Vai al contenuto

Time machine e le varie versioni di osx: compatibili?


Marlow

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Per disperazione ho deciso di tornare a El Capitan. High Sierra ha ridato vita all'Imac del 2013 ridotto in coma da Sierra ma è incompatibile con i software che uso quotidianamente per lavoro.

Il problema è che avendo il disco esterno di time machine sempre collegato, ha già fatto i primi backup. La mia domanda è legata al fatto che sul disco di backup ho tutto il mio lavoro e non vorrei che tornando indietro di sistema operativo, radendo al suolo e reinstallando tutto da zero,  non si possano più recuperare i file perché resi per qualche ragione incompatibili da high sierra.

 

Ps: per quanto riguarda l'incompatibilità dei software con high sierra, se a qualcuno interessa, le versioni di illustrator e photoshop cs5 hanno grossi problemi. Photoshop va in crash appena uso lo strumento di scrittura o faccio un copia-incolla da illustrator.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marlow dice:

Salve a tutti.

Per disperazione ho deciso di tornare a El Capitan. High Sierra ha ridato vita all'Imac del 2013 ridotto in coma da Sierra ma è incompatibile con i software che uso quotidianamente per lavoro.

Il problema è che avendo il disco esterno di time machine sempre collegato, ha già fatto i primi backup. La mia domanda è legata al fatto che sul disco di backup ho tutto il mio lavoro e non vorrei che tornando indietro di sistema operativo, radendo al suolo e reinstallando tutto da zero,  non si possano più recuperare i file perché resi per qualche ragione incompatibili da high sierra.

 

Ps: per quanto riguarda l'incompatibilità dei software con high sierra, se a qualcuno interessa, le versioni di illustrator e photoshop cs5 hanno grossi problemi. Photoshop va in crash appena uso lo strumento di scrittura o faccio un copia-incolla da illustrator.

Ormai hai aggiornato per evitare ulteriori problemi  è meglio che resti con High Sierra sia perché se hai cambiato il file System in APFS sia perché potrebbero esserci  problemi di incompatibilità' per recuperare dati da un backup fatto con High Sierra  a tornare a El Capitan !

 

Prima di aggiornare un sistema operativo se si hanno App di terzi o stampanti bisogna contattare i produttori e verificarne la compatibilità' o potresti trovarti App o stampanti inutilizzabili:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, imparata la lezione, ma la mia domanda è relativa alla  time machine che è Apple. Se non sono stato chiaro, vorrei sapere se è compatibile verso il basso, ovvero se dopo un backup fatto con High Sierra, posso ancora utilizzarla con El capitan e recuperare i file.

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Marlow dice:

ok, imparata la lezione, ma la mia domanda è relativa alla  time machine che è Apple. Se non sono stato chiaro, vorrei sapere se è compatibile verso il basso, ovvero se dopo un backup fatto con High Sierra, posso ancora utilizzarla con El capitan e recuperare i file.

Dovrebbe essere compatibile ma se torni a El Capitan  e ci sono problemi  a trasferire  con assistente migrazione perdi tutti i tuoi dati meglio non rischiare !

 

Continua a usare High Sierra NON tornare indietro :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

per esperienza posso dirti che la compatibilità verso sistemi precedenti è pressochè nulla

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

si certo, il ripristino di eventuali documenti uno ad uno non da problemi... io parlavo del ripristino completo

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerati i vostri inviti a prestare attenzione, ho deciso di clonare il disco in modo da averne uno avviabile, ma mi sono imbattuto in nuovi problemi. L'utility disco si rifiuta di creare un disco di ripristino nonostante abbia lanciato l'app dopo il Command R, per cui ho optato per un'altra app. Ho provato Superdumper! perché (ho letto) è certa la copia completa con la versione trial ma arrivato ad un certo punto mi dice che c'è un errore e si ferma. Ora sto provando con CCC (Carbon Copy Cloner) ma non ho la certezza che la trial faccia la copia totale. A parte quest'ultimo dettaglio non di poco conto, dopo aver avviato la clonazione, il software mi ha informato di un probabile errore sul disco di origine chiedendomi se intendevo procedere (cosa che ho fatto).

 

Con utility disco ho più volte verificato il disco primario senza avere riscontro di problemi.  ma è possibile che questa utility non sia totalmente efficace?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...