Vai al contenuto

Collegare 2 Mac via Ethernet


Salvo72

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti Amici di Italiamac.

 

Vengo subito al punto.

Ho collegato due Mac (un MacPro 1.1 e un MacBook Pro Retina 2012) in rete via Ethernet in ufficio.

In linea di massima sembrava tutto OK perché potevo prendere file da fisso per portarli sul portatile

MA volendo utilizzare il MacPro come storage per il MacBook oggi mi sono accorto nel tentativo di salvare un file grosso

dal portatile al fisso quest'ultimo mi impedisce di farlo. Vedo un simbolo di divieto. Posso dunque prendere file dal MacPro ma non posso scriverne.

 

Qualcuno mi saprebbe guidare alla soluzione del problema?

Grazie infinite.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Salvo72 dice:

nel tentativo di salvare un file grosso dal portatile al fisso quest'ultimo mi impedisce di farlo. Vedo un simbolo di divieto.

semplice: devi verificare i permessi di accesso (chi puo' fare cosa) nella cartella di destinazione.

 

In Preferenze di Sistema... > Condivisione > File hai già regolato tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per la pronta risposta.

 

Allora i due Mac sono collegati attraverso la rete dell'ufficio dunque attraverso uno switch in questo caso.

A proposito dei permessi questo sembrerebbe essere il problema perché all'inizio mi diceva proprio che non avevo i privilegi.

Io ho praticamente condiviso HD e cartelle attraverso la spunta dal TAB ottieni informazioni di ciascuno, non ho fatto altro sia per l'uno che per l'altro Mac.

Poco fa ad esempio ho notato che andando sul Mac Pro pur vedendo tra i condivisi ilv portatile non vedo nulla al suo interno.

Se condivido cartelle sul Mac Pro le vedo tranquillamente dal portatile e vi navigo... Al contrario no.

 

Forse il fatto che il fisso è un po' datato ha bisogno di procedure che non conosco o che ho trascurato?

Link al commento
Condividi su altri siti

vai sul Mac Pro.  Preferenze di Sistema... > Condivisione > Condivisione File decidi i privilegi della cartella condivisa e prendi nota delle credenziali.

 

Dal MacBook, ti colleghi accedendo con le credenziali giuste (quelle per il Mac Pro, non quelle del MacBook).

 

Stesso giro, dal MacPro al Macbook.

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto ma tutto quello che mi hai detto era stato fatto... sono io che non mi accorgevo di sbagliare quando inserivo le credenziali.

In sostanza il campo "nome" era riempito in automatico ma con nome sbagliato e non ci facevo caso mi limitavo ad inserire la pw giusta ma che ovviamente non bastava.

Ora mentre per sblocca real savescreen inserivo la pw l'occhio mi è caduto proprio sul nome che non combaciava.

 

Quando le cose si fanno di getto in automatico!!!! :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...