Vai al contenuto

Problemi del Finder con High Sierra 10.13.1


giubio51

Messaggi raccomandati

Innanzitutto, ciao a tutti.

Sono un nuovo utente di questo forum.

 

Ho installato da qualche giorno il 10.13.1 High Sierra e la prima cosa che ho notato è che ora il mio iMac, oltre che essere più lento, con il Finder non è più capace di trovare più nulla.

Ogni qualvolta cerco qualche file con il solito Command+F e i vari criteri di ricerca, il mio Finder sembra inebetito...non trova più nulla.

Inoltre, cosa che mi fa pentire di aver fatto quest'ultimo aggiornamento, quando mi piazzo in un folder e chiedo, per esempio, tutte le immagini contenute nei subfolder, prima vedevo tutte le immagini, ora solo quelle che vado ad aprire con Photoshop o Xee.

 

Se il folder "A" conteneva 3 folder, "B", "C" e "D" e quest'ultimi contenevano immagini, puntando su A e chiedendo Command+F tipo immagini, mi apparivano tutte le immagini contenute in B,C e D.

Ora più nulla.

Brutta storia.

 

Vi è capitato ?

Grazie per l'aiuto.

Beppe

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, giubio51 dice:

Innanzitutto, ciao a tutti.

Sono un nuovo utente di questo forum.

 

Ho installato da qualche giorno il 10.13.1 High Sierra e la prima cosa che ho notato è che ora il mio iMac, oltre che essere più lento, con il Finder non è più capace di trovare più nulla.

Ogni qualvolta cerco qualche file con il solito Command+F e i vari criteri di ricerca, il mio Finder sembra inebetito...non trova più nulla.

Inoltre, cosa che mi fa pentire di aver fatto quest'ultimo aggiornamento, quando mi piazzo in un folder e chiedo, per esempio, tutte le immagini contenute nei subfolder, prima vedevo tutte le immagini, ora solo quelle che vado ad aprire con Photoshop o Xee.

 

Se il folder "A" conteneva 3 folder, "B", "C" e "D" e quest'ultimi contenevano immagini, puntando su A e chiedendo Command+F tipo immagini, mi apparivano tutte le immagini contenute in B,C e D.

Ora più nulla.

Brutta storia.

 

Vi è capitato ?

Grazie per l'aiuto.

Beppe

 

Puo' essere andato storto qualcosa durante l'aggiornamento! Fai reset pram e smc verifica il disco da recovery riavvia schiacciando command-r apri  Utilty Disco e clica su s.o.s sia sul disco  sia sul volume di avvio se non risolve riavvia sempre da recovery e clica su reinstalla sistema:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, leone1961 dice:

Puo' essere andato storto qualcosa durante l'aggiornamento! Fai reset pram e smc verifica il disco da recovery riavvia schiacciando command-r apri  Utilty Disco e clica su s.o.s sia sul disco  sia sul volume di avvio se non risolve riavvia sempre da recovery e clica su reinstalla sistema:ciao:

 

In effetti ho provato a resettare la pram e mi ha chiesto di re-installare...però mi sono fermato perchè ho paura di perdere tutto.

Se re-installo, i dati contenuti nel mio iMac vanno persi oppure mi mantiene il tutto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente rimane tutto intatto, verrà solo reinstallato il Sistema Operativo

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

prego di nulla, rimaniamo in ascolto :ok:

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, giubio51 dice:

Allora ci provo e ti faccio sapere.

Per ora, grazie.

Non dovrebbe succedere niente ma è sempre meglio avere un backup su disco esterno di Time Machine:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto !

Ho un SSD da 1TB ed ha fatto la re-installazione in 8 minuti, però non è cambiato nulla.

Ho anche fatto il controllo (SOS) con l'utility disco e tutto sembra essere ok, se non che il finder sembra inebetito, non trova più nulla.

La cosa strana è che gli stessi files, con il Parallels (VM di Windows) li vede all'istante, ovvero i folder visti da Windows li vede come prima, mentre il finder sembra non essere più capace di trovare quello che c'è nei vari folder. Stranissimo.

 

In un altro thread di questo forum ho visto che altri hanno avuto il problema della password - non c'entra nulla, ma è solo per segnalare i miei dubbi - password che non viene più richiesta all'accensione o al ripristino dallo sleep dello schermo. Ebbene, anch'io ho quel problema, seppure le impostazioni siano corrette.


