Vai al contenuto

iMac metà 2011: conviene o meno aggiornare a High Sierra?


federasta

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

come da titolo: posseggo un iMac metà 2011 (RAM 16gb) e sono indeciso se aggiornare o meno il sistema operativo a High Sierra. (ora ho El Capitan)

Non vorrei che il sistema rallentasse visto che la mia macchina ha già 6 anni, ormai.

 

Grazie

💪Crea il tuo Profilo Benessere💪

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, federasta dice:

Ciao a tutti,

 

come da titolo: posseggo un iMac metà 2011 (RAM 16gb) e sono indeciso se aggiornare o meno il sistema operativo a High Sierra. (ora ho El Capitan)

Non vorrei che il sistema rallentasse visto che la mia macchina ha già 6 anni, ormai.

 

Grazie

 

Se monti un SSD e i tuoi programmi sono compatibili con High Sierra conviene sempre... fattiti comunque prima un backup con Timemachine 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, federasta dice:

Ciao a tutti,

 

come da titolo: posseggo un iMac metà 2011 (RAM 16gb) e sono indeciso se aggiornare o meno il sistema operativo a High Sierra. (ora ho El Capitan)

Non vorrei che il sistema rallentasse visto che la mia macchina ha già 6 anni, ormai.

 

Grazie

Io ne ho uno del 2009 e grossi rallentamenti non ne ho.

Come dice @DrZoom con un SSD è meglio.

Mi devo decidere, prendere il coraggio a quattro mani e sostituirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti,

non mondo un SSD e non saprei nemmeno come fare (aprire il Mac, trasferire i dati,....); interessante il discorso Fusion Drive (che credo sia quel sistema che permette di mettere i programmi più usati sull'SSD e quelli meno sull'hd "classico", giusto?!), se sapessi come implementarlo :suda:

💪Crea il tuo Profilo Benessere💪

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, drzoom dice:

High Sierra senza SSD o Fusion Drive è meglio lasciar perdere

 

Ma l'SSD andrebbe inserito all'interno sostituendo quello che c'è o collegato esternamente tramite ad esempio porta Thunderbolt (che non ho mai usato)? 

Considera che non so nemmeno come fare il tutto :mhh:

💪Crea il tuo Profilo Benessere💪

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, federasta dice:

 

Ma l'SSD andrebbe inserito all'interno sostituendo quello che c'è o collegato esternamente tramite ad esempio porta Thunderbolt (che non ho mai usato)? 

Considera che non so nemmeno come fare il tutto :mhh:

 

Sarebbe meglio all'interno, e poi quello che hai ora lo inscatoli in un box USB3 e lo usi per altre cose... se non sai come fare portale in un Apple certificato, non dai cinesi, e te lo fai sostituire

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, federasta dice:

Ciao a tutti,

 

come da titolo: posseggo un iMac metà 2011 (RAM 16gb) e sono indeciso se aggiornare o meno il sistema operativo a High Sierra. (ora ho El Capitan)

Non vorrei che il sistema rallentasse visto che la mia macchina ha già 6 anni, ormai.

 

Grazie

Aggiornare un sistema operativo da nuove funzioni e corregge dei problemi  è sempre bene farlo , importante prima  di aggiornare se hai App di terzi o stampanti contatta i produttori o potresti trovarti con software o stampanti inutilizzabili ! 

 

Ovviamente con un disco SSD la velocità del sistema sarebbe alta , ma High Sierra è in grado girare benissimo anche su un disco meccanico  la ram che hai installata è ok  sostituiscilo in caso di rottura il disco di avvio  non spendere denaro inutilmente ! Ho un iMac 27 pollici 2011 I7  16 gb di ram disco  meccanico da 1 tb e High Sierra va benissimo !

 

Dopo l'aggiornamento ho formattato il computer va molto bene , conta l'hardware per le prestazioni  ma conta  molto anche il software fare  una formattazione e poi recuperare i dati utente manualmente dal backup di Time Machine è una soluzione valida per avere il sistema in piena efficienza :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, alonzo822 dice:

Ciao,

se vuoi un consiglio aggiorna tranquillamente e inoltre se vuoi vedere un cambiamento radicale delle prestazioni ti consiglio di creare un fusion drive aggiungendo un ssd.

