Vai al contenuto

Storage e backup


giaferla

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta, altrimenti me ne scuso.....

 

Ho un Imac 27 con SSD 1 Tb quasi full,  ed un vecchio Lacie Usb 2.0 2 Tb anch'esso ormai pieno......

come backup un WD My Book USB 3.0 da 4 Tb (Time Machine) ed un My passport studio 1 Tb (dove backup solo le foto)...

Ho necessità di riorganizzare lo Storage, lasciando su ssd interno solo OS e catalogo Lightroom, e avere 2 soluzioni di backup.

 

Sono indeciso tra due soluzioni:

 

1)      https://www.akitio.com/desktop-storage/akitio-thunder2-quad

 

Hard disk 1 ( 4 Tb)    tutti i dati

Hard disk 2 ( 4 Tb)   RAID1 con il precedente

Hard disk 3  (6 o 8 tb) Time Machine

Hard disk 4  varie

 

inoltre ulteriore backup su vecchio my book da 4 tb

 

PRO:                4 bay

                            infinite possibilità di espansione

                           possibilità di inserire sia HDD classici sia SSD

                          due porte Thunderbolt 2

 

CONTRO:  mancanza porta usb

                         se si frigge il box perdo tutto

                         costo superiore

 

 

2)        https://www.wdc.com/it-it/products/external-storage/my-book-pro.html#WDBDTB0080JSL-EESN

 

Hard disk 1 ( 4 Tb)    tutti i dati

Hard disk 2 ( 4 Tb)   RAID1 con il precedente

 

Time Machine su vecchio my book  da 4 tb

 

PRO:                prodotto collaudato

                           2 porte thunderbolt 2 ed 1 Usb 3.0

                          estrema facilità nel cambiare gli hard disk

                          possibilità di configurare sia RAID 1 che dischi indipendenti

 

CONTRO:     2 "sole" bay

                            non supporta SSD

                            probabile necessità di un terzo HD x time machine

 

 

Lo so che 2 dischi in RAID 1 non significa  backup, ma comunque sarebbe sempre un disco gemello del primo.....

 

Grazie 

 

              

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Voto la 1.   Come ne trovi altri, io ho preso un paio di questi qua e siamo soddisfatti.

 

Non farti suggestionare dal Raid1, ha un senso unicamente per garantire la continuità del servizio. Tutto il resto sono mal di testa.

 

Visto che compri un bay, pensa di avere 5 o 6 dischi nudi, per ricambio e per effettuare backup "on the spot" come mi sembra tu stia già facendo. Ad esempio, infili il HD, copi tutti i lavori conclusi al 30/9/2017, poi lo sfili e lo riponi.

Il flusso normale, prosegue con

1) disco di lavoro

2) disco di archivio

3) disco di Time Machine (che si occupa di: a) Mac; b) disco lavoro; c) disco archivio)

4) disco di servizio: the Software Park, ed esperimenti.

Piuttosto che avere tutto in linea, è meglio separare i files che usi ogni giorno, da quelli che non usi per più di sei mesi, diciamo. Quindi "lavori in corso" e "lavori finiti" che vanno in archivio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per le risposte....

 

 

 

@ Maurizio     no il WD My Book Pro non supporta SSD, e poi gli scatoloni non mi convincono in quanto avrei vari hd sparsi....

 

 

@167-761.    infatti avevo adocchiato anche OWC, ma a parte il costo superiore, mi sembra che non supportino SSD, se non con particolari adattatori.....

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondo io, perchè ho comprato più volte da OWC: sì, spedisce anche in Italia, sono corretti e precisi. Pero' rischi di dover aggiungere dogana e IVA all'importazione, non so se mi spiego... poi, trattandosi di fornitore extra-UE, non hai la garanzia legale europea.

 

Quel box, che ti avevo già indicato, lo trovi anche su Amazon e su fornitori europei. L'importatore per l'Italia è in Veneto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...