Oltretutto le mie applicazioni scritte con Swift 4 hanno cambiano modo di lavorare, ho dovuto fare parecchie modifiche per ripristinare il loro modo di lettura files, specie sulla lettura delle directory che ora, per esempio, necessitano del sorting esplicito, cosa che prima era di default.

 

 

Insomma, ce n'è abbastanza per pentirsi di aver aggiornato a questa versione 10.13.1 che mi sembra sia ben fitta di falle.

Temo che questo dell' High Sierra sia un tremendo avvicinamento della Apple allo stile MS, cioè il far collaudare il SW agli utenti.

 

Se qualcuno ha idea di che diavolo possa essere successo alla funzione di ricerca dei files inn Finder mi darebbe veramente una grossa mano.

Non so più che fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmhhhhh....

 

leggo su alcuni post americani che molte persone hanno lo stesso problema.

Sembra che questo volpone di High Sierra, causa l'implementazione delle nuove funzioni di Photo, necessita di rifare l'indexing  dei file cercando in tutti i folder e subfolder, così da trovare tutte le immagini "papabili" per il Photo.

Questa operazione "costa" giorni di lavoro sui propri file, con il conseguente ingolfamento delle ricerche di spotlight

Ma sono impazziti ?

 

Ne sapete di più ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

fai una cosa, fai ricreare l'indice di Spotlight

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo già fatto.

Non è servito a nulla.

Sono alla canna del gas.

Disperazione!

 

Sto pensando di tornare a un downgrading al Sierra.

Sto cercando come fare a togliere quest'ultimo aggiornamento che, almeno nel mio caso, è strapieno di problemi.

Ho un iMac 27" late 2015, 1TB SSD, 32GB

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, lo sai che persino all'uscita da uno sleep, adesso invece dii apparirmi la casella per immettere la password, compare uno schermo nero e si accende la telecamera....

Metto la password alla cieca e si apre normalmente la videata iniziale, ma questo avviene solo da quando ho fatto quest'ultimo aggiornamento.

Orribile...

Non mi sono mica beccato un virus ?

Ho disabilitato SIRI, iCloud, FaceTime e continuo a disabilitare app per capire dov'è il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

virus su Mac ne esistono che si contano sulle dita di una mano... in più se hai reinstallato il sistema deve essere integro, al più potresti avere un malware nella tua utenza visto che questa non è stata toccata. Scarica questa utility e dai una passata

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

per il downgrade devi necessariamente inizializzare il disco con la conseguenza che perderai tutto, quindi prima fai un backup con Time Machine o equivalenti... ora viene il bello, dovresti avere una versione dell'installer di Sierra con la quale poter fare una chiavetta avviabile, una volta fatta la chiavetta riavvia il Mac tenendo premuto il tasto Alt e quindi scegli di avviare il Mac dalla chiavetta, scegli Utility Disco ed inizializza il disco, chiudi Utility disco e procedi con l'installazione di Sierra, una volta terminato ripristina il backup Time Machine.

Se non hai l'installer di Sierra, vedi qui come scaricarlo oppure avvia da Recovery con Maiuscole+Opzione+Comando+R vedi qui.

 

Buon downgrade

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

prego di nulla... comunque io aspetterei qualche giorno, dai tempo all'OS di assestarsi, di solito gli sbandamenti spariscono dopo qualche riavvio ed un po' di utilizzo e sinceramente ritengo che con l'uscita della 10.13.1 sia abbastanza maturo per essere affidabile

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di spazzolare via tutto, provo ancora a leggere le disgrazie altrui.

Magari trovo qualche disperato che è già caduto nelle mie buche.

Leggo che negli USA ci sono centinaia di persone che con questa versione stanno decidendo di fare il downgrading, quindi temo di essere nient'altro che uno dei tanti caduti nella foga dell'ennesimo upgrade...gratuito...per modo di dire perchè poi lo paghi a risolvere problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

frequento abitualmente il forum ufficiale Apple e non ho ancora letto di un caso simile al tuo, in più tu hai una SSD, non so quanta RAM, con High Sierra si consigliano almeno 8 GB, quindi il tuo Mac dovrebbe essere una fucilata... io ad esempio sul disco principale ho sempre Sierra e solo su un secondario ho High Sierra, non ho fatto l'upgrade esclusivamente perchè avendo un Fusion drive Apple, a mio motivo inspiegabilmente, non ho trovato note tecniche, non ha dato possibilità di modificare il File System con il nuovo APFS e, visto che con le beta di High Sierra ciò era possibile, preferisco aspettare per poterlo fare visto che ritengo che il nuovo FS sia migliore

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta...:-) ...che è meglio....

