Vai al contenuto

Rivitalizzare iMac mid 2011: come faccio?


Barcode

Messaggi raccomandati

ciao,

podsseggo da qualche anno un iMac 21,5" mid 2011 che ultimamente sta perdendo un po' di smalto.

per rivitalizzarlo vorrei aggiungere un po' di RAM e mettere il s.o. su un SSD.

 

le mie domande:


RAM > l'iMac attualmente dispone di 2 banchi da 2Gb, posso portarla a 12Gb aggiungendone 2 da 4Gb o meglio avere tutti e 4 i banchi di dimensioni uguali?

che RAM mi consigliate di comprare?

 

SSD > ho letto in diversi forum che avere il s.o. su un SSD anziche su un normale HD è un vero toccasana per le prestazioni, però dopo aver visto dei tutorial per farlo mi sonopr eso conto non solo di non essere in grado di farlo autonomamente ma nemmeno di voler far aprire l'iMac!
quindi vorrei optare per un SSD esterno da usare come disco di avvio: è una buona idea? è possibile selezionarlo come disco di avvio di default per evitare di selezionarlo durante il boot?

che disco mi consigliate?

vorrei cogliere l'occasione per fare una installazione clean slate e buttare via tutti i programmi che ho "ereditato" comprando l'iMac e che non uso praticamente mai: cosa devo fare?

 

grazie1000!
andrea/barcode

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che per la ram tu possa aggiungerne anche 8; forse ci potrebbe essere qualche problema essendo di marche diverse  ma non sono sicuro; i nogni caso penso che non costino ormai tanto, io al mio ho messo 16Gb così da non pensarci più

 

Per la sostituzione dell'ssd sembra complicato ma non penso che lo sia più di tanto.

Io dovrei farlo questo inverno (ora sono sotto esami per un corso di specializzazione e non ho tempo): se mi aspetti lo sostituiamo assieme, basta acquistare un kit per estrarre lo schermo ed adattare l'ssd, più piccolo, al vano hard disk.

http://www.visualdrome.net

skype: visualdrome

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, banalik dice:

grazie della risposta!

 

Penso che per la ram tu possa aggiungerne anche 8; forse ci potrebbe essere qualche problema essendo di marche diverse  ma non sono sicuro; i nogni caso penso che non costino ormai tanto, io al mio ho messo 16Gb così da non pensarci più

infatti l'idea potrebbe essere di metterne direttamente 16 e non pensarci più, ma un po' mi scoccia spendere il doppio nella RAM e poi averne 4 di cui non so cosa farmene!

 

11 ore fa, banalik dice:

Per la sostituzione dell'ssd sembra complicato ma non penso che lo sia più di tanto.

Io dovrei farlo questo inverno (ora sono sotto esami per un corso di specializzazione e non ho tempo): se mi aspetti lo sostituiamo assieme, basta acquistare un kit per estrarre lo schermo ed adattare l'ssd, più piccolo, al vano hard disk.

ho visto appunto un video nel quale smontavano il monitor servendosi di picole ventose da vetraio, ma poi per arrivare all'hard disk staccavno cavi etc. e l'idea non mi entusiasma.

mi sa che al primo giro proverò la RAM e poi deciderò in un secondo tempo se cambiare anche il disco.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Barcode dice:

infatti l'idea potrebbe essere di metterne direttamente 16 e non pensarci più, ma un po' mi scoccia spendere il doppio nella RAM e poi averne 4 di cui non so cosa farmene!

 

ho visto appunto un video nel quale smontavano il monitor servendosi di picole ventose da vetraio, ma poi per arrivare all'hard disk staccavno cavi etc. e l'idea non mi entusiasma.

mi sa che al primo giro proverò la RAM e poi deciderò in un secondo tempo se cambiare anche il disco.

Anche io ho fatto così: per ora ho messo la RAM (ovviamente i banche vecchi puoi metterli in vendita su subito o qui sul mercatino ma il destino è quello...isola ecologica) poi a dicembre o gennaio quando, spero, avrò un po di tempo metterò l'SSD

http://www.visualdrome.net

skype: visualdrome

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...