Vai al contenuto

Sostituzione iMac e nuovo acquisto


Macwolrd80

Messaggi raccomandati

Ciao, possiedo un iMac 21,5 Late 2012, acquistando un iMac nuovo; avrò qualche miglioramento oppure non mi accorgerò di nulla? (Chiedo questo perchè la cpu è dual core e non quad core, la scheda video è integrata e non dedicata)
In alternativa pensavo di acquistare un SSD esterno da utilizzare come unità di boot, secondo voi migliorerò maggiormente le prestazioni sostituendo l'iMac oppure installando un SSD all'iMac che possiedo attualmente?
Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Acquistare un iMac con un lentissimo disco da 5400 giri/min è anacronistico oggi. Già da qualche anno i sistemi operativi sono ottimizzati per SSD, ma nonostante questo Apple continua a venderei dei gli iMac con pachidermici dischi meccanici. High Sierra ha perfino il nuovo file system che va solo per gli SSD.

Il tuo Mac può durare ancora a lungo, sempre che non ti servano chissà che prestazioni. A questo punto io metterei l'SSD direttamente al posto dell'attuale hard disk, che potrai continuare a usare come archivio. Niente dischi esterni, pendrive o altri accrocchi.

 

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Macwolrd80 dice:

Ciao, attualmente possiedo un iMac 21,5 Late 2012 con: Intel Core i5 2,7Ghz Quad core, 8Gb di Ram DDR3 1600Mhz, NVIDIA GeForce GT 640M 512 MB, HDD 1Tb 5400rpm.
 

Se non ti senti di farlo tu fatti fare un preventivo per mettere un ssd interno al posto dell'attuale, almeno da 5xx Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/10/2017 at 11:13, Luc4 dice:

Acquistare un iMac con un lentissimo disco da 5400 giri/min è anacronistico oggi. Già da qualche anno i sistemi operativi sono ottimizzati per SSD, ma nonostante questo Apple continua a venderei dei gli iMac con pachidermici dischi meccanici. High Sierra ha perfino il nuovo file system che va solo per gli SSD.

Il tuo Mac può durare ancora a lungo, sempre che non ti servano chissà che prestazioni. A questo punto io metterei l'SSD direttamente al posto dell'attuale hard disk, che potrai continuare a usare come archivio. Niente dischi esterni, pendrive o altri accrocchi.

 

Grazie, in vista di un prossimo acquisto pensavo di acquistare un SSD da collegare al Mac tramite USB 3.0.
Se utilizzassi una PenDrive USB 3.0, le prestazioni miglioreranno rispetto al Disco da 5400rpm che utilizzo attualmente?
Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Macwolrd80 dice:

In alternativa pensavo di acquistare un SSD esterno o una PenDrive come la Sandisk Extreme da utilizzare come unità di boot, secondo voi migliorerò maggiormente le prestazioni sostituendo l'iMac oppure installando un SSD o Pen Drive veloce all'iMac che possiedo attualmente?

A mio modesto parere, così rallenterai, e non di poco.

 

L'unico canale "veloce" per pensare di usare un sistema esterno, è la thunderbolt. Dovresti procurarti un case con thunderbolt.

 

Guarda qui nel forum come un utente ha brillantemente risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettere un SSD in un box usb  non ha molto senso. Il disco è veloce ma la connessione è lenta, perderesti ogni vantaggio.

Un disco usb va bene come archivio, non come disco di avvio.

Al tuo posto mi procurerei un SSD e me lo farei installare da un tecnico. Così ti scegli il disco che vuoi e magari ci risparmi anche qualcosa rispetto a quello che ti propone lui. 

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, 167-761 dice:

A mio modesto parere, così rallenterai, e non di poco.

 

L'unico canale "veloce" per pensare di usare un sistema esterno, è la thunderbolt. Dovresti procurarti un case con thunderbolt.

 

Guarda qui nel forum come un utente ha brillantemente risolto.

Grazie, l'utente che mi ha indicato ha acquistato un SSD Samsung e l'ha inserito in un box esterno USB non Thunderbolt.

Esistono Box esterni Thunderbolt?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao, riprendo il topic che avevo creato.

Secondo voi, ha senso sostituire un iMac 21,5 Late 2012 (i5 Quad Core 2,7Ghz, Ram 8Gb 1600Mhz DDR3, Scheda video GeForce GT640M 512Mb, Hd 1Tb 5400rpm) con un iMac nuovo? Ci sarà qualche miglioramento oppure non mi accorgerò di nulla? (Chiedo questo perchè la cpu dei nuovi iMac è dual core e non quad core, la scheda video è integrata e non dedicata)

Un iMac come quello che possiedo, che valutazione ha sul mercato dell'usato?
Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, riprendo il topic che avevo creato.

