Vai al contenuto

Consumo anomalo batteria in standby


elapepa

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, com'è possibile che un nuovissimo mbp 2017 consumi il 5% di batteria in 7 ore di stop (visto che dopo 3 dovrebbe andare in standby)??? E i 30 giorni dichiarati da Apple in standby? Cosa posso fare per vedere dov'è il problema?

Reser smc fatto, power nap sempre disattivo.

Modificato da elapepa
Link al commento
Condividi su altri siti

caricalo ben bene, in Preferenze di Sistema > Energia disabilita PowerNap, e mettilo in stop. Lascialo tranquillo. Fra 3 settimane, fallouscire daalo stop e verifica la carica della batteria. Così hai un'indicazione affidabile.

 

Vedere un 5% in meno di carica dopo 7 ore ha poco significato. La batteria potrebbe essersi raffreddata, l'indicatore ha uno scarto, ...

 

Non ci vedo proprio un "problema".

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici bene ma come faccio a stare tre settimane senza :shock:

Ci lavoro! Pensavo esistesse un modo per vedere se il mac in quelle ore fa quacosa. Lo so che è indicativo ma per fare 30 giorni come dichiara Apple dovrebbe consumare circa il 3-4% al giorno non ogni 6 ore!

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, elapepa dice:

Dici bene ma come faccio a stare tre settimane senza :shock:

Ci lavoro! Pensavo esistesse un modo per vedere se il mac in quelle ore fa quacosa. Lo so che è indicativo ma per fare 30 giorni come dichiara Apple dovrebbe consumare circa il 3-4% al giorno non ogni 6 ore!

 

WiFi e bluetooth sono spenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, elapepa dice:

Dici bene ma come faccio a stare tre settimane senza :shock:

Ci lavoro! Pensavo esistesse un modo per vedere se il mac in quelle ore fa quacosa. Lo so che è indicativo ma per fare 30 giorni come dichiara Apple dovrebbe consumare circa il 3-4% al giorno non ogni 6 ore!

assolutamente no. il drain di una batteria non è lineare.  Anche se fosse costante, al 5% ogni 12 ore, dopo 30 giorni sarebbe al 5%.   (0,95^60)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai una batteria con capacità 100. Trascorse 12 ore, la capacità scende del 5%, quindi passa a 95. Trascorse 12 ore, la capacità scende del 5%, quindi passa a 90,25. Trascorse 12 ore, la capacità scende del 5%, quindi passa a 85,74. Trascorse 12 ore, ...

 

 

Evidenzio che comunque una batteria, qualsiasi batteria, ha una percentuale giornaliera di autoscarica. Quindi dopo tot giorni, comunque, sarà scarica. Anche se non alimenta nulla.

Modificato da 167-761
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, elapepa dice:

No ma non penso che debbano essere spenti, non è possibile dai. Possibile non ci sia modo di vedere cosa fa un mac quando invece di dormire profondamente continua a consumare??

 

Beh, se il yuo Mail é aperto é hai il pushing operativo lui ogni tot minuti continua ad andare a vedere se hai ricevuto emails.... che ti costa a provare a spegnerli e vedere quanto perdi/guadagni?

Modificato da drzoom
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 167-761 dice:

Hai una batteria con capacità 100. Trascorse 12 ore, la capacità scende del 5%, quindi passa a 95. Trascorse 12 ore, la capacità scende del 5%, quindi passa a 90,25. Trascorse 12 ore, la capacità scende del 5%, quindi passa a 85,74. Trascorse 12 ore, ...

 

 

Evidenzio che comunque una batteria, qualsiasi batteria, ha una percentuale giornaliera di autoscarica. Quindi dopo tot giorni, comunque, sarà scarica. Anche se non alimenta nulla.

Si ma Apple dichiara che il mac in standby (non stop) può rimanere fino a 30 giorni. I conti non tornano...

 

52 minuti fa, drzoom dice:

 

Beh, se il yuo Mail é aperto é hai il pushing operativo lui ogni tot minuti continua ad andare a vedere se hai ricevuto emails.... che ti costa a provare a spegnerli e vedere quanto perdi/guadagni?

No no, tutte le applicazioni chiuse ovviamente. Ti ringrazio della risposta e sicuramente proverò a spegnere Bluetooth e wifi

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, elapepa dice:

Si ma Apple dichiara che il mac in standby (non stop) può rimanere fino a 30 giorni. I conti non tornano...

