Vai al contenuto

Problema installazione os High Sierra


Tiziono

Messaggi raccomandati

Salve. Ho un problema riguardo l’installazione del nuovo sistema operativo High Sierra. Non riesco ad avviare l’installazione dalla partizione di 600gb e come errore spunta “impossibile utilizzare questo disco per avviare il computer”.  Posso fare la procedura solo da utility disk dato che il Mac si blocca sempre sulla schermata di boot. La partizione é Journaled quindi compatibile. Ho un Imac un po’ vecchiotto mid 2010 ma non mi ha mai dato problemi.

L’ os é compatibile con macchine Imac late 2009 quindi anche con la mia.

Cosa fare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Tiziono dice:

Non riesco ad avviare l’installazione dalla partizione [...]

 

Che partizione? Come è organizzato quel disco? :mhh:

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Luc4 dice:

 

Che partizione? Come è organizzato quel disco? :mhh:

In due parti disk0s1 di un centinaio di Mb che non posso eliminare credo sia la parte recovery, e il disco di 600gb dove voglio installare l’os.

Purtroppo ne capisco davvero poco,scusate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo un passo indietro. Che sistema hai ora?

E come lanci l'installazione? Una volta scaricato High Sierra basta cliccare sull'installer per far partire l'aggiornamento, non dovresti dover passare per Utility disco. E non dovresti vedere nessuna partizione di recovery :preoccupato:

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Luc4 dice:

Facciamo un passo indietro. Che sistema hai ora?

E come lanci l'installazione? Una volta scaricato High Sierra basta cliccare sull'installer per far partire l'aggiornamento, non dovresti dover passare per Utility disco. E non dovresti vedere nessuna partizione di recovery :preoccupato:

Il problema é che si blocca alla schermata di accensione. Non uso il Mac da tanto tempo penso di avere Mavericks. Due giorni fa l’ho riesumato e mi da questo problema. Ho provato ad avviarlo in modalità safe, niente, resettato ram niente. Provato con il terminale, niente. Quindi sono andato di cmd+r con il recovery tramite internet. C’e la schermata con time machine,reinstalla os e Utility Disco. Ma se vado su reinstalla os non mi permette di installare l’os sul disco. 

 

Non é che é partito l’HD? 

Ho fatto l’sos e digitato fsck -fy dal terminale e dice che é tutto ok...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai un SSD a bordo ti conviene restare con Mavericks. I sistemi successivi vogliono un SSD; con l'hard disk tradizionale andresti molto, molto lento.

Con 150 euro prendi un SSD da 500GB, mettici un paio d'ore di manodopera (perchè aprire gli iMac non è semplicissimo) e ti trovi un Mac molto più scattante.

 

10 minuti fa, Tiziono dice:

Non é che é partito l’HD? 

 

Non lo escluderei. Così hai un ottimo motivo per dotarti di SSD e poi puoi installare High Sierra tranquillamente.

 

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Luc4 dice:

Non lo escluderei. Così hai un ottimo motivo per dotarti di SSD e poi puoi installare High Sierra tranquillamente.

Ma scusa non dovrebbe avvisarmi se ho problemi con le procedure che ho fatto? Con l’sos ecc

Anche l’utility non dovrebbe partire con l’hd andato, o no? 

Ma in caso una semplice sostituzione hd da un centro non ufficiale quanto mi verrebbe a costare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...