Vai al contenuto

Consiglio upgrade video Mac Pro (inizio 2009)


pandinsky

Messaggi raccomandati

Buona domenica a tutti,

 

sono qui per porvi il quesito esistenziale che mi attanaglia da mesi.

Ho fatto un upgrade essenziale al mio Mac Pro 4,1 (il QuadCore 2,66), mettendoci un SSD e portando la ram a 16GB. Ci lavoro alla grande (mi occupo di Art direction, quindi uso principalmente software di grafica statica e fotoritocco) e ammetto che con quel che ho speso il risultato è notevole.

Da un po' di tempo a questa parte però volevo rimpiazzare la vecchia cara NVIDIA GeForce GT 120 da 512MB (ne ho due nel case) con qualcosa di un po' più performante anche solo per poterci attaccare sto benedetto monitor HD che ho da un pezzo e sfruttarlo appieno (ok, sì, lo ammetto, anche per togliermi lo sfizietto di poter giocare a Civilization VI).

Prima dell'estate ho comprato una Sapphire R9 280x TRI-X Vapor-x (di seconda mano), cosciente del fatto che mi stessi complicando l'esistenza e infatti alla fine nonostante lunghe ricerche ed accertamenti preventivi, la scheda necessitava un'alimentazione aggiuntiva per poter funzionare oltre che cavetti che ho avuto serie difficoltà a trovare e l'ho così rivenduta, per fortuna senza perderci gran ché. 

 

Ora mi chiedo: c'è il modo per fare un upgrade con una scheda video decentenuova o usata, spendendo poco (max 100-150€), che mi permetta di aprire-togliere-mettere-chiudere, senza troppi sbattimenti?

Ho fatto lunghe ricerche mesi fa e ora, dopo aver venduto la R9, continuo ad impazzire perché da ogni sito/forum vengono fuori consigli diversi, ma spesso per schede video che costano dai 250-300€ in sù e sinceramente non ritengo che la spesa valga la candela. In più, ho sempre paura di incappare in qualche problema dopo averla comprata (e se è di seconda mano, difficilmente la restituisci per problemi di compatibilità).

 

Si accettano consigli.

 

Grazie a tutti

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/11/2017 at 00:19, @Maurizio dice:

Con quel budget non penso tu riesca a fare un gran upgrade, al limite trovi una delle schede montate originariamente, usatissima.

 

Ciao Maurizio,

 

grazie per la risposta.

Secondo te quale può essere un budget minimo per un'operazione che mi garantisca una scheda senza troppe pretese, ma che almeno mi faccia fare un passo avanti?

Per farla breve, non mi interessa il grande salto di qualità, ma almeno passare da un qualcosa con più di 512MB di RAM video e un'uscita HDMI =)

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...