I conti tornano: perdendo il 5% ogni 12 ore, dopo 30 giorni hai la batteria al 4,6%.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, 167-761 dice:

I conti tornano: perdendo il 5% ogni 12 ore, dopo 30 giorni hai la batteria al 4,6%.

A parte che perdo il 5% ogni 6/7 ore (non so dove hai preso le 12 ore) quindi la metà del tempo di quello che dici,  a me risulta che stando a quello che vedo in un giorno consuma il 20% il che vuol dire che dopo 5/6 giorni si spegne. Dove stanno i 30 giorni.

 

È vero che a matematica andavo malissimo ma a me torna: 6 ore 5%, 12 ore 10%, 18 ore 15% e un giorno 20%, no???

 

25 minuti fa, Rangam dice:

No ma ragazzi ma se avete ste paranoie andate a farvi vedere

Andrò a farmi vedere...se a te non frega niente quando ti prendono per le mele ok, va benissimo. Figurati. 

 

25 minuti fa, Rangam dice:

Ma infatti...ma se anche non fossero 30 gg chissene frega

Fossero anche 25 chissenefrega, 6 no se permetti.

Modificato da elapepa
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, elapepa dice:

È vero che a matematica andavo malissimo ma a me torna: 6 ore 5%, 12 ore 10%, 18 ore 15% e un giorno 20%, no???

No.

 

Ti avevo anche fatto lo schemino... :boh:

 

 

 

   1 ora fa,  Rangam dice: 

Ma infatti...ma se anche non fossero 30 gg chissene frega

Fossero anche 25 chissenefrega, 6 no se permetti.

 

Vista la gran differenza teorica, l'unica prova valida è... la pratica!

 

 

Modificato da 167-761
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque...spulciando un po' la console ho notato che durante lo sleep comapiono molto spesso delle voci che riportano touchbarserver...in pratica ho lo stesso problema del tipo in questo link...quindi non mi sono rincoglionito.

Modificato da elapepa
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, elapepa dice:

Ma cosa c’entra??? Infatti si parla proprio di 0,5%....

 

C’entra perché in 10 anni che uso mac non mi sonaj

preoccupato se perde il 5/10/20 % in 20/30/40 ore di standy...lo uso e lo ricarco quando serve.

 

se poi voi credete ai dati teorici che mettono i produttori sui siti...

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Rangam dice:

 

C’entra perché in 10 anni che uso mac non mi sonaj

preoccupato se perde il 5/10/20 % in 20/30/40 ore di standy...lo uso e lo ricarco quando serve.

 

se poi voi credete ai dati teorici che mettono i produttori sui siti...

Hai pienamente ragione, si fa anche per parlare dai. Non è che sia uno che su ogni minima cosa abbia da replicare ma in questo caso la cosa un po’ mi scoccia. Ero abituato con l’imac e lo lasciavo sempre in stop, non potrei ogni mattina in ufficio avviarlo e far partire mille cose. Ripeto, tutti i giorni! Avendo adesso il mbp pensavo di tenerlo alimentato poi alla sera chiudere lo schermo e andarmene portandomelo dietro lasciandolo in stop. Visti i consumi in standby però mi sono venute le paturnie, tutto qua. 😉

comunque io uso mac da 20 anni esatti. 😉

Modificato da elapepa
Link al commento
Condividi su altri siti

È 10% in 12 ore... comunque non è che mi crea problemi da strapparmi i capelli ma non capisco perché visto quello che dichiarano loro. Per questo ho scritto qua, anche per sapere se qualcun’altro se n’è accorto. Poi va bene anche così eh, vuol dire che farà più cicli di carica, pace. 😉

Modificato da elapepa
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, elapepa dice:

È 10% in 12 ore... comunque non è che mi crea problemi da strapparmi i capelli ma non capisco perché visto quello che dichiarano loro. Per questo ho scritto qua, anche per sapere se qualcun’altro se n’è accorto. Poi va bene anche così eh, vuol dire che farà più cicli di carica, pace. 😉

Quello che dichiarano loro è fatto in laboratori con temperature controllate ecc ecc...nella vita vera è un’altra cosa...

 

se dovessi seguire quello che dice il sito la batteria dell’iPhone dovrebbe durare giorni

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

ciao io ho un macbook air 2019, nell'anno di garanzia apple mi è stata cambiata la logic board ben due volte senza risoluzione dei vari problemi, in più mi ritrovo ad un consumo eccessivo di batteria mentre il computer è in stand by (esempio: stand by con il 30% e riaccensione allo 0%) cosa mi consigliate di fare?

 

Modificato da Antonella Altomare
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...