Vai al contenuto

Applicazione per gestire il taglia, copia e incolla su MAC


fra717

Messaggi raccomandati

So già che esistono alcune applicazioni che salvano tutti gli ultimi "copia" eseguito sul computer, ma nessuna ha risolto il mio problema. Io vorrei semplicemente effettuare una serie di taglia/ copia (su openoffice, ma sarebbe meglio anche testi da internet e altro) ed effettuare un'unico incolla con tutti i testi precedentemente selezionati. E' possibile fare ciò? 

ringrazio in anticipo coloro che proveranno a rispondermi.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non conosco app che facciano un unico "incolla" di elementi multipli precedentemente copiati, ma avrei un metodo per incollare le ultime 8 cose (testo o immagini) copiate utilizzando:

• Una delle applicazioni capaci di salvare gli ultimi "copia", come hai scritto tu, che sarebbe l'app Alfred 3 (la trovi gratuitamente sull'App Store)

• Applescript

 

Il buono di Alfred è che dà la possibilità di utilizzare combinazioni di tasti  per recuperare le ultime 8 cose copiate, e con Applescript si può fare tutto ancor più velocemente!

Ecco come fare:

 

1. Una volta che hai scaricato e installato Alfred apri "Preferences" (preferenze, cliccando sulla sua icona presente nella barra in alto a destra), vai su "Features" e su "Clipboard". Assicurati che alla voce "Viewer Hotkey" sia impostata una combinazione di tasti, ad esempio nel mio caso è Alt-Cmd-X

 

2. Apri Script Editor, l'applicazione di default nel Mac per scrivere codice Applescript, e incolla questo codice:

 

tell application "System Events"

    repeat 8 times

        key code 7 using {option down, command down} -- Premere alt+cmd+x (per aprire lista Alfred cose copiate)

        tell application "Alfred 3" to activate

        keystroke "9" using command down -- Selezionare la numero 9

        delay 0.5 -- Pausa di mezzo di secondo

        key code 36 -- Premere "Enter" (per andare a capo)

    end repeat

end tell

 

3. Salva il file col nome che preferisci nella posizione che preferisci (ad esempio "Copia-incolla.scpt" in Documenti)

 

4. D'ora in poi dopo aver copiato 8 elementi che t'interessano vai nell'applicazione dove vuoi incollare e attiva Alfred (tasti predefiniti: Alt-Spazio), inizia a digitare "open" (appena digitato "op" Alfred capirà subito e vedrai l'icona del Finder), premi Enter, inizia a digitare il titolo del file Applescript, anche qui dopo le prime lettere Alfred capisce subito e potrai premere subito Enter.

Ecco cosa succede: Alfred non apre neanche il file, esegue direttamente lo script e vedrai le ultime otto cose che hai copiato mentre vengono incollate una ad una velocemente e ordinatamente!

 

P.S. La perfezione non esiste: qualche volta potrà capitare che non vada correttamente a capo, ma è una cosa tranquillamente correggibile successivamente!

 

Spero ti possa piacere!

Ciao!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...