Creare  un Fusion Drive su un iMac 2011 è sconsigliato da Apple va bene per iMac 2012 in poi  sarebbe una soluzione fai da te del tutto inaffidabile , se sostituisce il disco di avvio o SSD o HDD !

 

Comunque  ad esempio una soluzione valida a basso costo  la Seagate produce dei dischi SSHD  ibridi che al costo di  un centinaio di euro  per quello da 1 tb  hanno una piccola memoria flash per il sistema operativo e le App e un capiente disco meccanico per l'archivio ! Unisce la velocità' di un disco a stato solido alla capienza di un disco meccanico sono una sorta di Fusion Drive a un basso costo:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, leone1961 dice:

Ovviamente con un disco SSD la velocità del sistema sarebbe alta , ma High Sierra è in grado girare benissimo anche su un disco meccanico  la ram che hai installata è ok  sostituiscilo in caso di rottura il disco di avvio  non spendere denaro inutilmente ! Ho un iMac 27 pollici 2011 I7  16 gb di ram disco  meccanico da 1 tb e High Sierra va benissimo !

 

 High Sierra utilizza il nuovo APFS (Apple File System) ed anche se può essere utilizzato sugli HDD, esso é ottimizzato per  gli SSD, quindi é meglio per ottenere migliori prestazioni ad avere un SSD se si vuole installare High Sierra !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, drzoom dice:

 

 High Sierra utilizza il nuovo APFS (Apple File System) ed anche se può essere utilizzato sugli HDD, esso é ottimizzato per  gli SSD, quindi é meglio per ottenere migliori prestazioni ad avere un SSD se si vuole installare High Sierra !!!

Al momento non si puo' utilizzare il file System APFS  su dischi meccanici e Fusion drive poi non da molte differenze vedremo se sarà' possibile con i prossimi aggiornamenti, stasera  è stato rilasciato  10.13.1  vedremo se dara' la compatibilità' :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, leone1961 dice:

Al momento non si puo' utilizzare il file System APFS  su dischi meccanici e Fusion drive poi non da molte differenze vedremo se sarà' possibile con i prossimi aggiornamenti, stasera  è stato rilasciato  10.13.1  vedremo se dara' la compatibilità' :ciao:

 

Apple invece dice che si può utilizzare su HDD

 

Can I use Apple File System with my existing hard disk drive?

Yes. Apple File System is optimized for Flash/SSD storage, but can also be used with traditional hard disk drives (HDD) and external, direct-attached storage.

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, drzoom dice:

 

Apple invece dice che si può utilizzare su HDD

 

Can I use Apple File System with my existing hard disk drive?

Yes. Apple File System is optimized for Flash/SSD storage, but can also be used with traditional hard disk drives (HDD) and external, direct-attached storage.

Ho parlato con amici sviluppatori  Apple ha dichierato che al momento il  file System APFS  è compatibile SOLO con dischi SSD gli altri tipi meccanici e Fusion Drive lo sarà' in futuro!

 

Io stesso ho provato con il disco meccanico del mio iMac a aggiornare a APFS ma niente da fare :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, leone1961 dice:

Ho parlato con amici sviluppatori  Apple ha dichierato che al momento il  file System APFS  è compatibile SOLO con dischi SSD gli altri tipi meccanici e Fusion Drive lo sarà' in futuro!

 

Io stesso ho provato con il disco meccanico del mio iMac a aggiornare a APFS ma niente da fare :ciao:

 

allora mi stai dicendo che Apple racconta bugie?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, drzoom dice:

 

allora mi stai dicendo che Apple racconta bugie?

