Vai al contenuto

[AIUTO] Mac non mi chiede più la password d'accesso


Messaggi raccomandati

Salve a tutti cari amici,

vi scrivo per esporvi un problema abbastanza grave direi, che sto riscontrando da quando ho installato High Sierra sul mio mac (potrebbe essere una coincidenza?!)

 

In pratica il macbook non mi richiede più la password di accesso utente che è impostata sul mio mac (la password di accesso al mac per intenderci).

Faccio un esempio, prima, quando entrava il salvaschermo, alla ripresa dell'attività mi veniva sempre richiesta la password, ora invece non più.

Un altro esempio, nemmeno se chiudo il coperchio superiore del mac, mandandolo in stop, poi riaprendolo, non mi chiede la password, ma mostra direttamente la scrivania (o comunque la finestra che c'era).

 

Credo sia un problema di sicurezza abbastanza grave. 

 

Premetto che ho anche fatto un'installazione pulita del macOS (non per questo problema ma per fare una ripulita) ma il problema della password si presenta di nuovo.

 

Avete consigli??

 

Grazie per la disponibilità,

 

GC

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai controllato in Preferenze di Sistema se alla sezione salvaschermo sia correttamente impostata l’opzione di chiedere la password al rientro? Simile opzione esiste anche per il risveglio dallo Stop, controlla anche qui

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

In Sierra si trova in menu' mela > Preferenze di Sistema... > Sicurezza e Privacy > Generali > Richiedi password dopo lo stop

 

Di norma è disabilitato.  Quindi, se hai eseguito una mitica "installazione pulita" è normale che non la chieda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente ragazzi, infatti avevo avuto l'impressione che prima dell'installazione pulita del macOS fosse tutto impostato bene ma non andasse ugualmente.

 

Oggi, dopo due giorni che è andato tutto bene (per quanto riguarda sempre la richiesta della password), il sistema mi da il problema di cui parlavo, nonostante adesso sia tutto impostato come vorrei io. 

 

Qualche suggerimento??

 

GC

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Up.

 

Vi chiedo inoltre un'altra cosa. 

Perché, aprendo un file audio, impostando come lettore predefinito VLC (e non iTunes) col semplice metodo di: apri con...scelgo VLC e spunto: apri sempre con questa app, la scelta non mi viene mantenuta?

Inoltre aprendo il formato .m4a mi appare la seguente notifica:

Errore.png

 

Grazie per la pazienza,

 

GC

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao io ho lo stesso problema in più con high sierra quando chiudo il macbook in standby si scalda tantissimo dopo un pò che è chiuso e alla lunga se lasciato così azzera la batteria.. in più c'è un processo che consuma parecchia CPU, il kernel_task.. ora provo a fare un reset dell'SMC e della NVRAM.. in caso farò un time machine e resetterò tutto 

Il 27/10/2017 at 10:46, Gerardo Colapietro dice:

Niente ragazzi, infatti avevo avuto l'impressione che prima dell'installazione pulita del macOS fosse tutto impostato bene ma non andasse ugualmente.

 

Oggi, dopo due giorni che è andato tutto bene (per quanto riguarda sempre la richiesta della password), il sistema mi da il problema di cui parlavo, nonostante adesso sia tutto impostato come vorrei io. 

 

Qualche suggerimento??

 

GC

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...