Vai al contenuto

Problema hd esterno o porte USB?


Robyee

Messaggi raccomandati

dopo che un disco esterno WD 2.5" ha iniziato a dare problemi  (tipo quando collegato dover attendere un sacco di tempo prima di vederlo sul finder o altre volte copiandoci sopra dei file dopo un po si disinstallava da solo..) decisi di prendere un'altro nuovo, Toshiba 2.5" usb3 pensando che il problema fosse il disco
Però mi accorgo che anche con questo disco non sempre le cose vanno lisce, anche questo alcune volte tarda a mostrarsi sul Finder quando collegato al mio Mac Pro 3.1
Come potrei fare per verificare se il problema siano gli HD o se invece sia qualcosa d'altro tipo le porte USB?

conosce qualcuno un app per verificare le porte USB?

Mi chiedo se non sia il caso di mettere una scheda aggiuntiva con porte USB 3

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Eretico dice:

Che alcuni dischi o chiavette USB non compaiano immediatamente sul desktop, ma ci impieghino qualche secondo a mostrarsi, talvolta accade anche a me, ma non ho notato problemi nel funzionamento, però.

quello non sarebbe un problema , il problema è quando copio magari vari Gb di files per backup e tutto ad un tratto il disco si espelle da solo .. non riesco a capire se dipende dalla porta USB che non eroga tensione costantemente, sulle informazioni del sistema non si vede nessun tipo di errore

Link al commento
Condividi su altri siti

Per capire, empiricamente, se il problema risiede in quel disco oppure nel Mac, dovresti avere la possibilità di trovare quel disco su una macchina diversa, per vede se i problema si ripropone.

In genere, comunque, che il disco si disconnetta è un sintomo di un malfunzionamento del disco stesso.

Prova magari a fare un test del disco in questione con Utility Disco.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Robyee dice:

quando copio magari vari Gb di files per backup e tutto ad un tratto il disco si espelle da solo .. 

tipicamente, è la connessione (porta USB + cavetto) che non regge il flusso di dati, ovvero:

30 minuti fa, Eretico dice:

In genere, comunque, che il disco si disconnetta è un sintomo di un malfunzionamento del disco stesso.

Mettiamo che abbia un'interfaccia "economica" (come il disco, del resto) e non brilli... Se hai una macchina scarsa non te ne accorgi, ma con un Mac Pro, invece sì.

 

Do per scontato che i dischi siano formattati in OS X Esteso, journaled, 1 Partizione, schema GUID.

Se invece sono in formato Windows (NTFS, FAT32, ExFAT), non lamentiamoci.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, 167-761 dice:

tipicamente, è la connessione (porta USB + cavetto) che non regge il flusso di dati, ovvero:

Mettiamo che abbia un'interfaccia "economica" (come il disco, del resto) e non brilli... Se hai una macchina scarsa non te ne accorgi, ma con un Mac Pro, invece sì.

 

In effetti, per quanto riguarda i supporti di memorizzazione, che siano dischi meccanici, SSD o chiavette USB, non ho mai lesinato sulla qualità e non ho mai dovuto pentirmene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...