esschiss89 Inviato 14 Novembre 2017 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2017 ciao a tutti, ho un iMac 21.5 late 2013 uscito di fabbrica con hard disk da 1tb 5400giri, acquistato nel 2014 e mai avuto nessun problema. il mese scorso ho deciso di installare un ssd marca crucial da 250gb acquistato nuovo sul loro sito e fatto installare in un centro autorizzato apple affidabile. dopo che mi hanno installato l'ssd ho portato a casa il Mac ed ho fatto un ripristino da time machine con high sierra installato, importando tutti i miei file applicazioni ecc ecc. successivamente il mac ha iniziato a bloccarsi per circa 20-30 secondi per volta e questo avviene in maniera regolare, durante il suo utilizzo. poiché non riuscivo a trovare una soluzione, dopo aver resettato la memoria nvram, provato ad effettuare una riparazione dei permessi del disco utilizzando vari programmi ed anche utility disco dall'opzione di avvio del Mac, nulla. allora ho deciso di effettuare una nuova installazione di high sierra con penna usb creando il file immagine e scaricando l'os pulito da apple store. ho formattato l'ssd ed installato l'os senza importare nessun file, dato, programma, utente ecc ecc .... e niente, continua a bloccarsi in maniera sporadica e continua. il blocco consiste in: blocco di tutte le app, impossibilità di aprire chiudere finestre, impossibilità nel digitare, tastiera in blocco, ma il mouse si muove avendo come puntatore la rotella che gira, per rendervi un'idea anche lo zoom del dock si blocca se per caso ci passo col mouse e rimane in stato di zoom sull'icona. grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eretico Inviato 15 Novembre 2017 Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2017 Potrebbe essere un problema del nuovo disco installato. Io porterei il Mac da chi lo ha installato per fare delle verifiche. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
esschiss89 Inviato 16 Novembre 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2017 ciao, grazie. l'ssd installato è nuovo e garantito. non so, comunque stavo pensando anche io di ritornare li per farlo controllare. ho letto in giro che potrebbe essere il cavo sata. boh Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eretico Inviato 16 Novembre 2017 Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2017 6 ore fa, esschiss89 dice: l'ssd installato è nuovo e garantito. Ciò purtroppo non significa che sia anche perfettamente funzionante. Se prima dell'installazione di questo SSD non avevi problemi, i casi sono due, è stato installato male, oppure è guasto. In entrambe le ipotesi si renderebbe necessario un intervento. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
esschiss89 Inviato 17 Novembre 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2017 ho letto in giro che potrebbe essere il cavo di collegamento sata. comunque lo porto in assistenza dove hanno effettuato la sostituzione dell'hdd con sdd e vediamo che dicono. grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luc4 Inviato 17 Novembre 2017 Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2017 Mi sembra la cosa migliore. Se il problema si è presentato dopo aver installato l'SSD è il caso di farlo vedere a chi ci ha messo le mani. MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) iPhone 6S (iOS 13.1.2) iPad mini (iOS 9.3.5) Apple TV 4a gen. iPod nano 5a gen. - Le mie foto su flickr - Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eretico Inviato 17 Novembre 2017 Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2017 7 ore fa, Luc4 dice: Mi sembra la cosa migliore. Se il problema si è presentato dopo aver installato l'SSD è il caso di farlo vedere a chi ci ha messo le mani. ...e se dovesse essere il caso, di prendergliele a bacchettate, queste mani! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luc4 Inviato 18 Novembre 2017 Segnala Condividi Inviato 18 Novembre 2017 È cosa buona e giusta MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) iPhone 6S (iOS 13.1.2) iPad mini (iOS 9.3.5) Apple TV 4a gen. iPod nano 5a gen. - Le mie foto su flickr - Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
esschiss89 Inviato 25 Novembre 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2017 ciao, allora ho riportato il mac in assistenza dove avevo fatto installare l'ssd, e loro mi hanno detto che escludo il problema legato al cavo sata. comunque mi hanno installato Sierra e non High Sierra e per ora dopo 4 giorni di utilizzo non si è mai bloccato. anche il supporto clienti Crucial dove ho acquistato l'ssd consiglia di testare con Sierra e non High Sierra. boh, comunque per ora sembra che il problema era proprio il sistema operativo High Sierra. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Archiviato
Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.