Vai al contenuto

Partizione Maxtor Seagate


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,
premetto che di come si gestisce un Hard Driver esterno al pc,inizializzazioni,partizioni ecc.., capisco poco e niente,ho un Mac Book Pro con su Sierra 10.12.6 .
Ho comprato un Hard Driver esterno (il modello credo sia Seagate) della Maxtor da 2 TB, devo salvarci dentro diversi file molto pesanti (ogni file pesa più o meno dai 7 ai 70 GB ) e per mie necessità (che non sto qui a spiegare altrimenti diventerebbe un post lunghissimo e noioso) devo fare una partizione.

Mi è arrivato 2 giorni fa,ho letto le istruzioni e aveva dei driver dentro ma,ovviamente, solo per Windows,quindi l'ho connesso al Mac,ho buttato quello che c'era dentro e l'ho inizializzato ( le impostazioni sono Formato : Mac OS Esteso (journaled) e schema : Master Boot Record (MBR) le altre opzioni erano rispettivamente : Mac OS esteso,MS-DOS (FAT),EX-FAT e per lo schema :
Mappa Partizione GUID e Mappa Partizione Apple. Ho scelto di inizializzarlo come ho fatto perché erano le impostazioni di default e su internet c'era scritto di fare così.

L'inizializzazione è andata bene, di fatto funziona posso copiare e spostare file senza problemi.
Il problema sorge sulla partizione perché su internet c'é scritto che basta andare su Utility Disco e fare " partiziona " il problema è che non posso farlo perché quella opzione da me è grigia e non la posso selezionare.
Ho scaricato delle applicazioni che mi permettono di partizionare ( anche quella ufficiale della Maxtor ) senza risolvere nulla e da quanto ho visto funziona meglio l'Utility Disco del Mac le altre applicazioni neanche mi permettevano di vedere il contenuto dell'Hard Driver se prima non era già stato inizializzato ( il problema forse sono io che non so dove operare ).

Sapete dirmi come faccio a risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai inizializzato male. Rifare!

 

La soluzione migliore:

Formato:  Mac OS esteso (journaled)

Schema: Mappa partizione GUID

 

Una soluzione meno buona, ma interpiattaforma coi Windows:

Formato:  ExFAT

Schema: Master Boot Record

 

Tertium non datur.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 167-761,

ho provato il primo schema Mac OS esteso e porzione GUID ma mi dice inizializzazione fallita.

Il secondo funziona ma non si può partizionare, come lo schema precedente, allego foto sotto magari può aiutare, io un po' con i computer me la cavo (anche se roba poca) ma per quanto riguarda partizioni proprio niente, non so neanche se serve un tool in particolare per fare la partizione o basta semplicemente l'utility disco del Mac.

Come si vede bene dalla foto la voce "partiziona" è grigia mentre se mi sposto su " APPLE SSD " (che sarebbe la memoria interna) quella me la fa partizionare e non mi fa partizionare neanche HD 1 (non conosco la differenza tra HD 1 e Seagate M3  ecc...).:infuriato:5a05a8e6cf8ad_Schermata2017-11-10alle14_23_09.png.c099e7ccc9876e9904ecea058f10a7f0.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi che c'è il triangolino di espulsione a lato di "HD 1"? Prova a cliccarci su, ad espellerlo.

 

Devi INIZIALIZZARE il "Seagate M3". Magari la prima volta fa cilecca, tu insisti!

 

Perchè mai dovresti partizionarlo?  Difficile che ce ne sia una reale esigenza, ci vedo solo svantaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

167-761 devo salvare i giochi per la ps4 sul mio hard driver esterno così da liberare memoria all'interno della console e poter usare quei giochi quando ho voglia.

Il problema è che quando collego la memoria esterna alla console questa mi dice che non la può leggere e che verrà inizializzata in qualche formato particolare per poterci salvare i giochi sopra,viceversa  il Mac mi dice che non può leggere il formato che usa la console.

Quindi io vorrei fare due partizioni, una per la console e una per il mac.

Comunque grazie mille, ci sono riuscito seguendo lo schema che mi avevi suggerito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ciao, mi ritrovo con lo stesso problema (e lo stesso modello di Hard Disk), solo che a me non appare Seagate M3 e sotto HD 1. Il problema può essere High Sierra 10.13.4? Non riesco a cavarne un ragno dal buco. Qualcuno sa cosa posso fare? Così l'Hdd mi è totalmente inutile.

 

Grazie in anticipo.

5acd03b9df38a_Nopartizione.jpg.3afc19eba6badc66b7cfa629b11b0e2b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, SilverHealer dice:

Ciao, mi ritrovo con lo stesso problema (e lo stesso modello di Hard Disk)

... e allora, hai provato con la stessa soluzione?

 

Inizializza in OS X con schema GUID. Non in APFS.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, 167-761 dice:

... e allora, hai provato con la stessa soluzione?

 

Inizializza in OS X con schema GUID. Non in APFS.

Grazie mille, lo sapevo che era una stupidaggine!!! Se guardi lo screenshot la visuale è solo per gli hdd esterni... poi il flash. No vabbè sto ridendo da solo! Grazie davvero perché leggendo la tua risposta mi è venuto il sospetto. 

Buona serata!

Schermata 2018-04-10 alle 21.25.19.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...