Vai al contenuto

Macbook vs Macbook Pro 13


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti :)

Sono uno studente universitario in cerca di un notebook piccolo, leggero e con una autonomia che mi permetta di arrivare a sera, che non mi faccia bestemmiare per il caricatore dimenticato a casa e che non mi costringa a lavorare a bassissime luminosità dello schermo. Il mio sarà un uso molto leggero, un uso da ufficio: scrivere e leggere gli appunti, email e browsing (ma neanche più di tanto). Studio medicina quindi in futuro non avrò la necessità di utilizzare programmi pesanti come potrebbe succedere con un pubblicitario, un designer, un architetto ecc. Quindi la scelta è ricaduta su Macbook e Macbook Pro 13 con: i5, 256 Gb di SSD e 8 Gb RAM.

 

Non è facile entrare nella testa di qualcuno, sopratutto se pieno di dubbi. Quindi cercherò di essere il più sintetico e schematico possibile.

  • Portatilità: 13" sono scomodi da portare sottobraccio? Il Macbook è sicuramente più portabile del Macbook Pro. Il Macbook Pro sembra estremamente portabile con le sue dimensioni e il suo peso contenuti (0.5 Kg in più) ma non so se cambierei idea dopo un po'. E' una domanda alla quale non so rispondere obbiettivamente perchè ho sempre avuto un 15.6" ed entrambi sono estremamente portabili per me. 
  • Schermo: 12" sono comodi? 13" sono sicuramente meglio di 12" che avevo escluso a priori, provenendo da un 15.6". Oggi però ho provato il Macbook di una mia collega e l'esperienza non è stata negativa in termini di grandezza dello schermo e delle aree per appoggiare i polsi. Tuttavia non posso fare un confronto e non posso sapere se 1" in più rivoluzionerebbe l'esperienza d'uso nella scrittura, lettura o suddivisione dello schermo con due programmi (es. due pagine web). Sono cose che risulterebbero scomode anche su di un 13"?
  • Batteria: Meglio 54.5 WhA o 41.4 WhA? Il Macbook ha 41.4 WhA ma, suppongo, un consumo minore mentre il Macbook Pro ha 54.5 WhA ma, suppongo, un consumo maggiore. Il mio uso dovrebbe sforzare di meno il Macbook Pro e quindi tenere i consumi bassi e godere dei 13 WhA in più. Oppure questi 13 WhA sono compensati dal maggiore consumo base del Macbook Pro?
  • Autonomia: Quante ore riesco a fare con  il mio uso? Il Macbook dovrebbe garantire, ma non sono sicuro, 9 ore. Il Macbook Pro quindi mi garantirebbe più di 9 ore oppure di meno, dato il ragionamento di prima sul consumo maggiore?

Il succo è sapere se il Macbook Pro 13 è più comodo. E se questa presunta comodità vale i soldi di differenza tra i due modelli.

 

Sapete meglio di chiunque altro quanto sia importante scegliere un modello piuttosto che un altro, soprattutto quando ci sono in ballo diversi soldi. Non vi nascondo che ho un bisogno urgente di trovare delle risposte a queste domande (difficile trovarle con un commesso che spesso ne sa meno di te e ti consiglia l'oggetto più costoso). Spero nella vostra disponibilità e, soprattutto, pazienza!

Buona serata! 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se ci devi "lavorare" prendi il pro. il macbook è piccolo leggero comodo ma non è abbastanza potente. se ti serve solo un pc per navigare gestire email e poco altro...allora si. considera che ha solo una porta usb c/thunderbolt, quindi metti in conto l'acquisto di un port replicator.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite ragazzi! Sia per Macbook Pro 13!

Io acquisterei il Macbook Pro 13, con le caratteristiche di cui sopra, a 1370 euro con garanzia europa. Cosa ne pensate? E' vero che non avrei diritto al 2° anno di garanzia con eventuali riparazioni gratuite? Che mi consigliate di fare? 

 

Qualora avessi un problema tecnico il secondo anno, dovrei portarlo al negoziante che a sua volta dovrebbe inviarlo al grossista? In questo modo verrebbe riparato nel paese in cui è stato acquistato? Quanto c'è di sicuro in tutto questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, YulBrinner90 dice:

Grazie infinite ragazzi! Sia per Macbook Pro 13!
Io acquisterei il Macbook Pro 13, con le caratteristiche di cui sopra, a 1370 euro con garanzia europa. Cosa ne pensate? E' vero che non avrei diritto al 2° anno di garanzia con eventuali riparazioni gratuite?

 

Se lo acquisti da una società con sede in Italia, avrai diritto ai due anni di garanzia previsti dalla vigente normativa, dei quali il primo a carico di venditore e produttore, in solido tra loro, ed il secondo a carico del solo venditore, se il produttore non intende riconoscerlo.

 

Per un acquisto effettuato all'estero, varranno le norme vigenti in quel paese, ma se si tratta di un paese dell'Unione Europea, è verosimile che abbiano regole molto simili a quelle italiane, dato che la normativa sulla garanzia discende da una Direttiva dell'Unione, che gli Stati Membri hanno dovuto recepire nei rispettivi corpus legislativi nazionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

... aaah! Quella chiarezza che ti permette di concederti un respiro di sollievo! Ragazzi, siete stati di grande aiuto! La mia preoccupazione non era tanto pagare in più rispetto a prodotti molti validi (es. Dell) che ho scartato, devo essere sincero, per motivi estetici. La mia preoccupazione era pagare molto per ricevere meno garanzia. Anche se il 1° anno di garanzia Apple è impareggiabile per la comodità di portarlo ad un AppleStore, cosa che non avrei potuto fare con altre case.

Il venditore è una cooperativa sociale locale, quindi quasi sicuramente con sede italiana, che ha un rapporto diretto con Esprinet. Tuttavia indagherò appena potrò anche su questa AppleCare.

 

Grazie e buone cose ad entrambi! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un Macbook 12" del 2015 (8 gb di ram, intel core m da 1.3 ghz, 256 gb di ssd), sono anche io uno studente universitario e mi trovo benissimo. Molti pensano che il Macbook (non pro) sia scarso come prestazioni e che vada bene solo per un utilizzo leggero, ti posso dire che a me è capitato di avere in contemporanea: una macchina virtuale windows avviata, una call su skype, un videogioco aperto e qualche altro programma, senza avere nessun problema. La batteria dura un sacco, è leggerissimo e sottilissimo (la portabilità è ottima).

In più negli ultimi Macbook del 2017 sono stati messi dei processori più potenti.

Secondo me la differenza di prestazioni tra il Macbook e il Macbook pro entry-level è paragonabile, quindi valuta bene prima di acquistare (il Macbook si trova a un prezzo inferiore nei negozi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...