 

Ho 32 GB di ram.

Tuttavia sarà solo un'impressione, ma lo vedo più lento di prima, oltre che inebetito nelle ricerche.

 

Ho provato a riavviare in safe mode e il problema c'è lo stesso.

 

Sto provando a fare ricerche varie, ma il finder non è più capace di trovare nulla.

I file ci sono tutti, almeno quelli che mi interessano, nel senso che se entro direttamente nei vari folders c'è tutto.

 

Se però mi piazzo su un folder, faccio Command+F  e ricerco con qualsiasi opzione, esempio nome che termina con doc o jpg, dimensione, tipo cartella, tipo immagine etc...nulla, come se non ci fosse alcun file. Come dicevo prima, questo avviene anche in safe mode, sia sul' SSD di sistema che in HD esterni USB , thunderbolt, fireware e così via.

Finder in ricerca KO, zero assoluto.

Che stress !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che sia un problema di indicizzazione.

Ho notato che una delle "grandi trovate" della Apple in questa versione è il connubio con Photo che trovo tanto inutile quanto dannoso.

Temo che ricerca in tutti gli HD i file di tipo immagine per poterli abbinare al Photo e così facendo se hai tonnellate di dati (non solo immagini, ma per esempio files di Xcode, LanView, C++, Apple Script etc) fa un lavoro immane di indicizzazione.

 

Magari tra...un mese mi va tutto a posto ... :-)

Se supero la crisi senza cedere di nervi magari aspettando si risolve, ma intanto sto impazzendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, giubio51 dice:

Aspetta...:-) ...che è meglio....

 

Ho 32 GB di ram.

Tuttavia sarà solo un'impressione, ma lo vedo più lento di prima, oltre che inebetito nelle ricerche.

 

Ho provato a riavviare in safe mode e il problema c'è lo stesso.

 

Sto provando a fare ricerche varie, ma il finder non è più capace di trovare nulla.

I file ci sono tutti, almeno quelli che mi interessano, nel senso che se entro direttamente nei vari folders c'è tutto.

 

Se però mi piazzo su un folder, faccio Command+F  e ricerco con qualsiasi opzione, esempio nome che termina con doc o jpg, dimensione, tipo cartella, tipo immagine etc...nulla, come se non ci fosse alcun file. Come dicevo prima, questo avviene anche in safe mode, sia sul' SSD di sistema che in HD esterni USB , thunderbolt, fireware e così via.

Finder in ricerca KO, zero assoluto.

Che stress !

 

Contatta Apple al numero gratuito 800915904 ci sono tutti i giorni dalle 8 alle 20!  Non andare per tentativi cantattali! Fai un avvio sicuro avvvia schiacciando il tasto maiuscole poi riavvia normalmente vengono caricati sono i file di sistema essenziali e viene controllato il disco di avvio!

 

Prova a formattare e ripartire da zero , fai un hardware test riavvia schiacciando il tasto d per vedere se ci sono problemi hardware !

 

Hai aggiornato al nuovo file system APFS ? Non vorei che fosse quello:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, leone1961 dice:

Contatta Apple al numero gratuito 800915904 ci sono tutti i giorni dalle 8 alle 20!  Non andare per tentativi cantattali!

 

Prova a formattare e ripartire da zero , fai un hardware test riavvia schiacciando il tasto d per vedere se ci sono problemi hardware !

 

Hai aggiornato al nuovo file system APFS ? Non vorei che fosse quello:ciao:

 

HAAAARRRRGGG !

che cos'è l'APFS ... mi sa che mi metti in pista.

Non ho fatto aggiornamenti di file system dai tempi del fat32 in dos !

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, giubio51 dice:

 

HAAAARRRRGGG !

che cos'è l'APFS ... mi sa che mi metti in pista.

Non ho fatto aggiornamenti di file system dai tempi del fat32 in dos !

