Vai al contenuto

iMac con ssd e high sierra si blocca ripetutamente


esschiss89

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, ho un iMac 21.5 late 2013 uscito di fabbrica con hard disk da 1tb 5400giri, acquistato nel 2014 e mai avuto nessun problema.

il mese scorso ho deciso di installare un ssd marca crucial da 250gb acquistato nuovo sul loro sito e fatto installare in un centro autorizzato apple affidabile.

dopo che mi hanno installato l'ssd ho portato a casa il Mac ed ho fatto un ripristino da time machine con high sierra installato, importando tutti i miei file applicazioni ecc ecc.

successivamente il mac ha iniziato a bloccarsi per circa 20-30 secondi per volta e questo avviene in maniera regolare, durante il suo utilizzo.

poiché non riuscivo a trovare una soluzione, dopo aver resettato la memoria nvram, provato ad effettuare una riparazione dei permessi del disco utilizzando vari programmi ed anche utility disco dall'opzione di avvio del Mac, nulla. allora ho deciso di effettuare una nuova installazione di high sierra con penna usb creando il file immagine e scaricando l'os pulito da apple store.

ho formattato l'ssd ed installato l'os senza importare nessun file, dato, programma, utente ecc ecc .... e niente, continua a bloccarsi in maniera sporadica e continua.

il blocco consiste in: blocco di tutte le app, impossibilità di aprire chiudere finestre, impossibilità nel digitare, tastiera in blocco, ma il mouse si muove avendo come puntatore la rotella che gira, per rendervi un'idea anche lo zoom del dock si blocca se per caso ci passo col mouse e rimane in stato di zoom sull'icona.

grazie a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, esschiss89 dice:

l'ssd installato è nuovo e garantito.

 

Ciò purtroppo non significa che sia anche perfettamente funzionante.

Se prima dell'installazione di questo SSD non avevi problemi, i casi sono due, è stato installato male, oppure è guasto.

In entrambe le ipotesi si renderebbe necessario un intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra la cosa migliore. Se il problema si è presentato dopo aver installato l'SSD è il caso di farlo vedere a chi ci ha messo le mani.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Luc4 dice:

Mi sembra la cosa migliore. Se il problema si è presentato dopo aver installato l'SSD è il caso di farlo vedere a chi ci ha messo le mani.

 

...e se dovesse essere il caso, di prendergliele a bacchettate, queste mani!

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, allora ho riportato il mac in assistenza dove avevo fatto installare l'ssd, e loro mi hanno detto che escludo il problema legato al cavo sata. comunque mi hanno installato Sierra e non High Sierra e per ora dopo 4 giorni di utilizzo non si è mai bloccato.

anche il supporto clienti Crucial dove ho acquistato l'ssd consiglia di testare con Sierra e non High Sierra.

boh, comunque per ora sembra che il problema era proprio il sistema operativo High Sierra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...