gb di ram

 MacBook Pro Retina mid 2012 i7 quad core 2.3ghz 256 SSD 8gb Ram 

 Iphone 4S 16Gb WHITE 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, dav119 dice:

ci mancherebbe...ma perchè l'imac appena avviato aggiornato da hfs+ a afps usa solo il 13% della ram?Entrambi 8gb di ram

 

 

evidentemente in quel momento al SO e alle app basta quella quantità....

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/10/2017 at 18:45, Rangam dice:

Se a te è andata male non vuol dire che debba esserlo per tutti...anzi.

 

Se uno formatta installa direttamente High Sierra e lo formatta già apfs...

 

1) Ho solo cercato di essere utile avvisando gli utenti su un problema da me riscontrato su due computer distinti e oggi riscontrato anche su un iMac fine 2013 di un mio collaboratore.Ogni tanto cerca di cogliere la buona volontà delle persone invece di trovare sempre qualcosa da criticare! Fidati, io che apprezzo l'impegno e la buona volontà degli altri vivo più sereno. Accetto volentieri le critiche degli altri, a patto che non siano gratuite e/o maliziose. 

 

2) Ci sono testimonianze su forum Apple, incluse le discussioni dedicate agli sviluppatori e tecnici, che attestano problemi  durante l'installazione DA ZERO, se non si rispetta la procedura da me indicata: formattazione HFS+ e conversione ad AFPS. Quindi non è vero che "Se uno formatta installa direttamente High Sierra e lo formatta già apfs...", anche se dovrebbe essere così... 

 

20 ore fa, dav119 dice:

io ho fatto un'installazione pulita di high sierra, anche se scelgo AFPS me lo codifica lo stesso alla fine dell'installazione me lo trovo AFPS (codificato)

 

e la cosa strana che appena avviato sono già al 70% di ram....

 

tropppo strano

 

Come dicevo, la formattazione diretta AFPS crea problemi e non sono l'unico che si lamenta. Probabilmente, in alcuni casi non ancora ben definiti (così accontento chi mi critica), l'installer formatta male il disco. Usa quindi prima la formattazione come HFS+ e poi usa l'opzione converti a AFPS di Disk Utility. 

 

Il 16/10/2017 at 18:51, Glacy dice:

Non ho avuto alcun problema aggiornato ad High Sierra su due imac 2009 e 2017 non rilevato alcun problema di rallentamenti o similari,  Entrambi equipaggiati con Ssd. 

 

Meno male, sono ovviamente contento che ci sia anche gente a cui l'installazione sia andata bene. A mio avviso potresti anche fare una scansione SOS per essere sicuro che sia tutto in regola col nuovo filesystem. 

I miei MaciMac 27 5K Metà 2017 - 3.8 Ghz (i5-7600K) - 16 GB RAM - AMD RADEON PRO 580 8GB VRAM - 2TB FUSION DRIVE MBP Retina 15" Fine 2013 - 2.6 Ghz i7 (i7-4960HQ) - 16 GB RAM - NVidia GT750M 2 GB - 512 GB Flash MBP Retina 13" Metà 2014 - 2.6 Ghz i5 - 8 GB RAM -128 GB Flash

I miei iDevices: iPhone 6 64GB iPad Air 2 64GB Cellular        EX: Macbook Pro Retina 13" Fine 2013 iMac 21.5 Fine '13 e iMac 5K late 2015 Macbook Air Mid-2011 eMac iPad 2, 3, 4 iPhone 4, 4S  Lista desideri: Mac Pro 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Ragazzi, io ho un serio problema con High Sierra. Ho fatto upgrade ad SSD e installando sierra partiziona da journaled a AFPS!! E non posso piu utilizzare nessun software di lavoro... ho scaricato iso e dmg di maverick ed altri os piu vecchi ma falliscono tutti... non posso installare nulla... come faccio a impostare hfs+??????

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, edoevolution dice:

Ragazzi, io ho un serio problema con High Sierra. Ho fatto upgrade ad SSD e installando sierra partiziona da journaled a AFPS!! E non posso piu utilizzare nessun software di lavoro... ho scaricato iso e dmg di maverick ed altri os piu vecchi ma falliscono tutti... non posso installare nulla... come faccio a impostare hfs+??????

 

15" di ricerca su Google

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...