Apple ha dichierato agli sviluppatori che al momento il file System APFS è compatibile  solo con dischi SSD con dischi meccanici e Fusion Drive non porta grandi vantaggi e ci sarà' la compatibilità' in futuro! E' un file System appena uscito anche chi ha dischi SSD  sarebbe meglio aspettare e continuare a usare il collaudato HFS + Journaled  !

 

Se non credi a quello che dico contatta Apple al numero 800915904 poi sentirai cosa rispondono :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, vi ringrazio dei vostri preziosi consigli.

Non mi è ancora chiaro, però, se alla fine mi conviene o meno aggiornare a High Sierra e se x farlo mi conviene montare un SSD. (oltre al prezzo dell'hd, dovrei aggiungere quello del centro Apple x il lavoro... non oso pensare il tutto cosa mi salterebbe fuori)

Una cosa certa è che mi conviene prima fare un bel backup con Time Machine (o meglio una immagine dell'intero hd su un altro hd esterno?)

 

💪Crea il tuo Profilo Benessere💪

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, federasta dice:

Ragazzi, vi ringrazio dei vostri preziosi consigli.

Non mi è ancora chiaro, però, se alla fine mi conviene o meno aggiornare a High Sierra e se x farlo mi conviene montare un SSD. (oltre al prezzo dell'hd, dovrei aggiungere quello del centro Apple x il lavoro... non oso pensare il tutto cosa mi salterebbe fuori)

Una cosa certa è che mi conviene prima fare un bel backup con Time Machine (o meglio una immagine dell'intero hd su un altro hd esterno?)

 

Puoi fare installare anche un disco SSHD  li produce Seagate al costo di un centinaio di euro hai un disco da 1 tb  con una piccola memoria flash per il sistema e le App e il disco meccanico capiente per l'archivio è veloce ma a basso costo è una sorta di Fusion Drive!

 

Aggiornare il sistema conviene ma ovviamente devi tenere presente che potrebbe andare tutto bene ma anche esserci  problemi  devi avere un Backup con Time Machine, poi in futuro potrai sostituire il disco ma aspetta fallo se dovesse guastarsi!

 

E' sempre bene avere un backup con Time Machine su disco  esterno , se dovesse guastarsi il disco di avvio i tuoi dati sarebbero al sicuro e in caso di problemi durante l'aggiornamento a High  Sierra i tuoi dati non andrebbero persi :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, leone1961 dice:

Apple ha dichierato agli sviluppatori che al momento il file System APFS è compatibile  solo con dischi SSD con dischi meccanici e Fusion Drive non porta grandi vantaggi e ci sarà' la compatibilità' in futuro! E' un file System appena uscito anche chi ha dischi SSD  sarebbe meglio aspettare e continuare a usare il collaudato HFS + Journaled  !

 

Se non credi a quello che dico contatta Apple al numero 800915904 poi sentirai cosa rispondono :ciao:

 

A me di telefonare non me ne frega un bel nulla, tra l'altro quel numero dall'America non lo posso raggiungere, comunque ribadisco,  il sito che ho postato io precedentemente é degli sviluppatori della Apple americana, e dicono che è possibile, quindi, e lo ripeto, qualcuno sta raccontando frottole´ visto che ci sta scritto nelle FAQ:

 

Can I use Apple File System with my existing hard disk drive?

Yes. Apple File System is optimized for Flash/SSD storage, but can also be used with traditional hard disk drives (HDD) and external, direct-attached storage.

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, leone1961 dice:

Puoi fare installare anche un disco SSHD  li produce Seagate al costo di un centinaio di euro hai un disco da 1 tb  con una piccola memoria flash per il sistema e le App e il disco meccanico capiente per l'archivio è veloce ma a basso costo è una sorta di Fusion Drive!

 

Aggiornare il sistema conviene ma ovviamente devi tenere presente che potrebbe andare tutto bene ma anche esserci  problemi  devi avere un Backup con Time Machine, poi in futuro potrai sostituire il disco ma aspetta fallo se dovesse guastarsi!

