Vai al contenuto

Problemi di formattazione pendrive


ingir

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, vi faccio un riepilogo della mia situazione per aiutarvi a capire meglio.

vorrei farmi una partizione windows su Mac con usb (contando che il lettore cd integrato non mi funziona da anni), ho una penna usb da 16gb in cui prima c'era l'immagine iso di "Mac OS X sierra", l'ho formattata in ms-dos (fat32) dall'utility disco, ma quando vado su Boot Camp, è come se non lo vedesse, e quando faccio comunque "continua" mi esce il seguente messaggio """Formatta l'unità USB come partizione MS-DOS (FAT) unica con lo schema Master Boot Record."""

ora, ho formattato in fat, ma la tendina dello schema non mi esce quando cerco di formattarlo, cosa sbaglio? qualcuno può aiutarmi?

 

grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando sei in Utility Disco, osserva il pannello laterale: ci sono i "dischi" e più sotto, un po' rientrati, i "volumi".  Ecco, dovresti selezionare un "disco". Eventualmente, prima di inzializzarlo come si deve, passa per "partiziona" e ovviamente scegli "1 partizione".

 

Pensaci bene prima di offendere il disco con una partizione per lavorare in Windows. Una macchina virtuale (VirtualBox, Parallels Desktop, VMWare...) è molto più semplice, affidabile, stabile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

In macchina virtuale le prestazioni sono molto inferiori e limitate in diversi ambiti, poi certo dipende dall'uso che si deve fare del Sistema , credo che apple abbia dei driver fatti a modo per poter utilizzare Windows in modo stabile.

 

Su quella chiavetta in sostanza lui vuole mettere i driver per Windows, in seguito se Boot Camp ti obbliga all'uso del DVD per l'installazione puoi fare tutto anche al di fuori di Boot Camp.

L'ho installato una sola volta ma vedo che le procedure sono specifiche da macchina a macchina, dove c'è il DVD lui prevede di usarlo forzatamente, cmq la prima fase quella che stai cercando di fare la deve concludere per forza.

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto partiziona, dopodiché ho inizializzato, ma niente da fare.

Ora mi si presenta un altro problema ancora, ho provato con un altra chiavetta da 8 giga, faccio partire Boot Camp, mi vede la chiavetta, parto con la procedura, ma sta volta non mi trova l'immagine iso di windows 8 che ho scaricato dal sito della microsoft, mi installa prima i driver, dopodiché mi dice di selezionare un immagine iso, ma non mi ci fa cliccare...

grazie mille per le risposte comunque

Schermata 2017-11-22 alle 14.06.47.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che ti convenga fare la chiavetta USB per i Driver, escludendo l'installazione del Sistema, credo che la tua macchina avendo il DVD voglia per forza installarlo da quello altrimenti la procedura di Boot Camp non va avanti.

 

Ti parlo sempre da profano del Sistema avendo usato questa procedura solo una volta, ma in una situazione uguale alla tua potevo portare a termine la cosa solo da DVD.

 

Devi usare una procedura di installazione senza Boot Camp.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la situazione che si presenta normalmente nei due casi:

Volume.png.50df4573fe73f8617f719cfd38d8d41b.png

 

Disco.png.16727107445ff9bcfb3d0e3dc8e1b83b.png

 

 

 

 

 

Il 21/11/2017 at 14:57, ingir dice:

contando che il lettore cd integrato non mi funziona da anni

questo è un problema!

 

1 ora fa, netgear dice:

credo che la tua macchina avendo il DVD voglia per forza installarlo da quello altrimenti la procedura di Boot Camp non va avanti.

ecco.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà negli ultimi anni ho fatto varie volte una partizione windows senza il lettore cd ma con chiavetta, questo però quando avevo il sistema operativo vecchio, ora non ricordo nemmeno più come ho fatto, dato che ho seguito tutorial su yt.

non ho altri metodi per fare una partizione con una usb?  perché da quello che ricordo io, non ho seguito questa procedura, ovvero creare un immagine disco con la chiavetta tramite Boot Camp, ma l'ho fatto usando un qualche programma se non ricordo male

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti creare da OS X una partizione FAT, che poi formatterai NTFS dall’installer di Windows, ma anche togliendo lo spazio allocato della FAT e facendo gestire a Windows lo spazio.

Dalla procedura Boot Camp ti scarichi i driver.

Prepari una chiavetta USB di Windows UEFI, bisogna vedere poi come Windows interpreta il partizionamento di OS X, potrebbe identificare l’MBR Ibrido come solo MBR e non GPT non procedendo all’istallazione.

In quel caso dovresti sistemare le cose da una Live di Linux con un programma tipo GPT Sync.

Magari non succede nulla di questo e l’installazione procede liscia, forse l’USB non procede per altri motivi, con Linux vedo che non ci sono problemi.

Vado a naso non avendolo mai fatto.

Dovresti cercare in rete un esperienza di qualcuno che ha già fatto la procedura, installazione di windows da USB (ma anche da una partizione creata allo scopo) senza Boot Camp.

Oppure ti procuri un DVD USB che dovrebbe fare allo scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

..e che c.... di NON risposta/e è/sono...! E poi....:..avanti un altro??  MA STAI SCHERZANDO? Lo stesso problema lo hanno in tanti. Io ho una chivetta usb che andava bene... Ora è piena di cose che posso ancora vedere..., e copiare... MA NON POSSO CANCELLARLE, FORMATTARE ne su mac ne et..pppci (salute), ne su linux. Una risposta seria è possibile??

Oltretutto la cosa + intelligente che ho avuto come risposta è un errore nella striscia di comandi che fa lavorare la chiavetta. Eppure la leggo sul TV o sul mac. Una risposta adeguata esiste? 

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...