Vai al contenuto

estensione impazzita


Messaggi raccomandati

ciao a tutti. Ho sempre associato .rtf a text edit, perché non voglio me le apra Word 2008 di default. DA qualche tempo, però, l'estensione si riassocia automaticamente a Word. Ogni volta Cmd+i su un .txt, associo a Text edit tramite Apri con, clicco su modifica Tutto e funziona a meraviglia. Ma dopo un po' (forse col riavvio) di nuovo trovo tutti i .rtf associati a Word...

come mai?

 

Ho macbookpro mid 2009 con 10.11.6

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa la mia battuta :ghghgh: forse perchè i software targati Redmond sono prepotenti? Anche per questo i miei Mac sono Micro$oft free

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io nutro una profonda avversione verso tutto ciò che è Microsoft (tanto è vero che ho eliminato la partizione win) ma Office ancora mi serve...

Tra l'altro ogni volta che apro un loro software mi chiede accetti o blocca le connessioni al network in entrata (cosa che tra l'altro mi chiede anche itunes...) e spesso fa l'aggiornamento identità. Insomma, una rottura...

 

Qualche idea su come risolvere il problema dell'estensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, paolorush1972 dice:

oggi mi apre i jpg con Illustrator, mentre li ha sempre aperti di default con antepirma. A nessun altro è capitato un problema simile?

 

Non é normale, non so se tu hai toccato qualcosa nel tentativo di risolvere il problema che hai con gli .rtf o hai magari un malware. Prova a fare una scansione del tuo Mac  con Malwarebytes.

 

Per risolvere il tuo problema, .rtf ed adesso .jpg, vai sull'icona del documento e/o foto e leggi le informazioni coi tasti Command-I, di seguito verifica su "apri con" con quale App si aprono, ed eventualmente la cambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, drzoom dice:

 

Non é normale, non so se tu hai toccato qualcosa nel tentativo di risolvere il problema che hai con gli .rtf o hai magari un malware. Prova a fare una scansione del tuo Mac  con Malwarebytes.

 

Per risolvere il tuo problema, .rtf ed adesso .jpg, vai sull'icona del documento e/o foto e leggi le informazioni coi tasti Command-I, di seguito verifica su "apri con" con quale App si aprono, ed eventualmente la cambi.

Ho già fatto la cosa che dici con Cmd-i ma dopo aver cambiato e applicato a tutto, la volta dopo è uguale.

 

Proverò Malwarebytes come dici tu, mai fatto controlli di virus e malware sul mac dal 2009 ad oggi, potrebbe essere.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, paolorush1972 dice:

Ho già fatto la cosa che dici con Cmd-i ma dopo aver cambiato e applicato a tutto, la volta dopo è uguale.

 

Proverò Malwarebytes come dici tu, mai fatto controlli di virus e malware sul mac dal 2009 ad oggi, potrebbe essere.

Grazie!

 

Strano, sicuramente il tuo Mac ha qualcosa, già che ci sei fai anche una scansione con Etrecheck e posta qui il risultato, e qualcuno più tecnico di me potrà dirti cosa ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, drzoom dice:

 

Strano, sicuramente il tuo Mac ha qualcosa, già che ci sei fai anche una scansione con Etrecheck e posta qui il risultato, e qualcuno più tecnico di me potrà dirti cosa ha.

Ok, provo.

Intanto Malwarebytes al termine della scansione dice:

 

Adware Spigot

che significa?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, paolorush1972 dice:

Adware Spigot

che significa?

 

Non sono cosi tecnico da aiutarti, su Google ho trovato questo... Non scaricarti App tipo CleanMyMac, Antivirus  ed ecc. fanno più danni che benefici. Attendi qualcuno più esperto di me

 

Ma Malwarebytes non te l'ha cancellato?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, drzoom dice:

 

Non sono cosi tecnico da aiutarti, su Google ho trovato questo... Non scaricarti App tipo CleanMyMac, Antivirus  ed ecc. fanno più danni che benefici. Attendi qualcuno più esperto di me

 

Ma Malwarebytes non te l'ha cancellato?