 

E' sempre bene avere un backup con Time Machine su disco  esterno , se dovesse guastarsi il disco di avvio i tuoi dati sarebbero al sicuro e in caso di problemi durante l'aggiornamento a High  Sierra i tuoi dati non andrebbero persi :ciao:

 

Grazie 1000

Periodicamente faccio il backup con Time Machine su hd esterno; ma fa il backup completo dell'hd e quindi in caso di problemi posso tornare alla vecchia versione del sistema operativo o solo dei dati tipo foto, video, mp3, siti preferiti,....?

Cioè, se dovessi x qualsiasi motivo avere problemi con High Sierra (lento, programmi che non vanno, che si impalla,....), potrei tranquillamente tornare indietro?

 

Per l'SSHD, questo potrebbe andare?

 

💪Crea il tuo Profilo Benessere💪

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, federasta dice:

 

Grazie 1000

Periodicamente faccio il backup con Time Machine su hd esterno; ma fa il backup completo dell'hd e quindi in caso di problemi posso tornare alla vecchia versione del sistema operativo o solo dei dati tipo foto, video, mp3, siti preferiti,....?

Cioè, se dovessi x qualsiasi motivo avere problemi con High Sierra (lento, programmi che non vanno, che si impalla,....), potrei tranquillamente tornare indietro?

 

Per l'SSHD, questo potrebbe andare?

 

Per il disco SSHD meglio un 3.5 pollici  della stessa marca ! Prima di aggiornare a High Sierra se hai App di terzi o stampanti contatta i produttori per verificarne la compatibilità' !

 

Una volta aggiornato a High Sierra meglio non tornare indietro, se il computer dovesse avere problemi formatti e recuperi i dati dal backup di Time Machine con Assistente Migrazione :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi un consiglio verifica la compatibilità' delle App di terzi e poi aggiorna, se hai problemi puoi formattare !

 

Il disco con il sistema che hai ora va bene o da problemi?  Esempio: è lento in avvio ? certe app non si aprono o si richiudono subito ? non riesce a accedere a tutti i file ? senti rumori meccanici quando gira?  la verifica con Utility Disco dice che è tutto ok?  Se non hai nessuno di questi problemi il disco va bene puoi aspettare a sostituirlo ! Contatta Apple al numero 800915904 se vuoi sostituire il disco  di diranno i centri assistenza della tua zona spesa per HDD da 1 tb circa 250 euro per un SSD da 500 gb circa 400 euro ! Se il disco che hai ora va bene ti conviene aspettare e sostituirlo quando si guasta:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, leone1961 dice:

Per il disco SSHD meglio un 3.5 pollici  della stessa marca ! Prima di aggiornare a High Sierra se hai App di terzi o stampanti contatta i produttori per verificarne la compatibilità' !

 

Una volta aggiornato a High Sierra meglio non tornare indietro, se il computer dovesse avere problemi formatti e recuperi i dati dal backup di Time Machine con Assistente Migrazione :ciao:

 

6 ore fa, leone1961 dice:

Se vuoi un consiglio verifica la compatibilità' delle App di terzi e poi aggiorna, se hai problemi puoi formattare !

 

Il disco con il sistema che hai ora va bene o da problemi?  Esempio: è lento in avvio ? certe app non si aprono o si richiudono subito ? non riesce a accedere a tutti i file ? senti rumori meccanici quando gira?  la verifica con Utility Disco dice che è tutto ok?  Se non hai nessuno di questi problemi il disco va bene puoi aspettare a sostituirlo ! Contatta Apple al numero 800915904 se vuoi sostituire il disco  di diranno i centri assistenza della tua zona spesa per HDD da 1 tb circa 250 euro per un SSD da 500 gb circa 400 euro ! Se il disco che hai ora va bene ti conviene aspettare e sostituirlo quando si guasta:ciao:

 

Nessun problema al momento, tranne a volte Safari sembra un po lento; l'hd non fa rumori strani e Utility Disco non mi ha segnato problemi; non spengo mai il computer e lo tengo sempre in STOP: amo questo sistema e arrivo da Winzozz e Linux.

