Vai al contenuto

iCloud Drive incomprensibile upload continuo


JumpinJack

Messaggi raccomandati

Salve a tutti! Uso iCloud Drive già da alcuni anni sia col mio iMac 27" mid2011 che con i miei dispositivi iOS, ed è sempre andato tutto bene.

Da alcuni giorni vedo nel Finder la solita normalissima icona di caricamento dati PERENNEMENTE FISSA, così come la si vede nell'immagine allegata (screenshot)!

Negli ultimi giorni non ho fatto niente di particolare in iCloud, l'ho usato come al solito aggiungendo o eliminando file, totalmente nella norma, e inoltre anche adesso sembra funzionare perfettamente, non sembra esserci una sorta di problema di upload/aggiornamento dati in iCloud. Ho infatti fatto prove di caricamento ed eliminazione file, ed è tutto veloce e funzionale come al solito, motivo per cui non comprendo la presenza di quell'icona fissa nel Finder!

Pensavo di "disconnettere" il mac da iCloud Drive, da Preferenze di Sistema, e "riconnetterlo", ma non avendolo mai fatto ho qualche timore. 

Se c'è qualcuno che mi può suggerire quale possa essere effettivamente il problema e cosa sarebbe più corretto fare per risolverlo, o qualche accorgimento che sarebbe meglio prendere prima di disattivare iCloud Drive, gli sarei enormemente grato! 

Grazie in anticipo!

Schermata.jpg

Schermata 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, JumpinJack dice:

Pensavo di "disconnettere" il mac da iCloud Drive, da Preferenze di Sistema, e "riconnetterlo", ma non avendolo mai fatto ho qualche timore. 

Se c'è qualcuno che mi può suggerire quale possa essere effettivamente il problema e cosa sarebbe più corretto fare per risolverlo, o qualche accorgimento che sarebbe meglio prendere prima di disattivare iCloud Drive, gli sarei enormemente grato! 

Grazie in anticipo!

 

Ciao!

A me è successa una cosa simile ma effettivamente tardava a caricare i file, da come dici funziona bene ed è solo un problema di icona, prova a vedere se ti risponde qualcuno più esperto.

In ogni caso io "disconnettendo" ho risolto. Non avere timore a farlo, è solo un po' rognoso perché prima di disconnettersi ti salva tutto il cloud in una cartella "iCloud Drive Archivio" fisicamente sul tuo Mac; dipende da quanto è grande ma ci mette un bel po'.

Un esperto è una persona che, evitando tutti i piccoli errori, punta direttamente alla catastrofe

Mac Book Pro 13"  2017, processore  3,3GHz Intel Core i5 Big Sur 11.0.1

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Stefano C. dice:

Non avere timore a farlo, è solo un po' rognoso perché prima di disconnettersi ti salva tutto il cloud in una cartella "iCloud Drive Archivio" fisicamente sul tuo Mac; dipende da quanto è grande ma ci mette un bel po'.

 

Grazie mille per la tua risposta! Immaginavo che ci fosse questa possibilità, il salvataggio del cloud sul Mac, ma è un'operazione strettamente necessaria che viene fatta automaticamente? O c'è la possibilità di scegliere? Dopotutto disconnettere un singolo dispositivo dal cloud non significa non avere più intenzione di usare iCloud (lo uso anche con dispositivi iOS).

Inoltre sono così fissato con la sicurezza che ho una copia di tutti i file presenti nel cloud anche in un hard disk esterno, quindi se fosse un opzione per dire "salva i file nel computer nel caso accada qualche problema nella disconnessione e tu perda qualche dato", è certamente intelligente e utile, ma per me personalmente non è strettamente necessaria! 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena finito di rispondere, chiudo Safari e mi ritrovo la cartella del Finder aperta dove avevo nuovamente guardato quell'incomprensibile icona di caricamento ferma solo pochi minuti prima... ma adesso è scomparsa! Io che mi mangio il cervello pensando di disconnettere il Mac da iCloud e improvvisamente ritrovo tutto nella norma! Mah, non lo capirò mai!!! 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, 167-761 dice:

Siri ti guarda. :ninja:  Ascolta, osserva, e provvede.  Apple è sopra di noi.

Già... Come quando il mac rallenta e lo lasci 5-6 ore acceso senza lavorarci e si aggiusta da solo :gira:

Un esperto è una persona che, evitando tutti i piccoli errori, punta direttamente alla catastrofe

Mac Book Pro 13"  2017, processore  3,3GHz Intel Core i5 Big Sur 11.0.1

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...