E' il nuovo file system di Apple se apri Utility Disco e clichi sul volume di avvio vedi quale è il file system , prima era HFS + Journaled se hai un disco SSD dovrebbe essere APFS! Il mio iMac 27 pollici 2011 con disco HDD  ho formattato quando ho aggiornato a High Sierra ho recuperato i dati manualmente dalla cartella inizio e ora è velocissimo, a mio parere hai qualcosa  sul tuo computer che rompe sul tuo account utente prova a crearne un altro standard  :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, leone1961 dice:

E' il nuovo file system di Apple se apri Utility Disco e clichi sul volume di avvio vedi quale è il file system , prima era HFS + Journaled se hai un disco SSD dovrebbe essere APFS :ciao:

 

ma è applicabile anche agli HD esterni ?

Ne ho che sono formattati in Fat32  per compatibilità con Windows (sono un softwarista di macchine industriali)

 

Mi sa che hai ragione, ma il problema ce l'ho sia sulla' SSD di sistema incorporato (originale) dell' iMac che sugli HD esterni che sono di varia formattazione.

In poche parole il Finder non trova nulla in qualsiasi drive del mio sistema

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, giubio51 dice:

 

ma è applicabile anche agli HD esterni ?

Ne ho che sono formattati in Fat32  per compatibilità con Windows (sono un softwarista di macchine industriali)

 

Mi sa che hai ragione, ma il problema ce l'ho sia sulla' SSD di sistema incorporato (originale) dell' iMac che sugli HD esterni che sono di varia formattazione.

In poche parole il Finder non trova nulla in qualsiasi drive del mio sistema

Hai un disco esterno per installare sopra il sistema e provare come va ?  Usa un account fittizio  non il tuo e non il tuo ID Apple!

 

Si se il disco di avvio è in APFS lo dove essere anche quello di Time Machine

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo,

 

l' SSD è formattato in APFS e ora noto che ho più spazio nell'SSD, pur non notando perdite di dati.

Almeno, tutto quello che cerco c'è, ma solo se ci vado dentro con il Finder.

Lui, come applicazione è KO, non mi trova più niente.

 

Provo a lasciare acceso l'iMac, magari sta re-indicizzando il tutto e ha bisogno di tempo.

Per esempio, ora stacco tutti gli HD esterni e lo lascio lavorare in background solo con il Macintosh HD (SSD) e vediamo che succede.

 

Per ora, grazie dell'aiuto a tutti.

Vi tengo aggiornati, ma se avete tempo, delle idee e volete aiutarmi a evitare un salto dal balcone, ne sarei grato -:))

Link al commento
Condividi su altri siti

Buone notizie !!!

 

Definitivamente: è un problema di indexing dannatamente lento.

Ho lasciato acceso, con il solo salvaschermo attivato, con un Command + F in ricerca di .PDF

 

Ebbene, un po' alla volta stanno apparendo tutti i PDF nei vari subfolders.

 

Penso che per indicizzare il tutto mi ci vorranno dei giorni, ma sono stra-convinto che è il nuovo abbinamento delle immagini a Photo che forza il sistema a una indicizzazione super intensa, minuziosa, ma lentissima.

 

Mentre vi scrivo vedo apparire un po' alla volta file PDF che sono tutti nello stesso folder...alcuni sono apparsi minuti fa', altri appaiono solo ora.

Chissà che diavolo hanno combinato nell'algoritmo SW di indicizzazione,.

Sono convinto che il problema sia li.

 

Scommetto che ci sarà una patch a breve, perché questo, insieme alla falla della password, è un danno serio agli utenti del Mac.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Salve, il finder lento ho letto in giro potrebbe essere un file corrotto durante l'aggiornamento a High Sierra, per la precisione com.apple.finder.plist .
consigliano di cancellarlo e, premendo il tasto option+destro mouse andare sull'icona del finder del dock e riaprire il finder stesso. bene, questo sistema funziona, magari bisogna farlo 2 o 3 volte, ma alla fine il finder ritorna ad andare. il rpoblema però è che a ogni riavvio (reboot) ricompare il problema e bisogna ripetere l'operazione. io ho un imac fine 2015 e con sierra andava benissimo ma ho avuto l'insana idea di passare a high sierra. il mio consiglio è di non farlo se proprio non se ne ha necessità. vista la brigosità di fare un downgrade, mi tengo 'sto problema ed eseguo la procedura sopra descritta. se qualcuno ha idee o soluzioni migliori.....
saluti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...