App di terze parti sono quelle che vanno x le maggiore (Firefox, Chrome, Skype, Virtualbox,...) e penso che le abbiano rese già compatibili col nuovo sistema operativo.

 

Grazie ancora x i suggerimenti :)

 

💪Crea il tuo Profilo Benessere💪

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/11/2017 at 10:44, federasta dice:

Ragazzi, vi ringrazio dei vostri preziosi consigli.

Non mi è ancora chiaro, però, se alla fine mi conviene o meno aggiornare a High Sierra e se x farlo mi conviene montare un SSD. (oltre al prezzo dell'hd, dovrei aggiungere quello del centro Apple x il lavoro... non oso pensare il tutto cosa mi salterebbe fuori)

Una cosa certa è che mi conviene prima fare un bel backup con Time Machine (o meglio una immagine dell'intero hd su un altro hd esterno?)

 

ciao...io ho un Imac 27 mid 2011 con 8gb di ram

un paio di anni fa ho montato un ssd esterno Thunderbolt installandoci OSX ed utilizzando Hd interno come archivio.....

Sino contentissimo ......il Mac è rinato.......quasi paragonabile ai moderni......nessun problema .

Buona giornata 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, losisat dice:

ciao...io ho un Imac 27 mid 2011 con 8gb di ram

un paio di anni fa ho montato un ssd esterno Thunderbolt installandoci OSX ed utilizzando Hd interno come archivio.....

Sino contentissimo ......il Mac è rinato.......quasi paragonabile ai moderni......nessun problema .

Buona giornata 

 

Che adattatore Thunderbolt e SSD hai montato?

💪Crea il tuo Profilo Benessere💪

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/11/2017 at 11:31, drzoom dice:

 

A me di telefonare non me ne frega un bel nulla, tra l'altro quel numero dall'America non lo posso raggiungere, comunque ribadisco,  il sito che ho postato io precedentemente é degli sviluppatori della Apple americana, e dicono che è possibile, quindi, e lo ripeto, qualcuno sta raccontando frottole´ visto che ci sta scritto nelle FAQ:

 

Can I use Apple File System with my existing hard disk drive?

Yes. Apple File System is optimized for Flash/SSD storage, but can also be used with traditional hard disk drives (HDD) and external, direct-attached storage.

http://support.apple.com/it-it/HT208033         

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, federasta dice:

 

Che adattatore Thunderbolt e SSD hai montato?

io ho questo

 

https://www.apple.com/it/shop/product/HGCQ2ZM/A/unità-ssd-rugged-thunderboltusb-30-da-250gb-di-lacie

 

vedo che attualmente non si trova.....

 

Da 2 annetti...nessun problema...soddisfattissimo   :)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/11/2017 at 09:30, losisat dice:

io ho questo

 

https://www.apple.com/it/shop/product/HGCQ2ZM/A/unità-ssd-rugged-thunderboltusb-30-da-250gb-di-lacie

 

vedo che attualmente non si trova.....

 

Da 2 annetti...nessun problema...soddisfattissimo   :)

 

 

 

Ah, ma ha l'uscita Thunderbolt diretta?! pensavo ci volesse un adattatore.

Però non sono pochi 250Gb? 

💪Crea il tuo Profilo Benessere💪

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, federasta dice:

 

Ah, ma ha l'uscita Thunderbolt diretta?! pensavo ci volesse un adattatore.

Però non sono pochi 250Gb? 

si ha l'uscita diretta Thunderbolt ...non serve l'adattatore..

a me 250 gb sono sufficienti per  i programmi che uso quotidianamente...tieni presente che tutto l'archivio di Foto,Video,Musica  e quant'altro l'ho collocato nel Hd intero al iMac 

Io sono contentissimo......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Io ho iMac del 2010

Ho montato da solo SSD al posto dell'HD e spostato l'hd al posto del lettore che non funzionava più: un po di manualità e tutto ok, va benissimo!

High Sierra ti serve solo se hai anche l'iPhone, etc etc, altrimenti metti Sierra

http://www.visualdrome.net

skype: visualdrome

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...