Vai al contenuto

Ventole Imac 27 2011 girano al minimo...


Nick0k

Messaggi raccomandati

Ciao tutti,

possiedo un Imac 27 mid 2011 con sk video ati radeon 6970HD appena sostituita, e installato high sierra da pochi giorni.. tutto bene. La mia domanda è controcorrente alle solite, cioè le mie ventole rimangono sempre al minimo... uso macfan control lasciando al sistema la gestione automatica... noto che le temperature tendono a salire.. Cpu sui 40-50° e la sk video dai 50 ai 70° dipende dall'utilizzo.. ma le ventole non aumentano rimangono sempre al minimo come da schermata. Ora visto che la sk video è appena sostituita secondo voi è normale ? Quali sono le temperature normali di lavoro? Grazie e chi mi sa dire qualcosa.

Ciao...

macfan.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente con tali temperature mi pare ovvio che le ventole siano a regimi minimi, intorno agli 80° devono invece salire come regime di rotazione

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

ti ringrazio per la conferma... la mia è solo un'osservazione sul fatto che non avendo mai prima d'ora monitorato le ventole e temperature, il mio timore era che, qualora ce ne fosse bisogno, le ventole non aumentassero di giri..mi spiego meglio:

A inizio anno ho montato sul secondo canale SATA un SSD per il sistema, utilizzando il kit OWC Macsale, inoltre ho dovuto sostituire l'HDD con un nuovo e per evitare che le ventole girassero al massimo... ho acquistato un altro kit OWC con il sensore di temperatura... poi dopo 5 mesi mi si è bruciata la sk video.. come ho scritto in un altro post e come voi saprete meglio di me, l'imcc mid 2011 soprattutto il 27 ha sofferto di un difetto della sk video ali Radeon 6970, Apple iniziò un programma di sostituzione della stessa fino a 4 anni dopo la data dello scontrino; a me capitò 6 mesi dopo i 4 anni... dopo innumerevoli telefonate, di reparto in reparto, arrivato al responsabile della "procedura" (no dico.. tra un po che mi passano Tim??), quando avevo avuto l'illusione che mi sostituissero lo stesso la sk. (l'hanno fatto in molti casi ci sono diverse testimonianze), mi hanno liquidato con un generico - Fino a 4 anni è difettosa, dopo i 4 anni è usura. - La vicenda si concluse con la rimozione completa sul sito Apple Italia del programma di sostituzione, ormai scaduto, ma comunque la sua presenza poteva far invogliare (come me), il cliente a battere cassa!

Fu una bella batosta perché all'Apple store il preventivo era di €.670 con garanzia 6 mesi. Ho risolto acquistando la sk su ebay e montandomela da me... 

Ora il mio timore è che la sk video vada troppo su con le temperature, tra i sensori vedo GPU Diode che è il valore che sale di più.. non conosco bene i significati, io ho lasciato tutto in automatico che ci pensi l'SMC di sistema.

Se dite che i valori sono normali e che le ventole aumentano i giri quando le temperature salgono di brutto sono più tranquillo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...