Vai al contenuto

Problemi dati font in un pdf


Stefano C.

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

Ho una domanda un po' strana, posto qui perché è un problema di font non di musica.

Un amico mi ha mandato uno spartito in formato pdf creato con sicuramente con un editor musicale, non so quale. Il problema è che non si riesce a visualizzare o meglio, si apre ma i caratteri sono tutti imbrogliati e in pratica non si distinguono le note dalle pause, le alterazioni in chiave, i segni di ritornello et. 

Ho provato ad aprirlo con diversi programmi e tutti tirano fuori una finestra di errore in cui dicono che i dati dei font non sono inseriti nel documento. Non solo quelli musicali (Maestro font) ma anche quelli del times new roman e altri.

Avete idea di cosa possa essere e come si risolva? 

Un esperto è una persona che, evitando tutti i piccoli errori, punta direttamente alla catastrofe

Mac Book Pro 13"  2017, processore  3,3GHz Intel Core i5 Big Sur 11.0.1

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano,

non ho ben chiaro il problema ma se la tua necessità é solo quella di  visualizzare l'immagine e non di lavorare su file potresti far scattare al tuo amico un' istantanea della schermata mentre visualizza lo spartito ( se ha un Mac deve premere : cmd + shift + 3 per un'istantanea totale dello schermo o cmd+ shift + 4 se vuole selezionare solo una parte della schermata ),il file in questo caso è .jpg se vi serve un pdf basta aprire la foto con Anteprima e premere cmd+p e selezionare salva come .pdf.

 

Se devi lavorare con lo spartito e modificarlo purtroppo non posso aiutarti perché non ho mai trattato un editor per spartiti musicali.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, la_macchina_di_Turing dice:

Ciao Stefano,

Se devi lavorare con lo spartito e modificarlo purtroppo non posso aiutarti perché non ho mai trattato un editor per spartiti musicali.

 

Grazie,

Il problema è che nessuno dei due riesce a visualizzarlo correttamente perché è stato creato da una terza persona che vorrei evitare di chiamare nuovamente (ti evito i dettagli che sono decisamente fuori argomento). In pratica esce una cosa tutta imbrogliata in cui le note sono solo stanghette senza il tipico e fondamentale "pallino". Quindi vorrei in primis riuscire a vederlo poi se non riesco ad editate pace, magari me lo ricopio, ma adesso non si riconosce né altezza né durata delle note.

Da quello che ho trovato in rete si può fare qualcosa con Acrobat Pro ma è un programma che non ho e non conosco... Pare essere un problema di font e pdf, indipendenti dalla musica, altrimenti sposto nella sezione musica.

Questi sono i messaggi di errore: anteprima lo apre tutto incasinato e basta, l'editor musicale riporta l'errore.

schermata 1

schermata 2

 

Un esperto è una persona che, evitando tutti i piccoli errori, punta direttamente alla catastrofe

Mac Book Pro 13"  2017, processore  3,3GHz Intel Core i5 Big Sur 11.0.1

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano C. dice:

 

Grazie,

Il problema è che nessuno dei due riesce a visualizzarlo correttamente perché è stato creato da una terza persona che vorrei evitare di chiamare nuovamente (ti evito i dettagli che sono decisamente fuori argomento). In pratica esce una cosa tutta imbrogliata in cui le note sono solo stanghette senza il tipico e fondamentale "pallino". Quindi vorrei in primis riuscire a vederlo poi se non riesco ad editate pace, magari me lo ricopio, ma adesso non si riconosce né altezza né durata delle note.

Da quello che ho trovato in rete si può fare qualcosa con Acrobat Pro ma è un programma che non ho e non conosco... Pare essere un problema di font e pdf, indipendenti dalla musica, altrimenti sposto nella sezione musica.

Questi sono i messaggi di errore: anteprima lo apre tutto incasinato e basta, l'editor musicale riporta l'errore.

 

Visto che fare una diagnosi su un qualcosa di aleatorio é molto difficile, prova come dici anche tu, con Adobe Acrobat Pro che é gratuito per 7 giorni... ricordati che il PDF é stato "inventato" da Adobe nel 1993,  e quindi se anche cosi non funziona al 99,9999999 % non ci sono altre soluzioni che chiamare questa fantomatica persona e fartelo sistemare.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Stefano C. dice:

 

Grazie,

Il problema è che nessuno dei due riesce a visualizzarlo correttamente perché è stato creato da una terza persona che vorrei evitare di chiamare nuovamente (ti evito i dettagli che sono decisamente fuori argomento). In pratica esce una cosa tutta imbrogliata in cui le note sono solo stanghette senza il tipico e fondamentale "pallino". Quindi vorrei in primis riuscire a vederlo poi se non riesco ad editate pace, magari me lo ricopio, ma adesso non si riconosce né altezza né durata delle note.

Da quello che ho trovato in rete si può fare qualcosa con Acrobat Pro ma è un programma che non ho e non conosco... Pare essere un problema di font e pdf, indipendenti dalla musica, altrimenti sposto nella sezione musica.

Questi sono i messaggi di errore: anteprima lo apre tutto incasinato e basta, l'editor musicale riporta l'errore.

schermata 1

schermata 2

 

 

Io ti rispondo solo per quanto riguarda la prima schermata perchè sono grafica e la mancanza dei font in un documento è una noia mortale quando ci si scambia dei file...

Il messaggio significa che i font elencati non sono stati incorporati nel documento, hai provato a guardare se nel tuo mac sono installati? Aprendo il libro font.

Altrimenti dovresti provare a scaricarli e installarli (il times new roman sicuramente è a pagamento ma è improbabile che sul tuo mac non ci sia, il problema è che se ha il nome leggermente diverso non te lo riconosce). 

Acrobat Pro è utile perchè ha delle funzioni avanzate rispetto al classico Reader e ti consente anche di modificare il documento in effetti, tra cui forse cambiare i caratteri. E' a pagamento ma puoi scaricare la versione di prova.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti.

Ho provato con acrobat pro ma per quanto possa cambiare i caratteri è un pasticcio comunque. I fonts in questione li ho sul mio mac, di maestro ne ho addirittura 5 ma nulla. Ho dovuto chiamare il creatore del documento (che per quanto musicista eccellente e uomo di cultura ha quasi 80 anni, capirete che non è facile fare certi discorsi di informatica).

In pratica è l'editor musicale che esporta male in pdf, forse per compatibilità di tastiera (la lingua di sistema è diversa da quella del programma e nessuna delle due è italiano) comunque ho risolto salvando il documento come immagine.

Grazie comunque tutti, siete i migliori

Un esperto è una persona che, evitando tutti i piccoli errori, punta direttamente alla catastrofe

Mac Book Pro 13"  2017, processore  3,3GHz Intel Core i5 Big Sur 11.0.1

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...