Vai al contenuto

Problema con il Terminale


lenzi60

Messaggi raccomandati

Buon pomeriggio a tutti, sono nuovo nel forum e con il terminale inesperto. tempo fa ho voluto provare ad installare un emulatore chiamato QEMU, ma purtroppo ho avuto delle difficoltà e poco tempo per starci dietro, sicché ho preso la decisione di disinstallarlo (l'ho trascinato nel cestino). Ora però mi chiedo due cose:

1) ho visto che durante l'installazione ha "macinato" qualcosa nel terminale e vorrei sapere come faccio a riportare tutto com'era prima;

2) nella foto che allego potete vedere il mio terminale, come potete notare in alto c'è scritto "-bash", come ho prima detto sono poco esperto e vorrei sapere che cosa sia.

Grazie a tutti per l'aiuto che spero mi darete.

terminale.png

Link al commento
Condividi su altri siti

cito da Wikipedia: " Bash (acronimo per bourne again shell) è una shell testuale del progetto GNU usata nei sistemi operativi Unix e Unix-like, specialmente in GNU/Linux e Mac OS X ".

Se per riportare tutto come era prima, intendi prima dell'installazione dovevi disinstallare l'emulatore tramite apposito disinstaller, di solito viene fornito unitamente all'installer o se questi era un .pkg rilanciando lo stesso puoi scegliere se effettuare l'installazione o la disinstallazione

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, lenzi60 dice:

nella foto che allego potete vedere il mio terminale, come potete notare in alto c'è scritto "-bash", come ho prima detto sono poco esperto e vorrei sapere che cosa sia.

 

E' il nome della shell che stai utilizzando, verosimilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti.

Nemesis: si esatto intendo prima dell'installazione. purtroppo non mi è stato fornito nessun disinstaller e non ricordo se fosse .pkg, mi consigli di riscaricarlo e vedere?

Eretico: cosa sarebbe una "shell"?

 

A Questo punto chiedo un'altra cosa: andando sul sito www.qemu.org, nella sezione Download, mi dice che per installare l'emulatore devo semplicemente dare il comando al Terminale, purtroppo non me lo accetta e dice Command not found.

Come posso risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

una shell è una interprete di comandi, vedila come il prompt del vecchio DOS... si, se vuoi tentare l'eliminazione completa prova a riscaricarlo e vedi se da la possibilità di rimuoverlo... altrimenti, sempre se è un .pkg, c'è un metodo da certosini ma la ricerca dei file richiede tempi enormi

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, nemesis.ilovemac dice:

una shell è una interprete di comandi, vedila come il prompt del vecchio DOS... si, se vuoi tentare l'eliminazione completa prova a riscaricarlo e vedi se da la possibilità di rimuoverlo... altrimenti, sempre se è un .pkg, c'è un metodo da certosini ma la ricerca dei file richiede tempi enormi

D'accordo grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...