Vai al contenuto

Acquisto nuovo Mac


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

non sono un'utente esperta e sono qui a porvi un problema.

Nel 2008/2009 ho acquistato un Mac fisso che sto usandoa ancora adesso dopo aver aggiornato il software alla versione 10.6.8.

Ho problemi soprattutto con i siti delle banche che spesso fanno aggiornamenti e non mi riconoscono più come un software aggiornato...per questo ho dovuto scaricare Firefox perchè la mia versione di Safari non era più supportata per problemi di sicurezza.

Qualche giorno fa mi si è rotta anche la stampante (vecchia anch'essa di 10 anni).

Mi trovo costretta quindi a comperare un nuovo Mac perchè le nuove stampanti multifunzione hanno requisiti minimi più alti dei miei.

Aggiungo che all'epoca installai il pacchetto Office per gestire i documenti.

Ho un hard disk esterno sul quale automaticamente si effettua il back up quindi tutti i dati stanno li.

Ora mi chiedo se comprando questo nuovo mac che avrà sierra 10.12 potrò gestire i miei vecchi file di office con i quali lavoro. Non intendo nemmeno reinstallare office quindi userei Pages e numbers come faccio sull' IBook. Devo fare delle conversioni prima? Perderò dei documenti?

Basterà staccare l'hard disk dal vecchio mac e inserirlo nel nuovo per avervi accesso?

Grazie per l'aiuto che potrete darmi.

Buona giornata

Lara

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe intanto puoi aggiornare il Sistema Operativo a uno un pò più recente.

poi puoi fare un backup con time machine e importare quello che ti serve sul nuovo mac. 

non so dirti se riuscirai ad aprire i documenti fatti con Office usando il pacchetto di Apple (pages, numbers, ecc).

se hai tempi avevi acquistato la licenza di Office la puoi ri.usare (contatta il supporto microsoft) sul nuovo mac.

 

 

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Lara Gaggino dice:

Ora mi chiedo se comprando questo nuovo mac che avrà sierra 10.12 potrò gestire i miei vecchi file di office con i quali lavoro. Non intendo nemmeno reinstallare office quindi userei Pages e numbers come faccio sull' IBook. Devo fare delle conversioni prima? Perderò dei documenti?

Basterà staccare l'hard disk dal vecchio mac e inserirlo nel nuovo per avervi accesso?

 

Per i documenti in linea di massima direi di sì, non dovresti avere problemi. Anche io ho dovuto "ripescare" vecchi file anche se nessuno di quelli che ho io ha 10 anni... :shock: Sicuramente riuscirai ad aprirli, forse salterà qualche margine ma se sono documenti particolarmente complessi (tipo con indici o macro9) non credo che te li ritrovi identici; io ho avuto problemi anche solo con i documenti pages "prima dell'handoff" a quello attuale, nemmeno i numeri di pagina riconosceva.

Se già usi Pages e numbers sul mac è praticamente identico. Se hai già la licenza perché non vuoi mettere office? Per evitare windows?

Per la mia esperienza, soprattutto se hai necessità di condividere file, funziona meglio openoffice con i file word. Anche con i fogli di calcolo complessi va meglio di numbers.

Per il backup è sempre meglio Time Machine, come ti hanno già detto, ma puoi anche solo collegarlo tipo pennetta usb.

Un esperto è una persona che, evitando tutti i piccoli errori, punta direttamente alla catastrofe

Mac Book Pro 13"  2017, processore  3,3GHz Intel Core i5 Big Sur 11.0.1

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Lara Gaggino dice:

Ho un hard disk esterno sul quale automaticamente si effettua il back up quindi tutti i dati stanno li.

Ora mi chiedo se comprando questo nuovo mac che avrà sierra 10.12 potrò gestire i miei vecchi file di office con i quali lavoro. Non intendo nemmeno reinstallare office quindi userei Pages e numbers come faccio sull' IBook. Devo fare delle conversioni prima? Perderò dei documenti?

Basterà staccare l'hard disk dal vecchio mac e inserirlo nel nuovo per avervi accesso?

Sì, potrebbe essere una passeggiata, se...

1) lascia il Mac che hai ora così com'è. Non aggiornarlo, non togliergli l'hard disk, non modificarlo.