Secondo voi, vale la pena sostituire l'iMac 21,5 Late 2012 (i5 Quad Core 2,7Ghz, Ram 8Gb 1600Mhz DDR3, Scheda video GeForce GT640M 512Mb, Hd 1Tb 5400rpm) con un iMac nuovo? Ci sarà qualche miglioramento oppure non mi accorgerò di nulla? (Chiedo questo perchè la cpu dei nuovi iMac è dual core e non quad core, la scheda video è integrata e non dedicata)

Un iMac come quello che possiedo, che valutazione ha sul mercato dell'usato?
Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Macwolrd80 dice:

vale la pena sostituire l'iMac 21,5 Late 2012 (i5 Quad Core 2,7Ghz, Ram 8Gb 1600Mhz DDR3, Scheda video GeForce GT640M 512Mb, Hd 1Tb 5400rpm) con un iMac nuovo? Ci sarà qualche miglioramento oppure non mi accorgerò di nulla?

 

Dipende sempre dal modello che prendi. Se prendi un modello con hardware inferiore e senza SSD da un certo punto di vista potresti anche peggiorare la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, @Maurizio dice:

 

Dipende sempre dal modello che prendi. Se prendi un modello con hardware inferiore e senza SSD da un certo punto di vista potresti anche peggiorare la situazione.

Grazie, se acquistassi questo modello con Display Retina 4K
Processore Intel Core i5 quad‑core di settima generazione a 3,0GHz Turbo Boost fino a 3,5GHz
8GB di memoria a 2400MHz, configurabile fino a 16GB
Disco rigido da 1TB
Radeon Pro 555 con 2GB di memoria video
Due porte Thunderbolt 3
Display Retina 4K P3 4096x2304

 

Aggiungendo un SSD da 256Gb, rispetto alla configurazione che ho attualmente (i5 Quad Core 2,7Ghz, Ram 8Gb 1600Mhz DDR3, Scheda video GeForce GT640M 512Mb, Hd 1Tb 5400rpm) è più prestazionale oppure è simile alla mia?

 

La differenza fra l'iMac con monitor 4K e il classico 1920*1080 è apprezzabile oppure no?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Giuca dice:

 

certo!

 

Grazie!

1 ora fa, @Maurizio dice:

Ovvio che se devi solo rispondere a questo forum o a delle mail non farà una gran differenza, però un monitor migliore e con maggiore definizione con certe attività si sfrutta con viva e vibrante soddisfazione :ghghgh:

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Giuca dice:

 

certo!

 

 

3 ore fa, @Maurizio dice:

Ovvio che se devi solo rispondere a questo forum o a delle mail non farà una gran differenza, però un monitor migliore e con maggiore definizione con certe attività si sfrutta con viva e vibrante soddisfazione :ghghgh:

Grazie, un iMac come quello che possiedo (21,5 FullHD, i5 Quad Core 2,7Ghz, Ram 8Gb 1600Mhz DDR3, Scheda video GeForce GT640M 512Mb, Hd 1Tb 5400rpm), che valutazione ha sul mercato dell'usato?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Macwolrd80 dice:

 

Grazie, un iMac come quello che possiedo (21,5 FullHD, i5 Quad Core 2,7Ghz, Ram 8Gb 1600Mhz DDR3, Scheda video GeForce GT640M 512Mb, Hd 1Tb 5400rpm), che valutazione ha sul mercato dell'usato?

 

 

ci sono dei sito di vendita specifici per mac. google sa dove sono...

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie! Con un iMac con questa configurazione
    Processore Intel Core i5 quad‑core di settima generazione a 3,0GHz
    Turbo Boost fino a 3,5GHz
    8GB di memoria a 2400MHz, configurabile fino a 16GB
    Disco rigido da 1TB1
    Radeon Pro 555 con 2GB di memoria video
    Due porte Thunderbolt 3
    Display Retina 4K P3 4096x2304

Meglio aggiungere un SSD da 256Gb o un Fusion Drive da 1Tb? Le prestazioni con l'SSD sono superiori?
Se aggiungessi 8Gb di Ram le prestazioni complessive aumenteranno, oppure salvo casi particolari sono inutili?

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, paolinoweb dice:

Meglio mettere SSD, assolutamente non Hard Disk, Fusion Drive proprio se hai problemi di budget ed hai bisogno di spazio sul Mac

La velocità di FD non è come un SSD, nemmeno come un Hard Disk, più vicina a SSD, avendone provati un po' preferisco avere 512 GB o 256 di SSD piuttosto che Fusion Drive 

La Ram... Dipende da cosa ci fai, ma considera che io adesso avendo aperto iTunes,Mail,Safari,Chrome,Firefox,Calendario,Note,Numbers,Pages,Texedit,Dropbox,Whatsapp,

Paralle desktop,Vlc, e altre piccole applicazioni ho 7 giga occupati su 8 .... considera che un iMac ti deve durare un po' di anni, i sistemi operativi e le applicazioni saranno sempre più pesanti ed esose di Ram... consiglio i 16 GB

 

Grazie, aggiungerò SSD da 256Gb e 16Gb di Ram!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...