Vai al contenuto

High Sierra e fusion drive: vale la pena?


stema76

Messaggi raccomandati

Un saluto a tutto il forum!

Ho un iMac late 2013 con fusion drive nativo Apple. Sarei tentato di aggiornare a High Sierra ma, dato che la versione attuale non prevede il nuovo file system per fusion drive, vorrei capire se vale la pena ugualmente di aggiornare o se è meglio aspettare che Apple rilasci l’aggiornamento anche per questo tipo di unità ibrida. 

Leggendo in rete pare che prossimamente (non si sa quando) Apple estenderà apfs anche per fusion drive, che da quello che ho capito è la vera novità di questo nuovo SO. 

Quindi che dite: aggiorno o aspetto?

 

Grazie a tutti!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, stema76 dice:

Un saluto a tutto il forum!

Ho un iMac late 2013 con fusion drive nativo Apple. Sarei tentato di aggiornare a High Sierra ma, dato che la versione attuale non prevede il nuovo file system per fusion drive, vorrei capire se vale la pena ugualmente di aggiornare o se è meglio aspettare che Apple rilasci l’aggiornamento anche per questo tipo di unità ibrida. 

Leggendo in rete pare che prossimamente (non si sa quando) Apple estenderà apfs anche per fusion drive, che da quello che ho capito è la vera novità di questo nuovo SO. 

Quindi che dite: aggiorno o aspetto?

 

Grazie a tutti!

 

Un aggiornamento del sistema operativo porta nuove funzioni e migliora le prestazioni è sempre meglio farlo ma  prima contatta i produttori  se hai installato App di terzi e stampanti per verificare la compatibilità' ,   l'aggiornamento a High Sierra  puoi farlo se hai una buona quantità' di ram installata puoi provare il nuovo sistema molti bug sono stati tolti con aggiornamento 10.13.1  !

 

Il file system  APFS è stato pensato per funzionare su dischi a stato solido SSD su Fusion Drive e HDD non da grandi vantaggi in prestazioni , al momento la compatibilità è solo per dischi SSD ma visto che è un file System uscito da poco acerbo è logico aspettarsi problemi  è meglio aspettare e restare su HFS  + Journaled, non aggiornate subito  quando ci sarà' la compatibilità' con tutti i dischi aspettate !

 

Se vuoi maggiori informazioni su APFS  ti consiglio di contattare Apple al numero 800915904 :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/11/2017 at 07:45, stema76 dice:

Ho un iMac late 2013 con fusion drive nativo Apple. Sarei tentato di aggiornare a High Sierra ma, dato che la versione attuale non prevede il nuovo file system per fusion drive, vorrei capire se vale la pena ugualmente di aggiornare o se è meglio aspettare che Apple rilasci l’aggiornamento anche per questo tipo di unità ibrida. 

 

Attendi che la compatibilità con il Fusion Drive sia garantita da un prossimo aggiornamento, oppure valuta l'upgrade del disco con una unità a stato solido.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho sempre la beta di High Sierra e con tale beta era possibile upgradare il File System a APFS e visto che incomprensibilmente, almeno per me in quanto non sono riuscito a trovare motivazioni tecniche, Apple ha deciso di non supportare, almeno per ora, tale File System su unità Fusion Drive, ho deciso di rimanere con la beta e devo dire che non ho notato nessuna pecca a tale FS, anzi specie nella copia dei file è di una velocità sorprendente.

Comunque a parte questa mia valutazione del tutto personale, aggiorna pure a High Sierra, lo ho su un disco secondario e devo dire che in confronto alla versione beta, specie con l'ultimo aggiornamento è abbastanza maturo

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le vostre risposte !

Dunque ho appena terminato l'aggiornamento; tutte le app di terze parti che utilizzo funzionano (per quelle più "critiche" mi ero ovviamente prima documentato sulla compatibilità) e ... adesso vediamo come va.

Ciao !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ciao Stema76

ho acquistato a settembre 2017 un iMac con Fusion Drive e avrei necessità di installare OS Hight Sierra 10.13 per installare Autocad 2017, ma appunto leggendo i vari commenti su Hight Sierra non ancora performante su Fusion Drive sto cercando di capire che fare. Puoi aggiornarmi sulla tua esperienza dopo l’instalazione di Hight Sierra? 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho High Sierra su Fusion Drive in un iMac 27" 5k.

Sinceramente, nell'utilizzo quotidiano, non noto differenze di reattività dei programmi, rispetto al disco SSD che avevo in precedenza sul Macbook Pro Retina "mid 2012".

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Eretico dice:

Io ho High Sierra su Fusione Drive in un iMac 27" 5k.

Sinceramente, nell'utilizzo quotidiano, non noto differenze di reattività dei programmi, rispetto al disco SSD che avevo in precedenza sul Macbook Pro Retina "mid 2012".

Grazie Eretico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono per l SSD puro non mi ha mai entusiasmato il sistema ibrido fusion infatti non ha avuto il successo sperato. 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono un fan dei dischi a stato solido, ma quando ho acquistato l'iMac non mi sono potuto permettere l'ulteriore spesa e quindi ho fatto buon viso a cattivo, ma devo dire che non ne sono pentito, trattandosi di una macchina desktop.

Ovviamente per un portatile, l'SSD sarebbe la priorità rispetto ad altre scelte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...