Vai al contenuto

Pubblicare foto su Facebook senza degrado.


Messaggi raccomandati

Ciao, 

presumo che tu non riduca il peso delle tue fotografie; Facebook automaticamente riduce la qualità delle foto che vengono caricate e sicuramente questo è il motivo per cui tu le vedi "degradate".
Prima di caricarle dovresti ridurle di dimensione, lavorandole con programmi tipo Photoshop o simili. Non devono pesare più di 1 MB ma è meglio se pesano molto meno. 
Attenzione anche alle dimensioni della foto stessa ---> se fai una ricerca online tipo: "dimensioni foto su facebook" dovresti trovare parecchie informazioni a riguardo.

 

Mumble Mumble  :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Giuca dice:

se vuoi pubblicare foto "raw" ci sono altri siti/social. di solito tutti i siti rimpiccioliscono/adattano le immagini. in fondo non sono dei repository o backup!

 

conosci questo?

 

https://www.flickr.com/

 

scusa ma x "RAW" cosa intendi: Il formato? non penso che lei intenda caricarle così .. anche perché che mi risulti non puoi caricarle da nessuna parte, tanto meno su FB. 

Concordo sulla scelta di Flickr per caricare le foto in alta qualità invece  .. ma non sappiamo cosa lei voglia fare :rolleyes:

Mumble Mumble  :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, ElRejects dice:

 

scusa ma x "RAW" cosa intendi: Il formato? non penso che lei intenda caricarle così .. anche perché che mi risulti non puoi caricarle da nessuna parte, tanto meno su FB. 

Concordo sulla scelta di Flickr per caricare le foto in alta qualità invece  .. ma non sappiamo cosa lei voglia fare :rolleyes:

 

volevo dire "come escono dalla macchina fotografica". forse neanche flicker accetta i file raw (non me ne intendo).

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Giuca dice:

 

volevo dire "come escono dalla macchina fotografica". forse neanche flicker accetta i file raw (non me ne intendo).

capit .. mi sa di no, non avrebbe proprio senso! 
Comunque la compressione di Facebook è un problema risaputo.. online ci sono un sacco di contenuti sull'argomento; il fatto è che tenendo conto di quanta gente usa il social in questione è giusto che le foto caricate non siano esageratamente pesanti. 

Inoltre se proprio vogliamo fare le cose fatte bene .. immagini di copertina, di profilo e dei post dovrebbero rispettare certe proporzioni per essere visualizzate correttamente .. sempre online si trovano svariati siti che ne parlano (sia per facebook che per gli altri social). 

Mumble Mumble  :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/9/2017 at 14:15, ElRejects dice:

Ciao, 

presumo che tu non riduca il peso delle tue fotografie; Facebook automaticamente riduce la qualità delle foto che vengono caricate e sicuramente questo è il motivo per cui tu le vedi "degradate".
Prima di caricarle dovresti ridurle di dimensione, lavorandole con programmi tipo Photoshop o simili. Non devono pesare più di 1 MB ma è meglio se pesano molto meno. 
Attenzione anche alle dimensioni della foto stessa ---> se fai una ricerca online tipo: "dimensioni foto su facebook" dovresti trovare parecchie informazioni a riguardo.

 

 

Tempo fa mi incaponii pesantemente per cercare di capire come caricare foto su Facebook (o siti simili) in formato JPEG senza perdita effettiva della qualità. La morale della favola fu che Facebook se vede delle foto con dimensioni superiori ad un certo standard automaticamente te le riduce e lo stesso fa se il file pesa più di un tot. 
Pur facendo una riduzione della immagine (senza perdita di qualità, salvando da Photoshop "per web") sia in termini di dimensioni che di peso alla fine ne vennero fuori delle foto inevitabilmente degradate.
Stessa cosa fa Instagram, ma non Flickr ad esempio che ti permette di caricare il file senza perdita di qualità. Ovviamente in quel caso si parla di siti specializzati e tutto il discorso perde un po' di senso, anche considerando che il pubblico è molto più di nicchia.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...