Vai al contenuto

MacBook Pro late 2012 configurazione Dual Drive e primi dubbi


ilikeMac

Messaggi raccomandati

Dopo numerosi tentennamenti decido di tentare di risolvere i primi "problemini" di vecchia che comincia ad avere il mio MBP 13" late 2012 con core i7, 8Gb di Ram e HDD da 750Gb.

Opto per la configurazione Dual Drive affiancando al posto del SuperDrive un SSd Samsung Evo da 256GB (forse bastava anche da 120 ma per un prezzo pressoché simile ho optato per questo).

Sull'installazione del SSD non credo di avere particolari limiti, i miei problemi vengono tutti dopo.

 

1) migliore OSX per questa macchina così configurata?? Ero arrivato a Sierra per tornare a Mavericks con il quale mi trovavo decisamente meglio, non ho capito se si trattava di problema legato al computer ormai vecchio o al OSX in se nettamente più pesante.

2) SSD sarà destinato logicamente a OSX - Programmi - Spazio Lavoro........non ho un hard esterno in cui mettere i backup nel mentre che re-installo tutto...... Ha senso copiare tutto su ssd appena inizializzato e con Osx appena installato per poi andare ad inizializzare anche Hdd e spostare solo le cartelle contenenti documenti??? Alternative al metodo?? Immagino che la risoluzione sia semplice, ma non ci arrivo proprio, ho anche fatto una ricerca ma si parte sempre dal presupposto che il backup sia fatto su un altro hdd esterno

3) mi serve anche Windows in cui dovrò installare principalmente Autocad.....quando partiziono l'SSD che percentuale di spazio lascio per Windows????

4) consigli e metodologia corretta su come lavorare con la coppia SSD+HDD nell'uso quotidiano......

 

Grazie a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque... andiamo con ordine:

1) I nuovi sistemi (Sierra e High Sierra) sono studiati per lavorare su SSD quindi installa l'ultimo possibile.

2) Monta l'SSD e trasferisci i dati (seguendo la procedura che ti verrà mostrata quando installi OSX) dal disco meccanico (account e programmi e basta), a questo punto elimina i dati del sistema operativo e tieni i dati dell'utente.

3) Per windows+autocad lascia 80-100GB direi.

4) Come hai detto anche tu tieni l'SSD per i programmi e dati più importanti e sul disco meccanico lascia le libreria.

 

Ricordati di lasciare almeno un 10% libero per ogni partizione su ssd per non saturarlo troppo.

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...