Vai al contenuto

Foto che ritaglia foto!


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, chiedo aiuto agli esperti per un problema piuttosto grosso riguardante Foto.

Qualche mese fa ho avuto un problema all'hd del mac e sono riuscito a salvare in extremis la libreria di iPhoto. Sistemato tutto e aggiornato a El Capitan, ho riportato la libreria sul nuovo hd: l'importazione è andata bene, poi ho voluto utilizzare un sw, di cui non ricordo bene neanche il nome (forse Duplicate Photo Finder) per eliminare i numerosi doppioni nella libreria.

Non so se sia stato a causa di questo sw o se invece sia stata Foto con qualche funzione inerente la ricerca dei volti, ma adesso mi ritrovo centinaia di foto ritagliate intorno ai volti. Mi spiego: se si trattava di un primo piano ora c'è solo la faccia, se invece si trattava di una foto qualsiasi in cui apparisse (anche magari sullo sfondo) un volto qualsiasi, il ritaglio è stato fatto eliminando tutto e mantenendo solo quel volto. Insomma, ho una libreria piena di facce!

Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo? Probabilmente ripristinare le foto com'erano in precedenza è impossibile, ma almeno vorrei evitare questo macello sulle foto che importerò d'ora in poi!

Grazie a chi mi aiuterà!

Link al commento
Condividi su altri siti

non usare applicazioni di terze parti per maneggiare le immagini della libreria di Foto.

 

Foto per gestire le facce crea delle miniimmagini contenenti solo le facce, appunto. E sono "di corredo" alle foto originali. Poi crea delle immagini ruotate, eccetera. Se il tuo programma XY va a cercare .jpg o .png, ne trova parecchi. Ovviamente, non puo' sapere a cosa servono o qual è l'originale (sta in "Masters"). E fa il macello.

 

:boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, tstncl dice:

Qualche mese fa ho avuto un problema all'hd del mac e sono riuscito a salvare in extremis la libreria di iPhoto. Sistemato tutto e aggiornato a El Capitan, ho riportato la libreria sul nuovo hd: l'importazione è andata bene

torni al file che hai sul vecchio HD (puoi aprirlo anche direttamente da Foto), e le trovi.  Ti conviene creare due librerie di Foto: quella attuale, e quella "storica". Tasto alt quando lanci Foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, 167-761 dice:

Se mi prometti di non pasticciare, ti dico dove sono.

 

ctrl+clic sull'icona della libreria di Foto > mostra contenuto pacchetto > Masters

Grande 167-761, in Masters ci sono tutte e sono intere! :) 

Ora è possibile fare in modo che Foto vada a pescare quelle anziché la versione ritagliata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Be', io copierei la cartella Masers, e la incollerei al di fuori della libreria, possibilmente dentro la cartella "Immagini". Non modificare nulla dentro la libreria e le sottocartelle!

 

Crei una nuova libreria di Foto, visti i pasticci che hai combinato. Lanci Foto tenendo premuto il tasto alt. Dalle un nome simpatico e che rispecchi quel che ci metterai.  Poi... voilà! Foto > Importa e scegli la cartella che avevi incollato al di fuori della libreria, possibilmente dentro la cartella "Immagini".

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 167-761, tutto chiaro direi! Solo che non ho abbastanza spazio per importare la cartella nella nuova libreria, dovrei cancellare la libreria vecchia (o al limite solo la cartella Masters). Quale delle due mi consigli di eliminare?

In fondo ho un backup molto recente per risistemare le cose se faccio danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti scrissi, quel che c'è dentro la libreria non va assolutamente toccato. Quindi non eliminare la cartella Masters.

 

Se pensi che la strada sia questa, dopo aver salvato nella nuova cartella gli originali (i "masters"), elimini la libreria di Foto.

 

Crei una nuova libreria di Foto, e ci importi gli originali dalla cartella. Poi elimini la cartella.

 

Attenzione allo spazio. Ognuna di queste manovre, occupa ulteriore spazio, e alla fine ti ritrovi occupato lo spazio:

- della vecchia libreria, anche se cestinata (perchè non è stata ancora backuppata)

- della cartella di scambio, anche se cestinata (perchè non è stata ancora backuppata)

- della nuova libreria, con indici miniature e quant'altro.

 

Quindi mi dà l'idea che non puo permetterti l'operazione.

 

Comprare un nuovo disco esterno no, eh? :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce ne ho già 3, tutti pieni...

farò come mi hai detto, ma mi chiedo cosa intendi quando dici che la vecchia libreria  la cartella di scambio non sono state ancora backuppate e quindi non si possono eliminare. Come posso disfarmene?

Link al commento
Condividi su altri siti

... dicevi di avere un backup, e io ho pensato a TIme Machine. Perchè, ci sono altri metodi? :mhh:

 

Finchè Time Machine non ha eseguito la copia di sicurezza, lo spazio non viene liberato.

 

Se hai 3 dischi pieni, ti conviene "pensare meglio" il tuo sistema di archiviazione e anche il tuo sistema di backup (sì, sono due cose differenti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...