Vai al contenuto

Safari naviga da solo su iPad?


Stefano C.

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho un problema con l'ipad di un amico: credo sia un iPad 2 aggiornato a iOS 10.3.3

La cosa strana è che quando apre safari ci sono delle schede aperte di siti che non ha mai visitato e guardando la cronologia ci sono delle vere e proprie sessioni che non ha mai fatto.

Potrebbe essere un malware? Qualcuno che gli ha clonato il cloud? Non ho mai sentito una cosa così e non so nemmeno cosa cercare in rete...

Esiste una app tipo malwarebyte per iPad?

 

Un esperto è una persona che, evitando tutti i piccoli errori, punta direttamente alla catastrofe

Mac Book Pro 13"  2017, processore  3,3GHz Intel Core i5 Big Sur 11.0.1

Link al commento
Condividi su altri siti

prima cosa cambiare password Apple ID al volo...sembra come se qualcuno stia usando il suo account...malware su iOS la vedo quasi impossibile.

 

digli di chiamare Apple e fare dei controlli 800 915 904

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tuo amico possiede anche un Mac (oppure usate il tuo), digli di provare con Safari ad accedere a iCloud.com con le sue credenziali. Lì troverà tutti i dispositivi che hanno ottenuto l'accesso al suo ID Apple. Digli anche che per sicurezza è meglio avere l'autenticazione a due fattori, e non invece il PIN di sblocco che io non attiverei assolutamente.

 

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

 

10 ore fa, 167-761 dice:

Se il tuo amico possiede anche un Mac (oppure usate il tuo), digli di provare con Safari ad accedere a iCloud.com con le sue credenziali. Lì troverà tutti i dispositivi che hanno ottenuto l'accesso al suo ID Apple. Digli anche che per sicurezza è meglio avere l'autenticazione a due fattori, e non invece il PIN di sblocco che io non attiverei assolutamente.

CIAO

 

Grazie ragazzi, in effetti mi sa che qualcuno è entrato nonostante l'autenticazione a 2 fattori con l'invio di codice su un secondo dispositivo.

Ho fatto l'accesso dal mio macbook: dal sito iCloud risultavano collegati solo l'iPad e l'iPhone effettivi. Andando avanti nel controllare i parametri dal portale apple è uscito fuori anche un "computer windows 6.1" ho dissociato tutto e cambiato la password (che in effetti era ridicola, fatta impostare una molto più complessa).

Per pura curiosità e cultura mia, che senso ha utilizzare un ID Apple così, per navigare?

Acquisti con la carta di credito collegata non ne hanno fatti e non credo nemmeno sia così facile anche se sono entrati nelle impostazioni... No?

Un esperto è una persona che, evitando tutti i piccoli errori, punta direttamente alla catastrofe

Mac Book Pro 13"  2017, processore  3,3GHz Intel Core i5 Big Sur 11.0.1

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Stefano C. dice:

 

 

Grazie ragazzi, in effetti mi sa che qualcuno è entrato nonostante l'autenticazione a 2 fattori con l'invio di codice su un secondo dispositivo.

Ho fatto l'accesso dal mio macbook: dal sito iCloud risultavano collegati solo l'iPad e l'iPhone effettivi. Andando avanti nel controllare i parametri dal portale apple è uscito fuori anche un "computer windows 6.1" ho dissociato tutto e cambiato la password (che in effetti era ridicola, fatta impostare una molto più complessa).

Per pura curiosità e cultura mia, che senso ha utilizzare un ID Apple così, per navigare?

Acquisti con la carta di credito collegata non ne hanno fatti e non credo nemmeno sia così facile anche se sono entrati nelle impostazioni... No?

 

Bhe si sono anche potuti scaricare tutti i dati di iCloud (rubrica ecc) e magari rivenderli...oppure no...non lo sapremo.

 

Strano con l'autotenticazione a due fattori

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...