 

si, l'ha cancellato. Potrebbe dipendere da quello? Adesso sta facendo check con etrecheck. Poi posto qui il risultato. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, paolorush1972 dice:

Italiamac mi ha bloccato nel tentativo di postare il risultato.

Allego qui gli screenshot solo delle parti in rosso (devo eliminare quei file??)

 

Come t'ho già detto non son un esperto, conosco i Mac perché li uso da quasi 30 anni, ma non sono un tecnico... Di solito quei file in rosso non dovresti averli, significa che qualcosa non funziona correttamente.

Attendi esperti

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, drzoom dice:

 

Come t'ho già detto non son un esperto, conosco i Mac perché li uso da quasi 30 anni, ma non sono un tecnico... Di solito quei file in rosso non dovresti averlo, é significato che qualcosa non funziona correttamente.

Attendi esperti

 

Speriamo che si palesi qualcuno. Intanto grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, al momento sono fuori ed ho me solo l’iPhone, ma dal poco che riesco a leggere mi è venuta subito questa domanda: ma tu come disinstalli le varie App/Utility ecc?

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, paolorush1972 dice:

Adware Spigot

che significa?

 

Cosa è un Adware e, nello specifico come rimuovere Spigot

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, paolorush1972 dice:

con AppDelete

 ecco, appunto! Con applicazioni che fanno più danni della grandine... le Applicazioni che installi tramite drag&drop possono essere eliminate con il semplice spostamento nel cestino, quelle che hanno l'apposito installer di solito hanno l'utility per la rimozione oppure dallo stesso installer hanno apposito menu per la rimozione

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, nemesis.ilovemac dice:

 ecco, appunto! Con applicazioni che fanno più danni della grandine... le Applicazioni che installi tramite drag&drop possono essere eliminate con il semplice spostamento nel cestino, quelle che hanno l'apposito installer di solito hanno l'utility per la rimozione oppure dallo stesso installer hanno apposito menu per la rimozione

 

Dal 2009 ad oggi ho sempre installato con appdelete e non ho mai avuto un problema finora.

Quindi tu attribuisci i problemi che ho e quelle stringhe in rosso ad una non corretta disinstallazione di software precedenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

si esattamente, App non disinstallate correttamente, quindi, nel tuo caso, demoni ed agents che fanno riferimento a qualcosa che non esiste più

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

a quello che ricordo lo puoi fare anche da etrecheck con la pressione della voce Clean up, sbaglio? Altrimenti dovrai dare a mano. In ogni caso prima di farlo, il rimuovere tali file, fai mente locale, cosa è quel CUDA software di nvidia? Utilizzi sempre VMware? Hai sempre la stampante Canon?

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, nemesis.ilovemac dice:

a quello che ricordo lo puoi fare anche da etrecheck con la pressione della voce Clean up, sbaglio? Altrimenti dovrai dare a mano. In ogni caso prima di farlo, il rimuovere tali file, fai mente locale, cosa è quel CUDA software di nvidia? Utilizzi sempre VMware? Hai sempre la stampante Canon?

 

il CUDA di Nvidia credo gestisca l'engine della scheda grafica (quindi mi servirebbe)

VMware l'ho disinstallato (quindi lo posso eliminare direi)

stampante Canon ce l'ho

 

vado a fare dei danni?

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock: ok, allora elimina pure quello relativo a VMware... controlla ora se in Preferenze di Sistema hai il pannello CUDA ed in caso positivo fagli fare un check per vedere se esitono aggiornamenti (almeno vediamo se da errori o meno), per la stampante se hai il software dei driver e delle utility rifai l'installazione

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, vedo che il check lo dovrebbe aver fatto e tii sta dicendo che non ci sono aggiornamenti dei driver

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, nemesis.ilovemac dice:

ok, vedo che il check lo dovrebbe aver fatto e tii sta dicendo che non ci sono aggiornamenti dei driver

 

esatto. Quindi lo posso lasciare dov'è giusto? Non lo elimino.

wmware me lo vado a eliminare a mano seguendo il path

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, non lo eliminare... si elimina manualmente i file residui di VMware, reinstalla la stampante e quindi riavvia Etrecheck e vediamo cosa dice

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...