2) se sul disco esterno è Time Machine che fa i backup, passa al 3)

3) accendi il nuovo Mac, al momento della configurazione ti chiederà se gradisci importare dati/documenti (e solo quelli) di Utenti da un Time Machine. Tu attacchi il disco esterno del punto2), e confermi. Sei a cavallo.

 

Pages e numbers sono in grado di aprire e modificare i documenti in formato Office. Che avrai comunque in originale: se qualcosa va storto, usi Office.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa avevo già chiesto su questo forum se aggiornare il mac. Mi hanno suggerito la versione che ho poi installato (10.6.8) ma mi hanno detto di non andare oltre perché l'hardware del pc è troppo vecchio (poca ram e pochi Ghz).

Avevo acquistato office ma credo fosse la versione del 2008/2009...posso usare lo stesso codice di installazione per avere l'ultima versione?

Fortunatamente i miei file non sono complessi, sono lettere principalmente quindi anche se mi perdo i margini o mi si modificano non è un problema. L'importante per me era capire che il mio nuovo mac li aprisse e vedesse anche se con piccole modifiche. Insomma da non perdere il lavoro sostanzialmente.

Avrò probabilmente qualche problema in più con una tabella di turni fatta su excel che già non funzionava con la vecchia versione di numbers. Non vorrei installare più alcun elemento windows/office nel senso che non vorrei regalare altri soldi a loro ma se potessi recuperare il vecchio codice per avere la versione aggiornata probabilmente potrei installarlo per evitare il problema con questa famosa tabella.

Sul disco esterno credo sia Time machine che mi fa il backup...quando devo recuperare un file mi si aprono tutte delle finestre una dietro all'altra e io posso andare a scegliere cosa recuperare. Questo può essere utile per capire se è time machine?

Cosa intendi 167-761 con SOLO QUELLI? Cosa non mi fa importare?

Comunque farò come mi hai suggerito (attaccare il disco esterno senza aggiornare nulla del vecchio mac); prima vorrei essere sicura che sia time machine a fare i backup...come faccio?

Un 'ultima domanda che riguarda invece il mio IBook: oggi APP mi ha fatto installare El Capitan versione 10.11.6 ma già prima dell'aggiornamento era veramente lentissimo a caricare ogni cosa. L'Ibook è della metà del 2010, processore 2,4 Ghz, memoria 2 GB DDR3 e 1067 Mhz, ho 133 GB liberi su 250...se vi servono altre informazioni ditemi dove trovarle e ve le posto. Vorrei solo che non ci mettesse 15 giorni ad aprirmi safari o anteprima o mail.

Vi ringrazio tanto....dovrei cambiare il mio nick in IgnorantUserMac :-)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Lara Gaggino dice:

Avevo acquistato office ma credo fosse la versione del 2008/2009...posso usare lo stesso codice di installazione per avere l'ultima versione?

Non vorrei installare più alcun elemento windows/office nel senso che non vorrei regalare altri soldi a loro ma se potessi recuperare il vecchio codice per avere la versione aggiornata probabilmente potrei installarlo per evitare il problema con questa famosa tabella.

 

Sul disco esterno credo sia Time machine che mi fa il backup...quando devo recuperare un file mi si aprono tutte delle finestre una dietro all'altra e io posso andare a scegliere cosa recuperare. Questo può essere utile per capire se è time machine?

Cosa intendi 167-761 con SOLO QUELLI? Cosa non mi fa importare?

 

 

Per office devi chiamare il loro supporto: dipende dalle licenze che hai acquistato. Se vuoi evitare windows io ti consiglio openoffice che è gratuito e gira una bellezza anche sul mac, il che ti risolve anche il problema di eventuale condivisione file.  Open office mac

Se si aprono tutte le finestre è time machine: teoricamente ti può fare importare letteralmente tutto dal vecchio mac, il fatto è che NON DEVI perché le impostazioni di sistema saranno diverse dato che il computer avrà una configurazione molto diversa nel tuo caso...

In pratica fai come ti ha detto 167-761

Un esperto è una persona che, evitando tutti i piccoli errori, punta direttamente alla catastrofe

Mac Book Pro 13"  2017, processore  3,3GHz Intel Core i5 Big Sur 11.0.1

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...