Napoleone Bonaparte Inviato 13 Novembre 2017 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2017 Houston ho un problema! I segnalibri di Safari dei miei due Mac (MacBook ed iMac) non si sincronizzano più, quelli di uno non si sincronizzano con quelli dell'altro, e viceversa. Inoltre questo problema riguarda anche l'iPhone e il mini-iPad di cui dispongo (sono un po' fanatico, lo ammetto). La mia raccolta di segnalibri, col tempo, è diventata sterminata: è suddivisa in capitoli, sotto-capitoli, sotto-sottocapitoli, sotto-sotto-sotto-capitopli etc. etc., ad libitum. Una volta però la sincronizzazione dei segnalibri avveniva in automatico e pressoché istantaneamente, adesso invece i miei aggeggi Apple non si parlano più. Ciò capita solo per i segnalibri di Safari, e non per tutte le altre applicazioni gestite tramite iCloud, tipo il calendario, le note, Mail, etc. etc., che si sincronizzano benissimo. Cosa devo fare? Grazie anticipate! Vostro Napoleone Bonaparte Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
167-761 Inviato 13 Novembre 2017 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2017 Controlla di aver spuntato "Safari" in Preferenze di Sistema... > iCloud Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Napoleone Bonaparte Inviato 13 Novembre 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2017 Ho controllato: Safari è spuntato su ambedue i computer in iCloud di preferenze di sistema. Tutte le voci hanno il segno di spunta. Non è che magari il problema sarà nelle preferenze di Safari? Eppure riguardandole non riesco proprio a capire dove potrebbe esserci un errore, tutto mi sembra a posto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Napoleone Bonaparte Inviato 13 Novembre 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2017 Oppure il problema potrebbe essere nello stesso iCloud. Guardando il mio iCloud, infatti non c'è traccia di Safari, come si può anche vedere dai 2 screenshot che allego. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
167-761 Inviato 13 Novembre 2017 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2017 Porc...! Anch'io sono nella medesima situazione, grazie a te me ne sono accorto. Mi manca proprio Safari tra le applicazioni in icloud.com Brutta cosa. Ho controllato di avere la spunta su Safari e su Portachiavi in Preferenze > iCloud, che altro controllare? Mal di pancia a Cupertino? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Napoleone Bonaparte Inviato 13 Novembre 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2017 Calma, un momento, ragioniamo. Io sono Napoleone Bonaparte e sono uno stratega esperto, non possono essere bazzecole come queste a fregarmi. Insomma! Altri elementi 1)- i segnalibri Safari in realtà vengono condivisi perfettamente tra i dispositivi iOs ed il MacBook; è invece solo l'iMac che non acquisisce i segnalibri dal MacBook. In particolare, a fine ottobre scorso sono stato fuori casa qualche giorno portandomi dietroi il MacBook, ed i segnalibri che mancano ora nell'iMac credo che siano proprio solo quelli che ho archiviato con il MacBook in quel periodo, quando l'iMac era a casa spento e non collegato al cloud. 2)- Ho provato poco fa a fare il ripristino sul MacBook della sincronizzazione iCloud, come presente sul Cloud stamattina presto, e tale ripristino, per quanto riguarda il MacBook e i dispositivi iOs, sembrerebbe andato a buon fine, mentre l'iMac parrebbe non recepire tale rispristino. 3)- Mi domando quindi: non è che per caso l'iMac non pesca i segnalibri dal Cloud ma dalla sua memoria interna? Ecco: l'errore deve essere nell'iMac in questo passafggio. Per Diana, dove diavolo pesca i segnalibri il mio iMac? A quale cartella attinge, il Safari dell'iMac, per rilevare i segnalibri quando lo accendo? Usa forse segnalibri registrati in locale? Maaaaahhhhhhh......... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Napoleone Bonaparte Inviato 13 Novembre 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2017 Ulteriore interessante aggiunta, purtroppo non risolutiva, ma confermativa dei miei sospetti di gestione in locale e non su cloud dei segnalibri di Safari sull'iMac: Ho provato ha ripristinare i segnalibri Safari sull'ìMac (percorso: www.iCloud.com--Impostazioni--Avanzate--Ripristina segnalibri), ed ho ripristinato all'ultima versione disponibile, quella dell'ora esatta in cui avevo fatto poco fa il ripristino sul MacBook (le 16 e qualche minuto, ora non ricordo). Dopo uno o due minuti l'operazione si è conclusa e mi è stato dato il feedback esplicito che il ripristino era stato effettuato ed era andato a buon fine. Però i segnalibri dell'iMac continuano tuttora ad essere gli stessi di prima: continuano cioè a mancare quelli che avevo aggiunto sul macBook durante la recente assenza da casa, con iMac spento e distante, mentre sul MacBook tutti i segnalibri Safari sono presenti. Rafforzo pertanto ulteriormente i miei sospetti che i segnalibri Safari vengano pescati dall'iMac in locale, e non da iCloud. A questo punto mi chiedo: Ho io qualche impostazione sbagliata sul'iMac, oppure è l'iCloud (per cui io pago alla Apple un canone mensile di 0,99€ per 50GB) che non funziona? Oppure ancora: è forse il mio iMac che non è collegato bene con iCloud? Per Giove, ditemi cosa devo fare!!! Perdinci!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
167-761 Inviato 13 Novembre 2017 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2017 Dicci una cosa, Nap. Che versione di macOS c'è sul iMac? Io ho macOS 10.12.6 e non vuole saperne. Ma del resto non gliel'ho mai chiesto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Napoleone Bonaparte Inviato 13 Novembre 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2017 Tutte le ultime versioni su tutti i dispositivi. Io le metto sempre subito dopo che escono (sono scemo). High Sierra 10.13 sia su iMac che su MacBook, iOS 11.1.1 su iPhone e iOS 11.1 su mini-iPAD (non ho ancora avuto tempo di aggiornarmi, e poi in realtà lo uso poco). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
drzoom Inviato 13 Novembre 2017 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2017 https://support.apple.com/it-it/HT203519 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Napoleone Bonaparte Inviato 13 Novembre 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2017 24 minuti fa, drzoom dice: https://support.apple.com/it-it/HT203519 Grazie drzoom, ho risolto il problema con la procedura descritta alla fine dell'articolo Apple, e cioè: Disattiva e riattiva Preferiti di iCloud Esci da Safari. Fai clic su Apple > Preferenze di Sistema e fai clic su iCloud. Deseleziona Safari. Chiudi Preferenze di Sistema e attendi circa un minuto. Apri Preferenze di Sistema e fai clic su iCloud. Seleziona Safari. Apri Safari. Riavvia il computer Riavvia il computer e verifica se il problema è stato risolto. Comunque, nello stesso articolo della Apple sta anche scritto (prima) che: "Se la cartella contiene più di 500 preferiti, l'ordine potrebbe non essere lo stesso in tutti i dispositivi", che è un po' come dire: "Scusateci tanto ma il nostro sistema ha dei grossi limiti e potremmo non riuscire a farvi archiviare correttamente i vostri (stupidi) preferiti" In fondo cosa sono 500 preferiti (o segnalibri), io ne avrò 5000... E poi alla Apple non sanno neanche usare bene le parole: prima li chiamano "segnalibri" poi li chiamano "preferiti", senza contare che nel loro sistema i preferiti e i segnalibri sono due cose ben differenti... Vabbè. Napoleone Bonaparte Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
drzoom Inviato 13 Novembre 2017 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2017 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Archiviato
Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.